Salve a tutti,
utilizzo apparati UBNT dagli albori, mi sono sempre trovato bene e mai trovato problematiche particolari.
Per la prima volta mi sono imbattuto su apparati con AirOS7 precisamente un ponte con 2 PowerBeam 5AC 300 su una distanza di 6km. Mi serve per trasportare una connettività Fibra TIM da 100Mbit, effettivamente sul router ho 75/20 mbit. Appena montato il ponte mi dava con il "test Speed" dello AirOS7 velocità di 110 in up e più o meno 110 in down tra i due apparati, il segnale era ed è di -68 (non so se è buono). La connessione andava bene, tanto avevo alla fonte tanto dall'altro capo. da un paio di giorni la banda passante su ponte si è ridotta in modo drammatico arrivando addirittura sotto i 10Mbit.
Ho cercato di variare le frequenze, ho avuto qualche miglioramento ma non sono riuscito a ritornare alla condizione iniziale.
Le 2 antenne sono a vista, la zona di fresnell forse non è proprio libera però non ci manca molto.
Qualche suggerimento?
Un'altra cosa che ho notato con questi apparati è che il link impiega quasi 10 minuti per stabilirsi.
Misteri del AirOS7?
saluti
Massimo