Ciao a tutti, sono nuovo del forum e in generale per i prodotti Ubiquity!
Scrivo per chiedervi un parere su un collegamento punto-punto con una distanza di 22 km. Questo ponte servirebbe per collegare una stazione meteorologica situata dentro una foresta a 800 m slm con una postazione a 860 m slm; in allegato c'è il profilo creato con il software radiomobile
Come si vede non ci sono ostacoli tra i due punti e il link dovrebbe funzionare con un AirGrid M con antenna a 27 dBi di guadagno impostando una potenza di appena 2-4 dbm, così da rimanere nei limiti di legge di 1 W eirp. Il mio dubbio è che la stazione in foresta è circondata da alberi alti fino a 40 metri. Considerando che si trova su una sommità (su un palo alto intorno ai 5 metri) e tutto intorno il terreno scende di altitudine mentre dall'altra parte l'Access Point si trova su un dirupo spoglio ci possiamo aspettare di avere un link tutto sommato stabile rimanendo in questi parametri?
Inoltre mi chiedevo se potessero convivere un router TP-Link TL-WA7510N con un AirGrid M.
Ultimissima cosa: l'AirGrid nelle specifiche funziona a 24 V, tuttavia alimentandolo a 12 Volt funziona lo stesso? Una delle due postazione è alimentata con una batteria a 12 V, con un impianto fotovoltaico.
Grazie mille per le risposte
Filippo