configurare picostastion m2hp come router

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

configurare picostastion m2hp come router

Messaggiodi Eltossiena » 20 agosto 2014, 16:33

Ciao a tutti,
partiamo dal presupposto che probabilmente le mie domande vi sembreranno da bimbo delle elementari, ma sto cercando di prendere dimestichezza con certe apparecchiature e non avendo fatto corsi o meno su questi argomenti può darsi che le mie domande siano banali!!! meglio così magari sarà più facile rispondermi!!

io vorrei collegare una picostation m2hp ad un router di alice->(indirizzo IP del router 192.168.1.1) e creare una nuova rete wifi per i clienti di un attività che ha un area esterna alla casa e vuole abilitarci una connessione wifi che però gli permetta di evitare che qualche cliente acceda alla rete privata della casa.

per impostare la picostation in modo che funzionasse mi sono mosso in questo modo (anche se non mi convince molto):

NETWORK MODE: ROUTER
CONFIGURATION MODE: ADVANCED
WAN INTERFACE: WLAN0
WAN IP ADDRESS: DHCP
DHCP FALLBACK IP: 192.168.10.1
DHCP FALLBACK NET: 255.255.255.0
NAT : ENABLE
NAT PROTOCOL: TUTTI SETTATI

LAN INTERFACE: LAN0

IP ADDRESS: 192.168.2.1
NETMASK: 255.255.255.0
DHCP SERVER : ENABLED
RANGE START 192.168.2.2
RANGE END : 192.168.2.254
NET MASK: 255.255.255.0
LEASE TIME: 600
DNS PROXY: ENABLE

A questo punto ho due domande!!

Settando così la picostation e settando in modo giusto le impostazioni wireless incontro due problemi/domande:

come faccio a proteggere l'accesso di utenti esterni alla rete wifi della picostation nei confronti della rete del router di alice? immagino che se inserisco dei firewall riesco a limtargli l'accesso, però non so qual'è il modo giusto per impostarli, io vorrei settarli in modo tale che se mi collego con un portatile al router di alice tramite cavo di rete posso accedere sia alle impostazioni del modem/router alice che a quelle del router picostation, ma chiunque acceda alla picostation tramite wifi non possa dialogare con essa anche se conoscesse i dati di accesso, a meno che non abbia uno specifico indirizzo ip che il firewall accetta.

Inoltre per caso il router di alice se ha il dhcp attivo ed io alla mia picostation ho settati i parametri come vi ho mostrato prima di sopra, creo qualche conflitto per cui le due apparecchiature non riescano a dialogare?!
Perchè facendo qualche prova, prima di farci capo e spegnere tutto, avevo anche provato a settare la picostation in questo modo(le differenze tra i due settaggi le ho colorate in blu):

NETWORK MODE: ROUTER

CONFIGURATION MODE: ADVANCED
WAN INTERFACE: WLAN0

WAN IP ADDRESS: STATIC
IP ADDRESS 192.168.1.1
NETMASK 255.255.255.0
GATEWAY IP 192.168.1.1
PRIMARY DNS IP 192.168.1.1

NAT : ENABLE
NAT PROTOCOL: TUTTI SETTATI

LAN INTERFACE: LAN0

IP ADDRESS: 192.168.2.1
NETMASK: 255.255.255.0
DHCP SERVER : ENABLED
RANGE START 192.168.2.2
RANGE END : 192.168.2.254
NET MASK: 255.255.255.0
LEASE TIME: 600
DNS PROXY: ENABLE

però non funzionava! :( l'unica cosa che mi è venuto di dubbio è stato che nella casella INDIRIZZO IP 192.168.1.1 probabilmente dovevo metterne una differente dato che il solito indirizzo ce l'aveva il router di alice. Se fosse così dovrei inserire un INDIRIZZO IP tipo questo 192.168.1.x oppure uno tipo 192.168.3.1/x!?!?!
INOLTRE IL PRIMARY DNS IP come andrebbe settato, c'è dei criteri specifici da seguire?! perchè io in quel caso l'avevo messo a caso.

Infine come determino in modo adeguato la potenza e la qualità di connessione che la mia picostation m2hp riesce ad esprimere a circa 100m di distanza da dove l'ho posizionata!?!? ci sono dei parametri che mi consigliate impostare per avere una maggiore resa velocità/qualità?!

Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi.

Grazie a tutti

p.s. oggi ho provato a scrivere un mex privato ma ancora è in uscita, ci sono per caso dei malfunzionamenti a riguardo? o c'è un tempo minimo di attesa prima che venga spedito ad un altro utente del forum!?
Eltossiena
User

Re: configurare picostastion m2hp come router

Messaggiodi thema3x » 21 agosto 2014, 22:17

Ciao,

i messaggi pvt passano alla inviata solo quando il destinatario li riceve ( aprendoli ). Finchè non vengono letti restano in uscita.

Per il dubbio sulla sicurezza ( sei nella modalità corretta ) devi fare delle regole di firewall sulla wlan ( if radio ) lasciando degli IP magari fuori dal range dhcp distribuiti aperti per tua manutenzione.

Per il settaggio wan, la modalità DHCP client è sempre la migliore in casi come il tuo.

Per il riscontro sulle performance ... rispetta l' eirp quanto a potenza e primariamente vedi se la copertura che ti da è buona.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Eltossiena » 22 agosto 2014, 14:04

Grazie Thema3x !

io avrei solo una domanda ulteriore per quanto riguarda il settaggio dei firewall, io vorrei che gli utenti che si colleghino alla rete wifi non possano accedere alle impostazioni del router di alice e a quelle della picostation, magari lasciando come hai detto te un paio di IP aperti per la manutenzione; ma non ho ancora capito come si può fare questo settaggio nel modo adeguato.

se puoi farmi un esempio te ne sarei grato!!!

Ciao e grazie ancora
Eltossiena
User

Messaggiodi thema3x » 25 agosto 2014, 15:11

Ciao,

se cerchi nel forum lo trovi di sicuro perchè l' abbiamo trattato migliaia di volte come argomento ! :l0l:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Eltossiena » 25 agosto 2014, 19:55

Grazie Thema3x, in effetti avevo gia risolto il giorno stesso seguendo il thread di Grantecnico, http://www.ubnt-italia.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1709&start=0, naturalmente modificando secondo i miei parametri il settaggio, ma quello che non ho trovato è come lasciare alcuni indirizzi ip per la manutenzione liberi nella rete wlan dopo averla settata con i firewall come aveva spiegato redfive.

ora posterò un commento in quella discussione per vedere se anche lui sa rispondermi!
Eltossiena
User

Messaggiodi thema3x » 26 agosto 2014, 10:26

Ciao,

per quello è easy: taglia la subnet delle regole "storta" nel senso che ci lasci degli IP puliti da qualche parte http://it.wikipedia.org/wiki/Subnet_mask

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks