Salve a tutti picostation problem

Benvenuto nel Forum! Lascia qui una tua presentazione ;)

Salve a tutti picostation problem

Messaggiodi alfiouni » 9 giugno 2014, 19:20

Salve e complimenti per il forum.

Non è la prima volta che installo una picostation ma questa volta qualcosa mi sfugge e non riesco a capire cosa,e quindi spero nel vostro aiuto.
Ho sostituito una picostation m2(si era guastata) con una m2 hp, ho aggiornato il firmware ho tolto l'airmax perchè non si connetteva con gli smartphone, ho settato il channel width a 20Mhz,la utilizzo come access point, bridge per diffondere una connessione in un piazzale all'aperto e fin qui tutto bene.
Bene si fa per dire perchè il segnale che visualizzo sui pc o sui diapositivi mobili non è costante passa in continuazione da 5 a 4 tacche poi scende a 2 e poi ad 1 sgangiandosi. Antenna gain è settato a 0 se lo cambio con 6 per esempio il tutto peggiora.se da tools verifico l'antenna mi da giallo quasi verde. Cosa non ho capito?
Grazie
alfiouni
User

Re: Salve a tutti picostation problem

Messaggiodi thema3x » 10 giugno 2014, 9:25

Ciao,

visto cosi la configurazione è corretta. L' antenna gain è 6dBi ( antenna lunga ) e 2dBi ( antenna corta,nuova ) che va per forza specificato correttamente per fare si che il gain dell' apparato sia al suo massimo sempre in linea con i limiti normativi ( EIRP limits flaggato ovviamente ).

Le cose sono quindi 2:

- o anche l' antenna che hai installato è difettosa fuori scatola ( già capitato due volte )

- o sei in una zona con forte interferenza, lo vedi perchè il CCQ ( mani-station ) visualizzato tra AP e client sarà basso o cmq sotto al 90%.

Fai una scansione con airview ( se l' AP funziona provato da un altra parte ) e trova il canale migliore.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alfiouni » 10 giugno 2014, 15:28

Ciao
Grazie per l'interessamento e la risposta
Si l'antenna è la corta quindi devo impostare i db a 2. A me sembra funzionare(era ben sigillato nello scatolo),il CCQ lo da al 100% ed effettivamente in zona ci sono altri apparati a 2,4 ma quando c'era installata la vecchia picostation 2m tutto andava bene. Per il canale,se ho ben capito, devo cambiare il parametro Frequency Mhz dal valore Auto ,in cui si trova adesso, ad una frequenza più lontana possibile da quelle che rilevo facendo una scansione con airview,giusto?
Quello che vorrei capire è: aprendo la tendina tools e cliccando su allineamento antenna mi si apre una finestra dalla quale vedo la scala colorata del segnale che mi da un valore tra ultimo giallo e primo verde,se sposto lo slaider,che c'è in basso, tutto a sinistra il segnale aumenta e lo vedo stabile anche sui dispositivi,ma chiusa questa finestra tutto ritorna come prima,che vuol dire?
Grazie di tutto,adesso faccio un po di prove e ritorno.

Saluti
alfiouni
User

Messaggiodi thema3x » 11 giugno 2014, 15:34

Ciao,

corretto per il settaggio dei canali.

Il tool di allinemento nel tuo caso non serve, funziona bene solo per i link AP-STA, p2p e p2mp.

Con i client Wi-Fi non serve a nulla sostanzialmente...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alfiouni » 11 giugno 2014, 22:38

Ciao
Capisco però ripeto quando sposto lo slaider tutto a sinistra la situazione cambia,il segnale si alza e si stabilizza. Comunque setto i db dell'antenna e configuro il ch e vediamo che succede.
Intanto grazie
alfiouni
User

Messaggiodi thema3x » 13 giugno 2014, 9:13

Ciao,

si è normale.

Ma la barra alla fine non fa altro che evidenziare ( tipo lente di ingrandimento ) una parte della scala, fine. Non fa alcuna azione sul gain.

Quindi se la tiri a sinistra ( segnali bassi ) è ovvio che lei ti fa vedere che il segnale schizza in cima alla tua scala ( viceversa a dx ), ma in sostanza il livello non cambia di niente, è semplicemente la tua scala di visualizzazione che cambia ( settaggio fine ).

OK?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alfiouni » 13 giugno 2014, 13:48

Ciao

Capito, stasera setto antenna e frequenza e vediamo che succede

Grazie
alfiouni
User

Messaggiodi thema3x » 16 giugno 2014, 9:08

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alfiouni » 17 giugno 2014, 23:09

Salve
Settato antenna 2 Db(antenna corta) eseguito scanner per verificare dispositivi vicini sulla stessa frequenza,trovati due uno a 2.417 e l'altro a 2.437. settato la pico a 2.472.
Risultato nullo stessi problemi: difficoltà a connettersi ed agganciare e potenza instabile.
Ho il sospetto che sia guasta, appena comprata.
Cos'altro potrei provare a fare prima di mandarla in manutenzione?

Grazie
alfiouni
User

Messaggiodi thema3x » 18 giugno 2014, 12:47

Fai una scansione con Airview, che trovi nella prima tenda a sx della main ( simbolo ubnt ) collegandoti web all' antenna.

Dalle preference dagli tutto il range di scansione ( custom ) e scanna 10 min almeno.

Io penso che due di fila sia possibile, ma non cosi comune in due lotti diversi di produzione, potersti avere un problema di interferenze..

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Presentazioni utenti