ponte fra due edifici: quali prodotti

A tutto Wireless!

ponte fra due edifici: quali prodotti

Messaggiodi albertoz3 » 19 maggio 2014, 19:52

Salve,
premetto che sono nuovo ai prodotti ubnt per cui chiedo gentilmente un consiglio su quali potrei usare volendo eseguire un ponte fra i due edifici come in allegato. Ho letto un'altra discussione che ha più o meno le mie esigenze ma si parlava di prodotti uniFi non so se può andar bene.
In sostanza voglio portare internet al secondo edificio. Sull'edificio #1 uso un router WiFi a sua volta collegato a quello di fastweb (contratto fino a 7Mb).
La distanza è breve ma non ho possibilità alcuna di tirare cavi (non ci sono i tubi!). Pochi utenti, al max 3 sul secondo edificio, solo che volevo distribuire in WiFi dal ponte, non so se ha senso lo switch che ho messo sul disegno, nel caso da non considerare. Il secondo edificio è in due piani comunque, per cui volevo raggiungere entrambi.

Su quali prodotti secondo voi è meglio puntare? dal disegno c'è solo il router già installato, tutto il resto è da comprare.

Grazie mille a tutti!
Allegati
mappa.pdf
(143.08 KiB) Scaricato 306 volte
albertoz3
User

Re: ponte fra due edifici: quali prodotti

Messaggiodi thema3x » 20 maggio 2014, 10:53

Ciao,

anche se sei molto vicino ( 50 mt ) l' idea di portare il wifi attraverso i muri dall' etserno all' interno non è mai buona, nel senso che non funziona e se funziona lo fa poco e male.

Dovresti pensare di fare un p2p con una coppia di nsm loco tra i due edifici ( tetto tetto o balcone balcone o finestra finestra, ecc ) e poi da li ( una volta ottenuto un link pulito tra edificio A e B ) pensare con almeno una coppia di pico o di uni-fi ap ( meglio se cablati ad uno switch uno per piano, se non si riesce in wds repeater o in wireless uplink tra loro sempre uno per piano ) di portare il wi-fi in giro.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: ponte fra due edifici: quali prodotti

Messaggiodi albertoz3 » 20 maggio 2014, 13:31

Ciao,
beh che dire grazie per l'aiuto, sia per il wireless che per il wired :eheh:
Allora se ho capito bene, in termini di possibili prodotti da usare:

n.2 nanostation loco per il p2p direzionale esterno su esterno
n.1 switch