Nanostation con doppia uscita ethernet

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Nanostation con doppia uscita ethernet

Messaggiodi fontanino » 12 giugno 2014, 8:31

Buongiorno a tutto il forum :)

Dovrei realizzare un piccolo lavoro con alcune nanostation (tre) a 2.4 Ghz per coprire alcune zone di un caseggiato (veranda, terrazza, e piscina), in commercio ho visto che ci sono delle nanostation con due uscite di rete; mi chiedevo se fosse possibile collegarle tutte fra di loro, arrivo col cat5 nella principale, poi riesco e vado ad un'altra nanostation, da lì riesco nuovamente e mi collego all'ultima nanostation, questa senza doppia uscita.

E' fattibile oppure va tutto in crash? :l0l: Se fosse fattibile, che alimentazione ci vuole per tre nanostation?

Il punto è che non vogliono vedere nessun tipo di cavo, ed in questo modo sarebbe perfetto, in quanto i fili li farei passare solo sul tetto in modo da non vedere nulla, realizzerei un lavoro molto curato, da quel punto di vista.

Ciao e grazie. :)
fontanino
Beginner

Re: Nanostation con doppia uscita ethernet

Messaggiodi thema3x » 13 giugno 2014, 9:23

Ciao,

la daisy chain UBNT permette di alimentare al massimo n° 02 apparati per ogni PoE.

Questo per motivi di W supportati dal PoE e per fattori legati allo scarico a terra delle interferenze.

Diciamo che cmq - anche se permesso - di solito si preferisce evitare in quanto questa soluzione compromette un po la stabilità operativa e accorcia la vita degli apparati.

Se invece ogni antenna ha il suo poe in porta uno e li si vuole collegare tra loro solo a livello dati attraverso la porta due o attraverso la porta LAN del PoE delle n° 02 e 03 a questo punto non connesse al gateway ( perchè ci arrivano attraverso la n° 01 che si presume connessa al gateway ) problemi zero.

Mi chiedo perchè usare però le NS che sono direttive e CPE per esterno a media distanza ( km ) quando in questi ambienti di solito si usa la Pico ( omni ) o le uni-fi...

Sei sicuro della scelta ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fontanino » 16 giugno 2014, 13:18

Ciao TheMa3x, grazie della risposta tempestiva e scusami per la mia un pò tardiva :timido:

Non conoscevo questi prodotti, anche se ne avevo sentito parlare, in verità ho sempre usato le nanostation... sai com'è, lavori semplici e senza nessun tipo di obiezione per quanto riguarda il passaggio e la visuale dei cavi (ovviamente nei limiti del decoro) le uso sia per fare un ponte radio, che per irradiare a 2.4 ghz piccole aree.

Ora però mi trovo un pò in difficoltà in quanto non potendo aggiungere altri cavi sono impossibilitato a coprire le altre zone del caseggiato, opposte a quella dove avevo pensato di installare la prima nonostation. Che copertura hanno i prodotti che mi hai suggerito?

Potrei installare una picostation omni al centro del tetto e poi mettere svariati access point in casa, che ne dici?

Ciao e grazie
fontanino
Beginner

Messaggiodi thema3x » 17 giugno 2014, 10:29

Ciao, si potresti.

Uni-Fi si presta cmq meglio al tuo caso in quanto la funzione WDS ( wireless uplink ) è sviluppata molto meglio che sui prodotti Airmax.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fontanino » 24 giugno 2014, 15:16

Rispondo dopo giorni, questa volta a causa di una bronchite con i fiocchi :grr:

Grazie dell'aiuto, mi orienterò sui prodotti UNI-Fi. A risentirci.

Ciao :)
fontanino
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 giugno 2014, 19:37

Leggi bene i post nel forum perchè alcuni apparati Uni Fi hanno problemi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks