Collegamento Point to Point 8,1 km

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Collegamento Point to Point 8,1 km

Messaggiodi Enrico597 » 29 settembre 2014, 2:10

Salve,
premetto innanzitutto che non sono un professionista del settore, anzi, mi occupo di tutt' altro, ma semplicemente un appassionato che ha cercato di documentarsi il più possibile qua e la, quindi mi scuso in anticipo per eventuali chiarimenti che dovessi chiedere che potrebbero apparire banali ai più.

Dovrei realizzare un impianto che prevede un collegamento Point to Point di circa 8,1 km e successivamente nei 2 punti creare due reti intranet.

Per quanto riguarda il link P2P dovrei realizzarlo da solo visto, anche, che in zona sono rari tecnici competenti nello specifico settore.
Ho deciso di acquistare prodotti Ubiquiti, ma prima di effettuare l' ordine via internet del materiale, per evitare di commettere errori, avrei la necessità, se possibile, che qualche persona cortese potesse chiarirmi qualche dubbio che ho e rispondere a qualche domanda.

Il link che devo effettuare è di 8.100 metri, è in piena visibilita ottica ed ho deciso di effettuarlo sulla frequenza 5 GHz. Chiaramente ho l' aspirazione di realizzare un collegamento che mi dia la massima capacità di trasmissione in termini di bitrate, non trascurando il costo finale dell' impianto. Per la scelta del materiale vorrei affidarmi al meglio che si puo trovare nel comparto AIRMAX.
Le mie domande sono:

1) Mi confermate che il meglio che posso trovare nel comparto AIRMAX sia l' accoppiata tra un ricetrasmettitore rocket R5AC-Lite 450+Mbps Output Power 27dBm ed un Roscket Dish

2) In caso affermativo per quanto riguarda il Rocket Dish sarei indeciso tra questi 3 dischi,
RD-5G30 Guadagno 30 dBi Diametro 65cm prezzo 88eur
RD-5G34 Guadagno 34 dBi Diametro 105cm prezzo 195eur
RD-5G31 AC Guadagno 31 dBi Diametro 75cm prezzo 222eur
mi potreste spiegare cosa significa la sigla AC nel terzo disco e quali differenze comporta a livello tecnico.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza e la pazienza di potermi aiutare e spero che in futuro qualcuno possa darmi qualche suggerimento nella realizzazione di questo progetto.
Enrico597
User

Re: Collegamento Point to Point 8,1 km

Messaggiodi thema3x » 29 settembre 2014, 11:34

Ciao,

"per quanto riguarda il link P2P dovrei realizzarlo da solo visto, anche, che in zona sono rari tecnici competenti nello specifico settore" ... da che zona scrivi ?!

Senza badare ai costi, per una p2p da 8Km AIRFIBER 5Ghz va almeno il doppio della rocket sulla carta ... La rocket AC, poi, è un prodotto relativamente nuovo, quindi anche li io raccomando sempre cautela: mai usare cose nuove e non collaudate per uno scopo definitivo ... si evita di cadere in loop di ricerca di prestazioni e stabilità che poi invece dipendono solo dal firmware o dall' hw che ha problemi... in + credo che "C" ( velocità possibile superiore ai 300Mbps ) sia possibile solo se la rocket ac è abbinata alla dish AC che ( per 8Km ) è un po sprecata ...

Valuta tu cmq !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Enrico597 » 30 settembre 2014, 12:12

Ciao thema3x,
innanzitutto grazie per la disponibilità.

Senza entrare in dettaglio, scrivo dalla Sicilia, e la maggior parte degli antennisti che conosco ha difficoltà ad installare un ponte radio come si deve. Chiaramente se dovessi fare una ricerca più approfondita probabilmente troverei qualche tecnico specializzato nel settore (probabile solo a Palermo, Catania e Messina) ma per il momento preferisco fare da me, ovvio che in caso di problemi insormontabili sarò costretto a rivolgermi a qualcuno con conseguente aggravio dei costi.

Per quanto riguarda AIRFIBER era un' opzione che avevo già valutato e mi piacerebbe molto, ma al momento il costo va oltre il budget che ho a disposizione. Oltre al P2P devo acquistare cavi, routers, switchs, Access Point sia indoor che outdoor, e soprattutto in uno dei due punti telecamere per videosorveglianza in HD (ecco perchè mi serve un alto bitrate) oltre che sensori di varia natura.

Quindi per avere un maggiore bitrate non mi rimare a quanto pare che la soluzione prospettata in precedenza e cioè:
Rocket R5AC-Lite [Freq 5GHz]-[450+ Mbps]-[Output Power 27 dBm]
a cui abbinerei per rispamiare anzicchè un RocketDish AC un
RocketDish RD-5G30 [Freq 5GHz]-[Gain 30 dBi]-[Diam disco 65cm]
Ho visto che il Rocket R5AC-Lite è compatibile con tutti i tipi di RocketDish anche se non so in questo caso a che velocità potrei arrivare. Con questa opzione me la caverei con 88eur il rocket più altri 88eur il disco = 176eur per punto.

In alternativa poi vi sarebbe quest' altra opzione che potrei valutare:
PowerBeam PBE-5AC-500 [Freq 5GHz]-[450+ Mbps]-[Output Power: 26 dBm]-[Gain 27 dBi]-[Diam disco 52cm]
In questo caso me la caverei con solo 106eur per punto

Ti chiedo, sempre per quanto sia possibile e difficile effettuare una valutazione a tavolino, a che bitrate effettivo e non sulla carta potrei arrivare per ognuna delle 2 soluzioni, quale ritieni più performante e quali mi consiglieresti. Ti specifico che il P2P è lungo 8.100 metri è in piena visibilità ottica e non credo attraversi una zona con molto rumore radio, si tratta per lo più di zone rurali con al massimo qualche capannone industriale.

Grazie ancora per la collaborazione. Ciao
Enrico597
User

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2014, 10:43

Ciao,

il bitrate è incalcolabile, in quanto dipende direttamente dall' MCS che gli apparati andranno a negoziare. Si può fare il contrario, cioè partire dal tuo bitrate per calcolare quale MCS minimo di puoi permettere. Link budget ... lo stesso dovresti fare anche per la parte radio, in modo da capire con che segnale arrivi alle STA. Cmq un h.264 anche HD+ ( 2500 e rotti x 1900 e rotti ) se non ci sono problemi dovrebbe starci alla grande ed abbondantemente.

Sarei cmq + orientato sulla serie titanium delle rocket, questo perchè sulla carta magari avrai meno performance, ma quanto a stabilità e possibili rotture ( giù da voi so che ormai oggi fa 40° alle 9 di mattina e domani grandinano icecubes a stile drink ) sei + al riparo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series