Antenna su Rocket M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Antenna su Rocket M5

Messaggiodi giorgio1982 » 29 aprile 2014, 19:24

Salve a tutti, mi si è presentato il seguente problema: su un impianto di videosorveglianza è stato montato un Rocket m5 con un'antenna AirMax sector 5ghz 19 120. Questo impianto è stato abbandonato dal precedente installatore, perché stava diventando troppo complesso da gestire. Il mio grattacapo è che adesso, visto che devo obbligatoriamente implementare l'impianto, mi si presenta l'esigenza di sostituire l'AirMax Sector con una Omni da 13dB e il problema è che questa persona non ha più o si rifiuta di fornirmi i dati di accesso al Rocket (avendo lui sostituito i dati di default). La mia domanda è questa: posso sostituire solo l'antenna senza dover variare i parametri del Rocket mantenendo l'attuale funzionamento oppure sostituendo l'antenna devo obbligatoriamente agire sul rocket? Grazie per la collaborazione.
giorgio1982
User

Re: Antenna su Rocket M5

Messaggiodi Ciospy » 29 aprile 2014, 19:51

questo rocket fa da AP?poi ci sono le varie station che sono collegate al rocket?un mio parere sarebbe quello di fare un reset e mettere tutto in ordine così hai user e pass.....per il discorso di cambiare antenna se quello di prima è restato dentro i limiti, se metti una omni potresti aumentare un po' la potenza del rocket per avere un segnale migliore......comunque aspetta anche i consigli dagli esperti del forum :ave:
Ciospy
Advanced

Messaggiodi giorgio1982 » 30 aprile 2014, 11:30

Grazie Ciospy per la risposta.
Il Rocket è ap e le station puntano tutte lui, infattibora dovrei installare altre due nano dalla parte dove l'antenna attuale non può ricevere il segnale.
Per quanto riguarda il reset farlo ora con vari ospiti nella struttura (il cliente e' un villaggio turistico), mi preoccupa perché andrei incontro al disappunto della direzione mettendogli down il sistema per la riconfigurazione.
Quando ho preso il lavoro l'anno scorso, il precedente installatore aveva messo in funzione solo il rocket (user e pass sconosciuti) e una nano m5 (con user e pass di default); infatti io ho usato i dati della nano già configurata per espandere l'impianto.
Considerando il tuo consiglio, la sola cosa da fare cambiando la air sector per una omni da 13db è vedere di aumentare un po' la potenza del Rocket per ricevere/trasmettere meglio?
giorgio1982
User

Messaggiodi Ciospy » 30 aprile 2014, 13:12

ok ora è più chiaro il tutto....ma di quante station stai parlando?perchè secondo me sarebbe sempre meglio che avessi user e pass x tutto, anche perchè se avrai problemi in futuro e devi entrare nel rocket, come fai?lo so che tutto il sistema va in down, però sarà per mezza giornata? non è la fine del mondo penso.....sennò alternativa, lasci l'impianto esistente com'è ora, e aggiungi un'altro rocket ovviamente con a giusta distanza tra i canali.....sennò fai una prova con la omni, se è sufficiente tieni la potenza come è ora....facci sapere
Ciospy
Advanced

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2014, 15:52

Ciao,

per un lavoro fatto bene, reset generale di tutto ( ap e relative sta ) e rifai tutto da capo con un criterio. Anche perché essendo tu ora responsabile dell' impianto, se tutto è settato dal precedente fuori norma, ora il problema tralaltro è tuo.

Cmq, non sostituirei una sector con una omni, perchè dimezzerei sulla carta l' attuale segnale alle sta. Aggiungerei una seconda rocket con sector.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks