Un metodo per flashare firmware di terze parti è quello di far entrare il dispositivo in modalità programmazione e fare l'upload dell'immagine del firmware attraverso un client TFTP.
Fase 1: Download del firmware, nel nostro esempio OpenWRT o DD-WRT
A) Scaricare dal sito di OpenWrt una copia del firmware openwrt-atheros-ubnt2-squashfs.bin (al momento la versione è la kamikaze 8.09.2, le altre sono disponibili qui)
oppure
B) Scaricare una copia del firmware NS2.dd-wrt.bin per Ubiquiti dal sito ufficiale DD-WRT. Di recente esiste anche la Webflash image che puo' essere caricata con la procedura standard di AirOS.
ATTENZIONE! DD-WRT è free solo per i dispositivi definiti come consumer, mentre è necessario pagare una attivazione (circa 20 euro) per dispositivi definiti professional come la Nanostation2.
In caso contrario il dispositivo avrà una funzionalità limitata scaduta la validità della licenza demo (24 ore se non ricordo male).
Nota: se il firmware di terze parti è già predisposto per il WEB Flash (es: DD-WRT), basta scaricare il file relativo ed seguire la procedura standard di aggiornamento di AirOS dalla sezione SYSTEM>>Upgrade.
Fase 2: Installazione del firmware
- Spegnere la Nanostation2
- Collegare un PC (Windows o Linux) all'adattatore POE e configurarlo con i seguenti parametri:
- Codice: Seleziona tutto
- IP: 192.168.1.100
- Subnet Mask: 255.255.255.0
- Gateway: 192.168.1.20
- Premere il tasto di reset ed alimentare la Nanostation, mantenedo premuto il reset per circa 10 secondi. Il dispositivo segnalerà tramite i LED che è entrato in modalità programmazione ed è pronto a ricevere il firmware via TFTP all'indirizzo 192.168.1.20.
- Dal promt di DOS (sotto Windows) o di dal Terminal di Linux digitare:
ping 192.168.1.20 (per verificare che il dispositivo sia raggiungibile)
cd <percorso-dove-si-trova-il firmware> (ad esempio cd c:\downloads\)
tftp 192.168.1.20 (per attivare il client TFTP)
Dal prompt del client TFTP digitare:
# bin
# put openwrt-atheros-ubnt2-squashfs.bin
# quit
- Finito il caricamento, il dispositivo inizierà automaticamente l'aggiornamento indicandola tramite una sequenza di accensione/spegnimento dei LED. Attendere circa 5 minuti. Alla fine della proceduta il dispositivo si riavvierà automaticamente e risponderà all'indirizzo 192.168.1.1.
- Accedere all'indirizzo http://192.168.1.1 tramite un browser WEB per configurare il dispositivo.
NOTA BENE: trattandosi di operazioni molto delicate, UBNT-Italian Community non è assolutamente responsabile di qualsiasi malfunzionamento riscontrato dopo la procedura di aggiornamento.
Saluti,
lo Staff