Scusate per il ritardo ma sono stato molto indaffarato.
Dunque, siccome sono in ferie ho fatto un paio di prove veloci. Siccome le ferie in un anno sono molto molto poche, non mi andava di buttarle via passando ore al telefono con sta gente e inviando screenshot dello speedtest per essere rimbalzato a destra e sinistra.
Ho fatto una modifica sulla configurazione dell'antenna e tale modifica sembra aver risolto il problema sull'upload.
Nella scheda "Wireless", sotto la voce "Data rate module" ho impostato "Aternative" al posto di "Default".
Ho provato a cercare informazioni in merito a questa voce. Sembra che non ci siano raccomandazioni particolari da parte di Ubiquity, ma un semplice consiglio di utilizzare l'impostazione che meglio si addice al proprio collegamento.
Questa voce, a seconda di come viene impostata, sembra possa migliorare la stabilità di connessione e il trasferimento dei dati (oltre ad altre cose che non elenco per non stare a ricercare la pagina con la spiegazione

).
Nel mio caso (almeno nella giornata odierna) sembra aver risolto il problema.
Se qualcuno ha informazioni aggiuntive o esperienze dirette in merito mi corregga pure, o aggiunga dettagli
.gif)