Airgrid per ponte 22 km con alberi

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Airgrid per ponte 22 km con alberi

Messaggiodi FilippoG » 30 novembre 2013, 11:16

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e in generale per i prodotti Ubiquity!

Scrivo per chiedervi un parere su un collegamento punto-punto con una distanza di 22 km. Questo ponte servirebbe per collegare una stazione meteorologica situata dentro una foresta a 800 m slm con una postazione a 860 m slm; in allegato c'è il profilo creato con il software radiomobile

Immagine

Come si vede non ci sono ostacoli tra i due punti e il link dovrebbe funzionare con un AirGrid M con antenna a 27 dBi di guadagno impostando una potenza di appena 2-4 dbm, così da rimanere nei limiti di legge di 1 W eirp. Il mio dubbio è che la stazione in foresta è circondata da alberi alti fino a 40 metri. Considerando che si trova su una sommità (su un palo alto intorno ai 5 metri) e tutto intorno il terreno scende di altitudine mentre dall'altra parte l'Access Point si trova su un dirupo spoglio ci possiamo aspettare di avere un link tutto sommato stabile rimanendo in questi parametri?

Inoltre mi chiedevo se potessero convivere un router TP-Link TL-WA7510N con un AirGrid M.

Ultimissima cosa: l'AirGrid nelle specifiche funziona a 24 V, tuttavia alimentandolo a 12 Volt funziona lo stesso? Una delle due postazione è alimentata con una batteria a 12 V, con un impianto fotovoltaico.

Grazie mille per le risposte
Filippo
FilippoG
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 novembre 2013, 17:22

Re: Airgrid per ponte 22 km con alberi

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2013, 19:30

Ciao,

metterei da parte Airgrid per due motivi: il primo è che è a singola polarizzazione, quindi più difficile da puntare specie a una distanza limite del genere; il secondo è che - essendo singole pol - al netto di un buon puntamento offre la metà delle performance di una antenna "normale" della serie M.

Ti consiglieri quindi - su una distanza del genere - la powerbridge m5 - doppia pol, direttiva, long range.

Gli alberi - cmq - possono rappresentare un problema notevole: per questo si potrebbe anche valutare - al netto delle interferenze da rilevare in banda - il 2.4Ghz ( soggetto il 50% meno alle diffrazioni degli alberi rispetto al 5Ghz ). In questo caso si potrebbe optare per una coppia di rocketM2 con relativo dish...cosi sei sicuro che non hai problemi.

Per quanto al router, si penso possano convivere, ma non ne vedo l' utilità avendo già tutti gli apparati della serie M la funzione di routing on board con anche una discreta potenza di calcolo, in linea di massima, maggiore = a quella di un prodotto come il TP.

Sulla tensione, userei PoE standard 24V, non farei cose che poi comprometterebbero la stabilità operativa, specie in un una foresta. Cavo schermato con connettori metallo e messa a terra con scaricatori quasi obbligatoria direi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Airgrid per ponte 22 km con alberi

Messaggiodi FilippoG » 6 dicembre 2013, 17:06

Ciao, grazie per i suggerimenti. Sebbene una connessione a 2.4 ghz è più adatta in presenza di rami e ostacoli rimane il fatto che in questo intervallo di frequenza il limite è di 100mW eirp, decisamente troppo poco per un collegamento di 22 km anche senza alcuno ostacolo... Per quanto riguarda il puntamento non ci sono problemi, anche a perderci una settimana non è un problema. Ed è per questo che pensavo all'airgrid 27 db: anche 2-3 db in più di guadagno in ricezione fanno la differenza in situazioni limite come questa. Ovviamente un rocket M con dish a 35 db sarebbe perfetto ma va al di la delle possibilità economiche. Comunque dopo aver fatto alcuni rilievi in zona mi sono reso conto che l'antenna ha l'altezza degli alberi più alti, ma non li supera. Dopo la prima fila il terreno degrada e dovremmo avere campo aperto.
Se riesco a ottenere qualche risultato ve lo racconterò :)
FilippoG
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 novembre 2013, 17:22

Re: Airgrid per ponte 22 km con alberi

Messaggiodi thema3x » 8 dicembre 2013, 19:46

Ottimo,

facci saxe !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron