Copertura piazzale

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Copertura piazzale

Messaggiodi retiedintorni » 16 maggio 2014, 17:26

Ciao,
dovendo coprire un piazzale 30x30 mt davanti un edificio e dovendo installare l'antenna sulla facciata esterna è preferibile utilizzare una nano station M2 o una rocket con antenna omnidirezionale?
In quale caso tipico vengono utilizzate le NSM2 come access point?
Grazie
retiedintorni
Beginner

Re: R: Copertura piazzale

Messaggiodi rocketbar » 16 maggio 2014, 17:29

retiedintorni ha scritto:Ciao,
dovendo coprire un piazzale 30x30 mt davanti un edificio e dovendo installare l'antenna sulla facciata esterna è preferibile utilizzare una nano station M2 o una rocket con antenna omnidirezionale?
In quale caso tipico vengono utilizzate le NSM2 come access point?
Grazie
io la uso come ap da giardino e ho segnale anche a 100mt e piu!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
rocketbar
Beginner

Re: Copertura piazzale

Messaggiodi retiedintorni » 16 maggio 2014, 17:35

Che bel giardino :eheh:
Considerato la forma quadrata del piazzale credo sia meglio propendere per la rocket che dovrebbe offrire grazie all'antenna omnidirezionale copertura più estesa. Sbaglio?
retiedintorni
Beginner

Re: R: Copertura piazzale

Messaggiodi rocketbar » 17 maggio 2014, 6:35

Beh un antenna omni forse va meglio. Cmq anche la m2 apre in larghezza a sufficienza. 30 mt li prende di sicuro. Anche se è direzionale gia poco sotto hai il max.
Mi puoi postare un link x la rocket?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
rocketbar
Beginner

Messaggiodi retiedintorni » 19 maggio 2014, 9:38

retiedintorni
Beginner

Messaggiodi thema3x » 19 maggio 2014, 12:37

Ciao,

30x30 li fai anche con la NSM2 ... il problema è che ti porta 30 client, come la rocket però.

Se ti bastano 30 cli, la rocket è spercata ... se no allora + rocket con 2 settori da 90.

La omni la metterei solo se l' ap sta al centro del quadrato, se no ha poco senso .. no ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi retiedintorni » 19 maggio 2014, 15:23

Dovrà collegarsi un solo client; l'antenna sarà posizionata a facciata dell'edificio ad un'altezza di circa 3 mt. Con la NSM2 ci sarebbero zone non coperte ai lati della stessa che andrebbero via via diminuendo man mano che ci si allontana credo...
retiedintorni
Beginner

Messaggiodi thema3x » 20 maggio 2014, 10:44

Ciao,

ma il client è fermo o è in movimento nell' area ?

Se è fermo farei un p2p tra AP ( nsm2 ) e STA ( client a 2.4Ghz ) spendendo 1/5 di una rocket con 1 settoriale ... poi dipende anche se l' installazione è mobile o permanente e se il client si metterà sempre nella stessa posizione o meno... la omni cmq se non sei in centro alla piazza per me ha poco senso.

A 3mt, anche con rocket e settore da 90° al centro tuttavia, potresti avere dei buchi ai lati appena sotto alla zona di downtilt della settoriale ( cioè nella prima area sottostante alla facciata ). Se non vuoi avere buchi ne servirebbero almeno due speculari o cmq due ai lati, non una al centro su un solo lato. Alternativamente torna in gioco la OMNI, ma al centro della piazza ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi retiedintorni » 20 maggio 2014, 10:53

Ciao la persona sarà collegata con un tablet e sarà in movimento all'interno del piazzale.
Non avevo specificato che è mia intenzione installare due apparati ai lati opposti del piazzale, ovvero sulla facciata dei due edifici che delimitano il perimetro del piazzale.
retiedintorni
Beginner

Messaggiodi thema3x » 20 maggio 2014, 11:47

Io andrei di nano.

Ho una coppia di nsm2 posizionate in modo simile al tuo ( in ambito p2mp hotspot ) a coprire un parco L 100mt. Rispetto eirp e non ho buchi. Client anche tablet e smartph ottimo segnale ovunque.

Stesso SSID, nel mio caso rete aperta, Bridge WDS, canali distanti almeno 3. Ho un buon roaming, non ho molte reti interferenti, questo va detto, ma qualcosa cè ( due o tre domestiche che arrivano sull area a -80 ).

Poi, oh, con due rocket e settore 120 non sbagli, spendi 5 volte tanto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series