Info legislazione

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Info legislazione

Messaggiodi montanaro87 » 5 agosto 2014, 0:31

Ciao a tutti,

apro il mio primo vero post con i miei più sentiti complimenti per il forum: semplice, conciso e completo.

Il mio problema è essenzialmente di natura legale: devo creare un nodo in una rete per estendere il mio segnale casalingo per mezzo di due ns2 sta + ap.

Domanda uno: posso "sorvolare" aree pubbliche liberamente?

Domanda due: supponendo di utilizzare una vecchia parabola per videodiffusione circolare utilizzata come ricevente nella base remota esistono limiti imposti al massimo guadagno in ricezione?

Cordiali saluti

:o
montanaro87
Beginner

Re: Info legislazione

Messaggiodi thema3x » 5 agosto 2014, 10:15

Ciao,

la frequenza di 2.4Ghz è totalmente liberalizzata, puoi andare dove vuoi purchè rispetti i parametri di Legge ( eirp e canali in primo ).

Nota che le NS2 sono un prodotto legacy ( fuori produzione ) e quindi te ne sconsiglio l' uso. Lo stesso dicasi per la "parabola" che indichi ...

Consiglio invece un bel p2p con una coppia di NSM2.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi montanaro87 » 5 agosto 2014, 10:50

Grazie mille!

mi resta un ultimo dubbio, la legge limita il valore del cem a 6 V/m nei pressi di abitazioni ad uso residenziale. Misurando con un lutron emf ho notato che nel cono di diffusione a distanze anche non troppo remote il valore supera il limite di attenzione. Come può un installatore o quantaltro sentirsi tranquillo dopo aver montato? Promesso che vi pubblico il report della mia mini indagine quanto prima!

Cordiali saluti :)
montanaro87
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 agosto 2014, 10:27

Ciao,

premetto che sono molto arrugginito sui calcoli, ma: 6 V/m = 135.56 dBuV/m = 119916,... EIRP
(mW) = 120W EIRP

Il limite a 2.4Ghz ITA è di 0.1W EIRP ( 100 mW EIRP ) ...

C' è qualcosa che mi sfugge .. o hai tutti i gain a balla ( il che non va bene ) o li ha qualcuno o qualcosa vicino a te o non stai vedendo la frequenza giusta o non stai usando bene lo strumento ...

Se non erro poi il lutron EMF è solo low freq ( 3 band ) da 30 Hz a 300 Hz. NO?

Che modello stai usando ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks