Ciao,
la domanda è interessante, 66, hai colto il segno.
Negli U.S.A. possono usare pare + bande di noi ( non considerando quelle dai 10Ghz in su, in quanto credo che ormai siano uguali per tutto il mondo ) che sono 900-2.4-3.5-5 e il tutto credo ad oggi uniformato ad un unico limite di 36dBm EIRP, ovvero 4W contro i ns. 100mW x il 2.4Ghz e l' 1W per il 5Ghz. Non ne sono cmq sicuro, per il 2.4 e il 900 forse negli usa il limite è oggi di 1W. Il 3.5 in europa è licenziato e licenziabile con potenze fino al W credo, ma forse anche oltre e il 900Mhz che è GSM fino a 1W ( nel caso del gsm d moltiplicare ilx n° di antenne sul traliccio, quindi è un attimo che arrivi a pali da 10W cmq ... ) Poi in italia, paghi e esci con 100 di watt .. vedi radio e tv e quindi il discorso cambia tutto..in generale cmq USA e EU usano proprio due standard differenti facenti capo ad enti regolamentatori differenti. ( altri esempi la corrente a a 110V 60hz, la tv via cavo, ecc .. )
Diciamo cmq che, nell' esempio iniziale, air grid:
Antenna: 17x24 - 27 dBi
Output power: 25 dBm
potenza = circa 160W ... Siamo cmq lontani e parecchio dai 4W U.S.A.
Aggiungo poi, pensiero personale, che li se esci con 160W o ti sparano, o vai alla sedie elettrica; quindi già un ' idea gli americani diversa da noi secondo me la hanno...
A livello di sicurezza e salute, cmq, la risposta è SI: rischiano di ammalarsi molto + di noi, in quanto quello che mettiamo nell' aria non fa parte della natura del mondo: è una radiazione artificiale in HF, bene di certo non fa.
Lo stesso dicasi magari per le centrali nucleari e i test atomici, per i fast food, per il ghetto, ecc.
1 o 4 W, 100mW o 4W...ora non ti so dire quanto male può fare, su che scala di esposizione e in che tempo; con che oggetti viventi è in grado di interagire o meno, diciamo che magari la verità sta nel mezzo, noi troppo poco loro troppo, il concetto chiave cmq è che meno ce ne meglio è e che 160W EIRP non sono 4W.
Ciao
TheMa3x
PS. qui un interessante articolo:
http://people.roma2.infn.it/~carboni/ca ... campi.htmlhttp://home.deib.polimi.it/capone/rmd/2-WLAN.pdf