Ponte tra casa e studio

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte tra casa e studio

Messaggiodi Coyote74 » 24 febbraio 2014, 14:58

Vi spiego brevemente la situazione. Ho la necessità di creare un ponte tra la rete casalinga e quella dello studio. I locali sono praticamente nello stesso stabile, ma mentre casa si trova all'attico, lo studio è situato al piano terra, ma spostato lateralmente di una decina di metri. In pratica è come se il palazzo fosse una U, il mio appartamento è situato alla cima sinistra della lettera, mentre lo studio alla base destra, nel mezzo non c'è nulla. A questo punto avevo pensato di creare un ponte radio tra i due locali tramite delle nanostation perché nonostante la distanza a occhio e croce non dovrebbe superare i 30 metri, quindi breve, ho già provato tramite un router e un bridge wifi e il segnale risulta molto debole, anche perché ci sono una marea di dispositivi wifi nei dintorni. Le domande sono due:

1) Avrei pensato di usare o le nanostation m2 loco o le m5 loco. Quali mi consigliate? Più che altro, vista la distanza esigua, avevo maggiormente puntato le m5 per un discorso di interferenze, ma mi affido a voi per la scelta... potete anche consigliarmi altri modelli.
2) Vista la normativa vigente, che non conosco minimamente, optando per la M5 bisogna fare qualche strana richiesta o si hanno limitazioni di sorta? Tenete presente che le due antenne punterebbero una all'altra veicolando il segnale al di sopra di una superficie completamente privata.
Coyote74
User

Re: Ponte tra casa e studio

Messaggiodi drego85 » 24 febbraio 2014, 15:05

Via cavo non riesci proprio?
drego85
Expert

Messaggiodi Coyote74 » 24 febbraio 2014, 15:16

drego85 ha scritto:Via cavo non riesci proprio?

No, dovrei far correre il cavo esternamente al palazzo, perché non ci sono vie interne e sai bene che senza autorizzazione non è possibile.
Coyote74
User

Messaggiodi newmediologo » 24 febbraio 2014, 15:34

Per 30 metri dovrebbe bastare una bella antenna direttiva ed un access point in bridge come ricevente, ne avevo fatto uno con una Yagi che copriva circa 300 metri..
newmediologo
User

Messaggiodi Coyote74 » 24 febbraio 2014, 16:03

newmediologo ha scritto:Per 30 metri dovrebbe bastare una bella antenna direttiva ed un access point in bridge come ricevente, ne avevo fatto uno con una Yagi che copriva circa 300 metri..

Si, difatti mi sono rivolto ai prodotti nanostation, proprio perché con antenna direzionale, il problema è che le antenne devono stare all'esterno del palazzo, altrimenti non si vedono, e quindi mi serve un prodotto tipo le nanostation che sono creati per esterno (senza dover mettere mano a muratura o infissinper far uscire le antenne. Spedireti il segnale dal terrazzo di sopra a quello di sotto, col vantaggio di avere pure l'ethernet sui terrazzi, quindi non avrei problemi di cablaggi e alimentazione.
Coyote74
User

Messaggiodi thema3x » 24 febbraio 2014, 16:30

Ciao Loco M5 e non serve alcuna documentazione / richiesta aggiuntiva o speciale in quanto trattasi di apparati operanti in banda non licenziata e di libero utilizzo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Coyote74 » 24 febbraio 2014, 19:37

thema3x ha scritto:Ciao Loco M5 e non serve alcuna documentazione / richiesta aggiuntiva o speciale in quanto trattasi di apparati operanti in banda non licenziata e di libero utilizzo.

Ciao

TheMa3x

Perfetto, se non ci sono problemi burocratici direi che tra m2 e m5 il secondo dovrebbe essere la scelta giusta. Quali staffe bisogna usare per installarlo e poterlo direzionare?
Coyote74
User

Messaggiodi newmediologo » 24 febbraio 2014, 19:45

Coyote74 ha scritto:
Perfetto, se non ci sono problemi burocratici direi che tra m2 e m5 il secondo dovrebbe essere la scelta giusta. Quali staffe bisogna usare per installarlo e poterlo direzionare?

Questa in vendita da Nwentawires che è anche direzionabile verso il basso.. Arrivano tra qualche giorno, anche io le sto aspettando..

http://www.nventawires.it/ubiquiti-univ ... acket.html
newmediologo
User

Messaggiodi Coyote74 » 24 febbraio 2014, 20:07

newmediologo ha scritto:
Coyote74 ha scritto:

Questa in vendita da Nwentawires che è anche direzionabile verso il basso.. Arrivano tra qualche giorno, anche io le sto aspettando..

http://www.nventawires.it/ubiquiti-univ ... acket.html

Bene, è affidabile come negozio? Vedo che ha anche i loco m5, a quel punto prendo tutto li e via.
Coyote74
User

Messaggiodi newmediologo » 24 febbraio 2014, 20:16

Coyote74 ha scritto:Bene, è affidabile come negozio? Vedo che ha anche i loco m5, a quel punto prendo tutto li e via.

Credo che sia lo "sponsor" di questo Forum oltre ad essere distributore ufficiale Ubiquiti in Italia, vai sul sicuro.. :okok:
newmediologo
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks