Scelta apparato per punto - punto

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Scelta apparato per punto - punto

Messaggiodi Medianet » 1 ottobre 2010, 12:46

Ciao ragazzi,

Leggendo il post ho visto che avete nominato le antenne J&J, bhe mi sono automaticamente tirato in causa in quanto io le uso moltissimo.

Con queste antenne mi sono fatto tutte le dorsali della mia rete, attualmente ne ho installate 5 coppie quindi 10 in totale.
Se vuoi un parere sono delle bombe dopo diverse prove sono risultate le migliori in fatto di stabilita, direttività, installazione, qualità dei materiali con cui sono costruite, insomma è un antenna fatta bene la monti e tela scordi.
Per quanto riguarda il calcolo dei dB che facevate prima volevo spendere 2 parole anch'io.
Ovvero quando devi dimensionare una dorsale per determinare se sei dentro con le potenze in EIRP o meno devi fare la somma algebrica di tutte le cose che stanno in mezzo, voi avete solo calcolato antenna e radio ma in realtà ci sono altre cose da considerare come ad esempio cavi, connettori, split, deviatori, giunzioni, etc, tutte queste cose creano attenuazioni che devono essere sottratte dal calcolo, faccio un esempio: Radio 10dB ------> Antenna 24dB totale 34dB a questo dovere pero sottrarre le attenuazioni come cavi 1dB, connettori 2dB, split 2dB totale 5 dB
quindi 34 - 5= 29 così ci sta dentro alla grande.

In ogni caso sappi che i 30 dB che dice la normativa devono essere misurati ad un metro dall'antenna quindi ammesso che tu esci in EIRP con 40 dB oggi domani fanno un controllo mica ti misurano davanti l'antenna ma ad uno spazio ben più grande, ad esempio nel palazzo di fronte quindi se consideri che già a 100 metri le perdite in aria sono di circa 10 dB fai due calcoli e capisci che il discorso è molto relativo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Max
Medianet
Beginner

Messaggiodi admin » 1 ottobre 2010, 12:51

In ogni caso sappi che i 30 dB che dice la normativa devono essere misurati ad un metro dall'antenna

Hai un riferimento della norma?
admin
Site Admin

Messaggiodi Medianet » 1 ottobre 2010, 17:24

Bhe sul fatto che il limite massimo di trasmissione per le Hyperlan si adi 1 watt lo trovi ovunque e cmq lo si può consultare sulla documentazione messa a disposizione sul sito del ministero delle comunicazioni.
Medianet
Beginner

Messaggiodi dragoalato1988 » 1 ottobre 2010, 17:38

ragazzi grande news. IL link è stabilito :) :) :) :) :) :okok: :okok: :okok: :okok:
oggi abbiamo acceso. mi sono posizionato sulla freq 5620 e tutto è andato come deve. :-)
i miei concorrenti stanno trasmettendo su 5660 e su 5580. quindi mi sono messo in mezzo proprio:
bè che dirvi collegamento di 12km con un ping di 1-3 ms e con una banda passante fatto dallo speed test ubnt di 65mbps in down ed 45 in up.

Posso dirvi quindi che VERAMENTE le antenne rocket dish oltre che illegali in italia perche gia a 30dbi di potenza, danno disturbo reale a tutte le antenne che sono attorno. posso assicurarvi che oltre a questo bisogna impostare una potenza di uscita magiore nella radio per avere lo stesso risultato delle J&J.

in questo momento ho impostato la radio rocket m5 in modo automatico inserendo 24 dbi di antenna + 1dbi del cavo + 4 dbi della radio. certo i valori possono essere sballati, ma credo di rientrare perfettamente nei 27dbi quindi entro i 30dbi legali.

Che dirvi, spero che questo topic posso far capire che nell'universo delle antenne 5ghz ultima isola di salvataggio c'è J&J.

Voglio porvi una domanda a voi che mi siete stati vicino, ma secondo voi lo speed test delle ubnt firm 5.2 dice la verità :eheh:
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 1 ottobre 2010, 17:42

Per lo speedtest usa tool esterni tipo IPERF o BTEST...
admin
Site Admin

Messaggiodi dragoalato1988 » 1 ottobre 2010, 17:52

come funzionano? scusate la domanda anche se vi possa sembrare stupido.
Vorrei chiedervi anche quali sono i controlli da fare per mettere sotto stress il link e vedere se in presenza di traffico aumenta il ping e diventa instabile? grazie
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 1 ottobre 2010, 19:30

dragoalato1988 ha scritto:come funzionano? scusate la domanda anche se vi possa sembrare stupido.
Vorrei chiedervi anche quali sono i controlli da fare per mettere sotto stress il link e vedere se in presenza di traffico aumenta il ping e diventa instabile? grazie

Cercali sul WEB, troverai da dove scaricarli, sono free.
Ti servono poi due PC, uno per capo del link che vuoi testare su cui fai girare l'applicativo (IPERF o BTEST). Su un PC lo configuri in modalità server, dall'altro accedi in modalità client al server e fai tutti i trasferiemnti che desideri ;)
admin
Site Admin

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series