Buongiorno a tutti,
so che l'argomento da titolo è già stato trattato decine e forse centinaia di volte e ho letto se non tutti, molti topic riguardanti l'argomento.
Ma vorrei proporre a tutti voi che avete già avuto modo di operare con prodotti di questo genere una serie di domande:
1) Quali prodotti mi consigliereste per una creazione di una connessione punto-punto per l'estensione di una rete Lan aziendale da 7 Mega fino a casa del mio titolare che dista a circa 1,3 km in linea d'aria? Non ci sono ostacoli tipo grandi edifici o alberi che ne oscurino la visibilità. Considerando che sicuramente andrò sulla gamma da 5 Ghz che differenze ci sono tra la picostation M5, la nanostation M5 e le altre?
2) Se dovessi successivamente espandere la connessione da punto-punto a punto-multipunto di quali parametri dovrei tenere conto nella scelta dei prodotti?
3) Considerando il fatto che per il collegamento tra l'Ap in trasmissione e una presa di rete collegata ad uno switch non ci sia la possibilità di passaggio di cavi e "buttare" volante una trentina di metri di cavo FTP non sia una scelta adeguata, è consigliabile utilizzare gli adattatori Powerline?
4) Se lo switch attualmente in suo non è PoE dovrei cambiare lo switch o all'interno del kit viene fornito l'alimentatore con adeguato adattatore per la PoE?
5) Per il puntamento migliore tra le due antenne, avrei bisogno di strumentazione particolare o è sufficiente l'interfaccia messa a disposizione da Ubiquiti?
Vogliate scusarmi per la lunghezza del topic ma essendo che voglio cimentarmi in questo mondo anche non solo per hobby vorrei capirne quanto più possibile.
Saluti.