Problema fulmini

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Problema fulmini

Messaggiodi angusyoung11 » 18 agosto 2014, 23:03

Sto consultando il file che hai linkato nell'altro thread (http://dl.ubnt.com/datasheets/toughcabl ... asheet.pdf)... sembrerebbe di capire che è consigliato usare sempre il cavo schermato, anche per i collegamenti "interni"... misteri...
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 18 agosto 2014, 23:09

Loro partono dal principio che cmq la cpe va a terra ... poi se in casa installi una pico è un conto ... se sul tetto ti metti una fiber è un' altro :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 18 agosto 2014, 23:15

Mi sono perso :eheh:

Con uno schema così:
Immagine

è corretto utilizzare come "verde" un FTP/STP e come "nero" un UTP? Se dovessi usare sempre solo FTP/STP potrei andare incontro a problemi?

Ciao :)
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi Longino » 19 agosto 2014, 6:11

Ma scusate, collegando antenne mediante il cavo Ubiquiti adeguato (Tough cable carrier) ed utilizzando i connettori RJ45 ubiquiti con cavetto dispersivo a terra, non sarebbe sufficiente ?
Longino
User

Messaggiodi angusyoung11 » 20 agosto 2014, 11:11

E' esattamente la domanda che mi sto ponendo io da diverso tempo... ci sono 2 scuole di pensiero in merito :eheh:

Ma secondo voi, io ho un palo da 10 metri e l'antenna al momento è sulla sommità di esso... se dovessi abbassarla di circa 2 metri, potrebbe cambiare qualcosa o è ininfluente al fine di "attirare" i fulmini?
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 21 agosto 2014, 22:05

Ciao,

"Ma secondo voi, io ho un palo da 10 metri e l'antenna al momento è sulla sommità di esso... se dovessi abbassarla di circa 2 metri, potrebbe cambiare qualcosa o è ininfluente al fine di "attirare" i fulmini?"

No, è ininfluente ... gli apparati elettronici interni si danneggiano per scarica elettrostatica ( ESD ) ovvero corrente indotta dalla differenza di potenziale esistente tra il pannello radiante della cpe e l' aria che con il temporale si polarizza +++++; non deve essere per forza solo il fulmine in se che colpisce l' apparato.

La schermatura del cavo dovrebbe fare in modo che la cpe ( involucro ) sia sempre allo stesso potenziale, non influenzata quindi dai cambi di potenziale dell' aria, smaltiti in teoria a massa.

E' corretto quindi secondo me l' ftp tra cpe e poe e l utp patch a seguire.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 22 agosto 2014, 21:48

thema3x ha scritto:Ciao,
No, è ininfluente ... gli apparati elettronici interni si danneggiano per scarica elettrostatica ( ESD ) ovvero corrente indotta dalla differenza di potenziale esistente tra il pannello radiante della cpe e l' aria che con il temporale si polarizza +++++; non deve essere per forza solo il fulmine in se che colpisce l' apparato.

La schermatura del cavo dovrebbe fare in modo che la cpe ( involucro ) sia sempre allo stesso potenziale, non influenzata quindi dai cambi di potenziale dell' aria, smaltiti in teoria a massa.

Quello che mi lascia perplesso è che comunque tutto l'ambaradam ( :eheh: ) è fatto di plastica... l'unica cosa metallica è la parabola, che comunque se vogliamo guardare non è messa a terra... per metterla a terra dovrei collegare proprio la parte metallica con la terra o col palo.

Cosa ne pensi?
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi Longino » 23 agosto 2014, 21:12

Ciao a tutti
Ma è proprio il circuito della CPE che deve essere protetto dall'energia elettrostatica, causa quest'ultima causa di differenze di potenziale.
Longino
User

Messaggiodi thema3x » 25 agosto 2014, 15:18

Infatti è la board che è schermata...la porta in metallo della scheda di rete è il punto di trasferimento della schermatura dal circuito interno della board al cavo, al poe, a terra.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 26 agosto 2014, 12:11

ok ok grazie :ave:

Un'ultimo dubbio... ho pensato di inserire un timer giornaliero per spegnere router e antenna nel punto dove è presente l'aDSL, quando non serve (notte): spengo a mezzanotte e riaccendo alle 7 del mattino.

Secondo voi queste pause di 7 ore al giorno, possono allungare la vita degli apparati (antenna e router) invece di essere accesi 24/24 ogni giorno, oppure questi accendi/spegni sono più deleteri che altro?

Ciao a tutti, a presto! :)
angusyoung11
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks