Estendere rete consigli

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Estendere rete consigli

Messaggiodi Saiyan54 » 6 febbraio 2014, 3:20

come spiegazione non fa una piega.

girando per il sito mi è venuto un altro dubbio: se per il punto-punto usassi al posto della nanostation M5 una nano bridge M5 dovrei avere risultati migliori credo.

il costo è praticamente lo stesso.

senza contare però che la bridge ha già la staffetta per il palo regolabile e non dovrei stare ad impazzire a trovare o adattare staffe per la nano station. La cosa mi risulterebbe comoda dato che il dislivello tra le due antenne sarà parecchio.
Saiyan54
Beginner

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2014, 16:45

Bho vedi tu, in realtà le nano sono + semplici da puntare.

Per le staffe cerca le RF elements - nano bracket - http://www.nanobracket.info/

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Saiyan54 » 7 aprile 2014, 21:47

Ho messo in piedi la rete descritta in precedenza senza particolari difficoltà.

Riassumendo: un punto - punto con con due Nano Station M5 che si vedono perfettamente ad una distanza di 130 metri circa. La M5 A è posizionata sul tetto di una casa di tre piani mentre la M5 B è posizionata sul tetto di un edificio basso, poco più di 3 metri.

Sullo stesso palo della M5 B è posizionata una picostation che mi copre l'area.

pplink.jpg

I miei dubbi sono:

1) Mentre il signal strenght è stabile i valori di Airmax, sia quality che capacity variano molto. Ho provato a diminuire la potenza data la vicinanza delle antenne, ma l'unico risultato è stato quello di ottenere una diminuzione del TX/RX rate.

2) Su una distanza così ravvicinata quale dovrebbe essere la giusta potenza di uscita?

3) Per avere una buona copertura a livello del suolo (altezza tavolo diciamo) a che altezza è consigliabile mettere la picostation?
Saiyan54
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2014, 10:00

Ciao,

1) Mentre il signal strenght è stabile i valori di Airmax, sia quality che capacity variano molto. Ho provato a diminuire la potenza data la vicinanza delle antenne, ma l'unico risultato è stato quello di ottenere una diminuzione del TX/RX rate.

L AMQ e l AMC variano in funzione del carico di rete, quindi se stai facendo traffico i valori % scendono, ed è corretto, in quanto ti mostrano al momento la capacità e la qualità residua offerta dal protocollo di comunicazione.

2) Su una distanza così ravvicinata quale dovrebbe essere la giusta potenza di uscita?

La potenza giusta su una distanza del genere è la minima, ovvero con ambo gli apparati a -4 dBm ( forse arrivano a -3dBm ... cmq al minimo ). Sulla STA ci vorrebbe un valore di signal prossimo al -60dBm,non di +.

Se TX/RX rate scendono da 300 a 240 non cambia nulla all' atto pratico ... se scendono di + c'è un problema, probabilmente, di interferenza. La distanza non dovrebbe richiedere gain aggiuntivo al gain delle sole antenne.

3) Per avere una buona copertura a livello del suolo (altezza tavolo diciamo) a che altezza è consigliabile mettere la picostation?

Dipende dalla posizione e da come è fatto l' edificio. Dalla posizione della stessa rispetto alla superficie del tetto e dalla posizione del client. Dal tetto di solito si scende con una linea di cintura in facciata tipo nascosta dietro al pluviale e si arriva a max 3-4mt di altezza rispetto al punto da coprire.

In questo caso ricorda che è omni, e sa ha un muro dietro, il 50% della radiazione è sprecato; ci vorrebbe una semi direttiva tipo NSM2.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Saiyan54 » 8 aprile 2014, 11:13

thema3x ha scritto:
L AMQ e l AMC variano in funzione del carico di rete, quindi se stai facendo traffico i valori % scendono, ed è corretto, in quanto ti mostrano al momento la capacità e la qualità residua offerta dal protocollo di comunicazione.

variano anche fino al 40% senza traffico di rete.

thema3x ha scritto:
La potenza giusta su una distanza del genere è la minima, ovvero con ambo gli apparati a -4 dBm ( forse arrivano a -3dBm ... cmq al minimo ). Sulla STA ci vorrebbe un valore di signal prossimo al -60dBm,non di +.

Se TX/RX rate scendono da 300 a 240 non cambia nulla all' atto pratico ... se scendono di + c'è un problema, probabilmente, di interferenza. La distanza non dovrebbe richiedere gain aggiuntivo al gain delle sole antenne.

a memoria mi sembra scendesse di parecchio, oggi verificherò.

thema3x ha scritto:
Dipende dalla posizione e da come è fatto l' edificio. Dalla posizione della stessa rispetto alla superficie del tetto e dalla posizione del client. Dal tetto di solito si scende con una linea di cintura in facciata tipo nascosta dietro al pluviale e si arriva a max 3-4mt di altezza rispetto al punto da coprire.

In questo caso ricorda che è omni, e sa ha un muro dietro, il 50% della radiazione è sprecato; ci vorrebbe una semi direttiva tipo NSM2.

deve coprire l'esterno e due piccoli prefabbricati.
in effetti prima ero partito posizionandola più in alto, poi abbassandola ho notato miglioramenti.
l'antenna della pico ho cercato di tenerla all'estremità del palo per non avere alcun ostacolo.

ultimo dubbio che mi è rimasto: dalla porta secondaria della M5 è possibile collegare direttamente la Picostation senza mettere ulteriore alimentatore?
ho provato a fare questo collegamento, ma nulla....
Saiyan54
Beginner

Messaggiodi Saiyan54 » 8 aprile 2014, 11:24

mentre per quanto riguarda le frequenze di utilizzo per il punto-punto ho notato che sono divise tra frequenze per esterno e non per esterno.....

se lascio l'opzione su auto mi inserisce quelle non per esterno
Saiyan54
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2014, 16:02

Ciao,

nel p2p devi indicargli hide indoor channel sull' ap e non usare l' auto, ma cercare a occhio ( con aiview ) la freq migliore sul quale posizionare il link; una caduta al 40% a quella distanza o e un ostacolo in mezzo o è una forte interferenza.

Sulla sta, sempre nel p2p, nella scan list ( tenda wireless ) devi togliere la spunta ai canali indoor.

Per alimentare un secondo apparato mezzo poe daisy chain devi andare nella tenda advanced della cpe al quale colleghi il secondo dispositivo poe sulla lan 2 e abilitare con la spunta il PoE Passthrough, se no è una porta solo dati.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Saiyan54 » 8 aprile 2014, 22:25

Oggi ho cercato di verificare meglio e proprio nel mezzo del punto-punto passano tre bei cavi dell'alta tensione :fifi:
Sarà questo ostacolo a far variare in questo modo i valori di Airmax?

Valori bassi di Airmax con signal strenght buono e RX/TX rate buono che problemi possono dare?
Saiyan54
Beginner

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2014, 12:32

Ciao,

nel p2p se airmax si comporta cosi, lo puoi disabilitare, e vedrai incremento del rate e del trough ... diventa importante nel p2mp, ma le p2p se non va bene ( per qualsiasi motivo ) è meglio disabilitarlo.

Va bene rate buono, signal buono e CCQ sopra il 90%.

Può essere che il campo magnetico generato dai cavi interagisca, o il cavo stesso faccia diffrazione ... non te lo so dire ... prova e facci saxe !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Saiyan54 » 9 aprile 2014, 14:51

valori buoni di airmax sono intorno all'80%?

farò una prova abbassando l'antenna del punto A al di sotto dei cavi giusto per scrupolo.
AirMAx a parte la connessione funzionava egregiamente.

alla fine ho fatto un collegamento con i due alimentatori separati: 1 per la M5 e 1 per la pico al posto di fare il passaggio dalla porta secondaria della M5 perché come soluzione mi dava più fiducia :ninja:

dopo un po' di attacca e stacca, cambi frequenza ecc la station non accedeva più all'access point e lampeggiavano il led rosso e giallo in alternanza.
poi si è fatto notte, ho portato a casa la station, l'ho resettata e tutto ok.
cosa può essere successo?

grazie mille max per l'assistenza :okok:
Saiyan54
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks