Rete libera e collegamento di 2 nantostation2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Rete libera e collegamento di 2 nantostation2

Messaggiodi lorenzop » 1 luglio 2014, 8:39

Ciao a tutti eccomi con il mio primo post.
Volevo chiedervi una cosa, attualmente mi collego con una nanostation2 a una rete libera (freeluna) e poi navigo tramite il cavo di rete collegato all'antenna. L'antenna lavora in modalità station - bridge. L'indirizzo me lo rilascia la freeluna.
Ho per le mani un'altra nanostation m2 e sto cercando di collegarla all'antenna in modo da poter accedere alla rete libera in modalità wireless da casa e dal giardino.
Ho provato a configurarla sia in modalità AP-router che AP-bridge (quale potrebbe andare bene?) leggendo qui e la alcune configurazioni ed esempi trovati qui sul forum...vi dico che non sono proprio espertissimo.
Volevo soprattutto chiedervi se secondo voi è una cosa fattibile almeno teoricamente o se ci sono delle limitazioni e se sapevate darmi due dritte magari anche solo teoriche per poi provare ad applicarle sulle NS.

vi ringrazio molto
Lorenzo
lorenzop
User

Re: Rete libera e collegamento di 2 nantostation2

Messaggiodi thema3x » 1 luglio 2014, 15:24

Ciao,

colleghi la seconda NS alla prima mezzo la porta di estensione ( LAN 2 ) e la funzione poe passthrough che le alimentata tutte e due ( quest' ultima solo se non puoi mettere un altro poe nella catena lan ).

Poi la configuri AP-Bridge ( WDS ATTIVO ) e gli dai un IP fuori dal range distribuito dal provider.

A questo punto se ti agganci wireless dovresti ricevere l' indirizzo in automatico dal provider come accade via lan.

Per accedere all' antenna dovrai metterti in Ip statico sulla classe che gli hai dato, questo solo per monitoring dell' antenna se serve.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzop » 1 luglio 2014, 17:40

Grazie!ci sto lavorando...ma nella configurazione bridge della antenna che mi fa da AP cosa devo mettere nel gateway?grazie
lorenzop
User

Messaggiodi lorenzop » 1 luglio 2014, 20:14

Volevo specificare che una è una NS2 (quella che prende la rete libera) mentre quella che mi fa da AP è una NS m2. spero che valgano ugualmente le indicazioni sopra..
lorenzop
User

Messaggiodi thema3x » 2 luglio 2014, 18:45

Ciao,

gateway e dns possono stare vuoti. Se il gateway lo vuole per forza, dagli un Ip a caso nella classe in uso, diversa da quella distribuita dal provider. L' antenna è = ad un cavo in WDS bridge, i dati di Ip servono solo a raggiungere l' antenna.

Si la conf è = perchè montano lo stesso firmware.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzop » 3 luglio 2014, 14:06

Grazie molte TheMa3x...!

Purtroppo non riesco a farla fuzionare...con la configurazione che mi hai spiegato adesso quando cerco di agganciarmi alla wireless distribuita in casa non da errore (prima dava timeout) ma sta li e non si aggancia, non riceve IP e DNS dal router della freeluna. Potrebbe esserci qualche restrizione da parte del provider per fare questa cosa qui? Nella nanostation2 (quella che si agancia tramite wireless al provider) non c'è l'opzione WDS da spuntare...sarà quello?

Lorenzo :blink1:
lorenzop
User

Messaggiodi lorenzop » 6 luglio 2014, 10:49

...nessuno ha qualche idea a riguardo? Grazie e scusate l'insistenza :aureola:
lorenzop
User

Messaggiodi thema3x » 7 luglio 2014, 11:57

Ciao,

senti il provider come prima cosa .... poi chiedi a lui info specifiche sul link.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks