Salve, dovrei installare circa 11 dispositivi UniFi per una copertura di due strutture separate da una distanza di circa 60m. La scelta è ancora in bilico tra i nuovi UniFi AP AC Long Range, non tanto per la quantità di banda necessaria (si parla di condividere una Adsl da 20Mb e quando sarà disponibile si passerà alla fibra) ma per avere degli apparecchi più moderni, o gli UAP-LR che ho già utilizzato con soddisfazione in altre installazioni e tra l'altro più economici. Il mio dubbio principalmente è basato sulla scelta degli switch, avendo letto non tante cose belle sui toughswitch Pro, leggendo in giro c'è gente che si lamenta di perdita di ping, rallentamento della rete con conseguente calo del throughput.
Purtroppo quella del toughswitch Pro è una scelta quasi obbligata volendo avere una pulizia di installazione ed anche economica visto che dovrei partire dal router Adsl con due cavi per le due postazioni( 4/5 UAP e 7/8 UAP) e poi utilizzare gli switch (8 e 16), per cui uno switch unico da 16 non posso utilizzarlo ma ne dovrei mettere ugualmente 2 con notevole spesa. Quello che vi chiedo non avendo mai utilizzato i Toughswitch se c'è qualcuno tra di voi che ne ha fatto uso e come ci si è trovati( potrei utilizzare anche un EDGESwitch da 16 ma rimane la scelta dello switch da 8). La scelta in alternativa, parlando di switch non poe, è tra gli hp 1920 o Tp-Link Serie Smart (mai utilizzati ma ne ho letto bene).
Mi sono dilungato un pò troppo , riepilogando :
UAP LR o UAP AC LR
e ToughSwitch si o no.
Tnx