Consiglio per camping

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio per camping

Messaggiodi websign » 2 aprile 2014, 8:28

Salve a tutti, sono il gestore di un piccolo campeggio della Sardegna. Avrei intenzione di creare una piccola connessione wifi gratuita per i miei clienti e girando sul web ho trovato i prodotti Ubiquiti.
Attualmente ho la connessione, su router/modem telecom, nella reception. Vorrei portare la connessione wifi nell'area bar/ristorante che dista circa 55/60 metri (come ostacoli qualche albero e una costruzione al piano terra.
Stavo pensando ai prodotti Unifi, esempio Unifi AP Outdoor+ e Un Unifi AP indoor. Oppure un Rocket M2 + antenna adeguata.
Non ho ben capito quali delle soluzioni sia più adatta al mio caso. Vorrei una rete isolata da quella dell'ufficio che si basa appunto sul modem router telecom, in modo che i clienti non possano entrarci. Vorrei anche che i singoli clienti non avessero indirizzi ip consecutivi. La rete deve essere protetta da una password di rete comune a tutti, non servono account specifici per ogni cliente. Non potrò lasciare un pc a disposizione per il controller. Infine cosa fondamentale, mi servirebbero circa 40/50 connessioni contemporanee, non oltre, il camping è piccolo.
Se qualcuno volesse gentilmente darmi una dritta ne sarei felice. Grazie mille :)
websign
User

Re: Consiglio per camping

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2014, 14:06

Ciao,

allora sicuramente la cosa va divisa in due: ambito sicurezza e networking cablata e ambito Wi-Fi.

Per il primo, che separa le reti amministrative da pubblica e le due classi quindi, ci vuole un firewall o un piccolo appliance hw o un sistema open source. Qualche centinaio di euro in ambo i casi.

Poi ci vorrebbe un hotspot, che gestisca pagina di benvenuto e autentica degli utenti, facoltativo, ma consigliato. Se non puoi adibire un pc a controller uni-fi anche qui ci vorrebbe un appliance hw.

Per il secondo discorso dividerei la rete Wi-Fi in due concetti: indoor se e ove necessario uni-fi, outdoor se la superifice è piatta puoi pensare di installare in altezza una bullet m2 con antenna omni o una serie di nanostation semi-settoriali montate a raggiera ( cosi aumenti il num di client ). Se ed ove ti serve poi mettere una nsm come client e andare via cavo a uni-fi indoor.

In alternativa link p2p sempre con le NS a raggiera in BS e poi PicoM via cavo.

In sintesi, cmq, ti consiglio - se non sei pratico - ti rivolgerti ad una Ditta specializzata, quello che devi fare - se vuoi farlo bene - non è roba da poco.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks