Rieccomi.
Dunque, dopo aver configurato antenne e router, mi sono apprestato a montare il tutto per la prova "su strada".
Aiutandomi con il tool sul sito Ubiquiti e simulando un percorso in linea retta con Google Heart, credo di aver puntato in modo abbastanza preciso le due antenne.
Eppure, non c'è verso che si vedano.
Spiego brevemente la situazione: l'AP si trova in periferia, la Station su un tetto in città a 3 km di distanza. Nel mezzo, un paio di tetti a sfioro a circa 1 km dalla Station e, soprattutto, proprio davanti ad essa, a una trentina di metri, un edificio disabitato di cui il segnale dovrebbe "accarezzare" lo spigolo laterale.
Entrambe le antenne si trovano a oltre 20 metri dal suolo, quindi escluderei interferenze di alberi, gli unici lungo il tragitto sono decisamente più bassi.
L'altro dubbio riguarda la direttrice verticale: la Station si trova 5 metri più in basso rispetto all'AP. Ma, visti i 3 km di distanza (da un rapido calcolo, il segnale dovrebbe abbassarsi di 1 centimetro ogni 6 metri, inclinazione impossibile da stabilire a occhio nudo) ho pensato di lasciare le due antenne perfettamente perpendicolari al terreno.
Detto ciò, le mie domande a riguardo:
1) Il puntamento va fatto preciso al millimetro e, quindi, sbaglio qualcosa io, oppure c'è una minima tolleranza e, se le antenne non si vedono, è per via degli ostacoli sulla tratta?
2) Quando si usa il tool per l'allineamento presente nell'interfaccia web, il bip si avverte istantaneamente durante lo spostamento dell'antenna, o è necessario lasciare la stessa ferma in una data posizione per qualche secondo?
3) La questione dei 5 metri di dislivello può creare problemi?
Perdonate la lunghezza del post, ma è tutta la settimana che tento e ritento e non so più dove sbattere la testa.