di jerrino77 » 21 marzo 2017, 15:55
Beh, non mi sembra di fare confusione @drego85. Io ho sempre utilizzato con successo e soddisfazione Picostation e Nanostation come AP da esterno "puri" e non ho mai dovuto penare più di tanto nella configurazione, le collegavo al mio PC con ArchLinux, digitavo 192.168.1.20, user e password e via di configurazione. staccavo il cavo, lo attaccavo al router principale e tutto era operativo. Con queste nuove UniFi ho trovato qualche "resistenza" in più, già dal fatto che ho dovuto usare Windows e ho subito avuto problemi con il Firewall (per Linux devo installare il .deb su Arch), poi devo ri-ambientarmi con il software e via discorrendo. E comunque ho visto molte pico e Nano (sia loco che normali) utilizzate come AP, quindi non sono il solo ad aver utilizzato le AirMAX come AP. Sul nuovo Amplifi non mi esprimo perchè l'ho visto solo su brochure, ma a livello estetico nulla da eccepire, ma anche lì siamo sullo stesso livello, nuovamente software proprietario e stesso ecosistema. Non capisco la scelta di abbandonare una ottima interfaccia per passare ad un nuovo sistema che (forse?) sarà migliore. Su questo, mi duole dirlo, RouterOS è un gradino sopra, poichè sia nell'hAP da 20 euro che nello switch da 3000 ha lo stesso sistema e la stessa interfaccia. Poi Ubiquiti eccelle nell'hardware e nel design (ed è per questo che mi sto spostando verso questo produttore), però dover ricominciare tutto daccapo mi ha un po' deluso. Tutto qui