Access Point Casalingo

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Access Point Casalingo

Messaggiodi Lucavale » 15 luglio 2014, 21:32

Ciao, mi chiamo Luca.
Non sono molto competente su queste cose ma cerchero' di essere il piu' chiaro possibile.

Vivo in una casa con 2 piani:
-primo piano: servito da un router (netgear dgn 2200) + switch per servire la rete cablata
-secondo piano: attualmente ho un access point (netgear WN604) che non ha mai funzionato bene

Le mie esigenze sono quelle di avere un prodotto che:
-costi meno di 100€ (possibilmente)
-che possa coprire l'intero piano(100 mq circa)
-che mi permetta di accedere al nas ed ai dispositivi connessi alla LAN
-affidabilita' (il prodotto attuale non mi soddisfa e ogni volta che salta la corrente devo ri-settarlo)

ora come ora il segnale wifi nelle camere e' molto debole e l'AP e' in posizione centrale nell'edificio

Ho adocchiato questi 2 prodotti:
-UniFi AP
-UniFi AP Long-Range

e mi sono posto le seguenti domande:
-Ci sono altri prodotti da prendere in considerazione per utenze domestiche?
-E' possibile schedulare l'orario di accensione delle antenne wifi -> di notte vorrei spegnere il wifi
(mi conviene mettere un timer esterno?)
-Posso gestire l'AP anche da browser inserendo l'ip del dispositivo?
-Il SW di gestione funziona anche se l'AP e' a valle di uno switch?(TL-SG1008D)

Cosa mi consigliate?
Mi sono dimenticato di tenere in considerazione qualcosa?
Dove posso comprare il prodotto on-line?

In attesa di risposta
vi ringrazio
Lucavale
User

Re: Access Point Casalingo

Messaggiodi thema3x » 16 luglio 2014, 16:18

Ciao,

c' è un po di confusione :oo: ... mettiamo un po di ordine.

L' AP al piano 1 si collega via rete a quello al piano sotto o via radio ?!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Lucavale » 16 luglio 2014, 17:48

Ciao,
ehm....scusami se non sono stato molto chiaro,
l'AP e' collegato alla rete :roftl:
Lucavale
User

Messaggiodi thema3x » 17 luglio 2014, 10:25

Ciao,

ok allora vediamo un po di cose:

- affidabilità ( il prodotto attuale non mi soddisfa e ogni volta che salta la corrente devo ri-settarlo) --> questo mi sa perchè il tuo prodotto è difettoso, di solito non si comportano cosi :eheh:

-costi meno di 100€ (possibilmente) --> lasciamolo un attimo da parte, ma cmq ci siamo.

-che possa coprire l'intero piano(100 mq circa) --> questo dipende da dove lo installi e da che e quanti materiali e superfici sono presenti sul piano. Le armature del cartongesso e il telaio delle porte scrigno ( ad esempio ) abbattono veramente tanto ...

"ora come ora il segnale wifi nelle camere e' molto debole e l'AP e' in posizione centrale nell'edificio"

Di solito questo tipo di apparati, come tutti gli altri, escono già dalla casa al massimo della potenza permessa dalla Legge, questo tende ovviamente ad assiemare la copertura offerta dagli apparati di medesima tipologia, in quanto alla fine tutti spingono =.

Quelli che vanno meglio, cmq, hanno + gain antenna che amp e questo cambia molto se non tutto. I prodotti UBNT sono fatti con questa tipologia di pensiero. Quindi ti tranquillizzo in questo senso.

Ovviamente da qui a dire che con UBNT sicuramente avrai ciò che cerchi ci passa un po ...

Nel tuo caso, copertura scarsa e AP difettoso, potresti anche cmq avere poca copertura perchè l' apparato è li li per morire...

-che mi permetta di accedere al nas ed ai dispositivi connessi alla LAN --> questo dipende da come lo setti, di solito una volta che sei in rete, a seconda delle tue condivisioni, puoi accedere regolarmente a dove necessiti, con la banda messa a disposizione dal collegamento aria aria, quindi tipicamente facciamo una media di 30Mbps di through reali ...

-UniFi AP - UAP OK

-UniFi AP Long-Range - UAP LR ( questi apparati in ITA sono fuori normativa in quanto già solo il gain antenna è sufficiente per sfiorare il limite di Legge, quindi direi di lasciarli stare )

-Ci sono altri prodotti da prendere in considerazione per utenze domestiche?

Eventualmente la Picostation M2, ma nel tuo caso l' Uni-Fi UAP sicuramente è + performante e versatile.

-E' possibile schedulare l'orario di accensione delle antenne wifi -> di notte vorrei spegnere il wifi
Non credo ... (mi conviene mettere un timer esterno?)...puoi mettere un timer sulla spina di corrente.

-Posso gestire l'AP anche da browser inserendo l'ip del dispositivo? NO, devi usare un controller SW che si scarica gratuito dal sito di UBNT. con quello fai tutte le conf.

-Il SW di gestione funziona anche se l'AP e' a valle di uno switch? Si, se la rete è tutta L2 ( stessa classe di IP per tutto, per intenderci, sarebbe meglio ).

Cosa mi consigliate? UAP

Dove posso comprare il prodotto on-line? Se sei privato nventa wires.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Lucavale » 17 luglio 2014, 11:20

Grazie, gentilissimo!
Penso proprio che comprero' l'UNIFI UAP
Lucavale
User

Messaggiodi Lucavale » 17 luglio 2014, 19:40

Sono andato sul sito nventa wires
ma il prodotto non e' disponibile e il ri-stock avverra' fra circa 1 mese.....

Per caso c'e' qualche altro fornitore italiano da cui i privati possono comprare ed e' affidabile?
( googlando ho trovato un UAP su amazon --> Numero modello articolo: UAP-US )
Lucavale
User

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2014, 11:23

*US = United States ... Devi aspettare ... anche noi li abbiamo in ri-ordine ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks