Access point per b&b

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Access point per b&b

Messaggiodi svauz81 » 24 maggio 2014, 17:35

Ciao a tutti

Un mio collega mi ha fatto conoscere i prodotti ubnt, e da principiante sto provando ad applicarli per i miei piccoli lavori di informatica.

Volevo chiedervi un consiglio dovrei installare in un appartamento adibito a b&b 2 access point..mi sono innamorato dell'unifi (ma non lho mai provato) e del picostation m2 (gia provato)

se vi alego la piantina mi dareste un consiglio sul migliore apparecchio qualita prezzo migliore? premetto che il budget per apparecchio è max 70€ l'uno

qui cè l'immagine dell appartamento (scusate ma non avevo un server dove appoggiare limmagine)

https://www.dropbox.com/s/gv3hwepnvi5yk ... amento.jpg

grazie tante a tutti!!
svauz81
Beginner

Re: Access point per b&b

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2014, 19:43

Ciao,

per le tue necessità Uni-Fi offre maggiori prestazioni e maggiori funzionalità.

Inizia a cercare info dell' Uni-Fi AP standrad ( UAP ) poi guarda gli altri modelli e vedi se hanno cose in + che posso fare al caso tuo.

Nel dubbio, chiedi !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 26 maggio 2014, 21:17

Ciao The max!!

Grazie mille per la risposta!! allora in questo week end mi sono documentato penso abbastanza a riguardo e alla fine ho scelto per l'unifi!!mi incuriosisce troppo questo sistema basato a controller software..mi capitano a volte lavori che necessitano l'ausilio di piu ap e questa soluzione a parere mio è geniale!

In questo caso ne ho bisogno solo di 2 e del modello base poiche, l'appartamento non è grandissimo e soprattutto le pareti sono in cartongesso quindi problemi di segnale non dovrei averne..

Una cosa pero non l'ho capita troppo bene..il controller non deve essere sempre acceso vero? ho letto anche da vari thread che gli ap funzionano anche senza controller, ma non capisco oltre alla funzione di monitor risorse, accesso utenti/pc manutenzione/modifica setting ap perche deve stare sempre attivo..cè qualche beneficio?

Ciao e grazie ancora!
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 27 maggio 2014, 19:55

Ciao,

occhio al cartongesso, perché la struttura interna in metallo crea diffrazione a 2.4Ghz e spesso crea problemi di forte abbattimento del segnale. Pensa bene quindi a dove metti gli uni-fi, considerando che i layer di metallo sono degli "schermi" dove il segnale non passa ( in realtà ovviamente passa, tanto male quanto + metallo cè - per intenderci il telaio in metallo delle porte a scorrimento tipo "scrigno" tira giu tre tacche dallo smartphone appena dietro - ma cosi è + facile ragionare )

il controller dopo la prima configurazione può essere messo da parte, gli apparati vanno in self-run ad ogni riavvio, tornando sempre alla conf fatta.

Il controller offre funzionalità di management conf apparati, hotspot e captive portal oltre a tutte quelle da te indicate.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 29 maggio 2014, 21:01

ciao Thema3x grazie!

x fortuna il cartongesso nn filtra troppo nelle stanze che mi interessano!

Senti posso chiederti qualche info che nn ho ben capito..monto 2 access point.. conviene creare 2 reti differenti o lascio una unica?

poi ma vlan a che serve? il comando override fa creare All' access point una rete ssd "propria" ma invece nn riesco a capire cosa faccia vlan ma soprattutto non capisco a che serve assegnare la vlan id. sul manuale c'è scritto che si possono creare fra gli access point diverse reti vlan.. ma Nn succede la stessa cosa spingendo il comando override senza selezionare vlan?

scusa se me ne approfitto.. gli apparecchi mi arriveranno sabato e vorrei mettere in pratica senza far danni le cose che ho appreso!
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 30 maggio 2014, 11:39

Ciao,

stai tranquillo, quando avrai il controller sarà tutto + semplice :okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 30 maggio 2014, 14:05

ciao!

guarda questo non ne dubito!!!
infatti sono arrivati e gia configurati...facilissimo!!!!!!!! ho provato l'override ed ovvio era come dicevo io..ma mi rimane un dubbio sulla vlan id....da tutto il profondo della mia ignoranza.. ma la vlan id si deve solo mettere se ho creato da uno switch una vlan id vero?? non è che la creo direttamente dal controller..piu che altro a che serve?? :emo_pic_105: :emo_pic_105:
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 2 giugno 2014, 11:39

Ciao,

esatto, devi avere già creato delle vlan a monte.

Spesso le vlan si usano per portare reti diverse ( subnet diverse, servizi diversi ) sul medesimo link, senza che le N reti diversi trasportate si diano il minimo fastidio tra di loro ( proprio le reti non si vedono, è come se fossero su dei cavi / link diversi per farla semplice ).

Altre info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/VLAN o qui http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.1Q

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 3 giugno 2014, 22:36

garze di cuore x le dritte :ave: :ave:
svauz81
Beginner

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks