Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum che ho scoperto a causa della necessità di risolvere un problema di connettività, e sarei interessato a un vostro parere.
Ho necessità di avere connettività internet in una mia proprietà (B) che si trova in zona digital-divide, in pratica l' ADSL sulla linea in rame è inutilizzable perchè troppo lontano dalla centrale di zona. Nella zona opera un WISP che serve altri utenti a non più di un 1km dalla mia proprietà ma mi ha comunicato che non riesce a raggiungermi con il suo segnale dal ripetitore che ha, per via della mia particolare posizione geografica troppo sfavorevole.
Son giunto alla conclusione che una possibile soluzione possa essere quella di creare un link p2p tra la mia casa principale (A) situata in paese, dove ho adsl, e questa seconda mia proprietà (B).
Allego un'immagine per chiarezza.
Non sono sicuro della fattibilità del collegamento diretto (scarsa visibilità ottica) perciò ho inserito anche l'opzione di far rimbalzare il segnale con un ripetitore R1 o R2 che potrei posizionare sulla proprietà di un amico (mantenendo comunque il collegamento ad uso privato).
Avevo pensato a un link a 5GHZ con due PowerBeam da 300 o 400 per la tratta più lunga, ma essendo nuovo del campo non so se potrei andare a creare problemi al wisp che opera già nella zona con questo mio collegamento....
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo!