copertura wireless hot-spot camping

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

copertura wireless hot-spot camping

Messaggiodi Lorenzo1985 » 2 marzo 2014, 20:54

Salve a tutti,
dovrei sviluppare un piccolo progetto al fine di eseguire una copertura wireless di un campeggio. Visto che il tutto deve avere una buona affidabilità vorrei utilizzare prodotti “professionali” e credo che ubiquiti può essere un giusto compromesso.

Le esigenze principali sono:
1) dare copertura wireless in 2,4 ghz nelle varie zone del campeggio in modo che i clienti si possano collegare con tablet, pc, smartphone, ecc. ecc.
2) fornire una velocità di navigazione ad ogni cliente sufficiente per le operazioni classiche di navigazione, consultazione mail;
3) limitare il tipo di traffico che possono effettuare i clienti (esempio, vietare di scaricare torrent, l’uso di e-mule, la visione di film in streaming, ecc.);
4) tenere traccia del traffico generato (come richiedeva la legge “Pisanu” anche se oggi non vi è più tale obbligo);
5) offrire un servizio di hotspot personalizzabile (attualmente già c’è ma è anti-economico a causa del canone annuale da pagare al gestore e del costo delle tessere). Per personalizzabile intendo in ore di navigazione, traffico generato, disponibilità di banda, eccezioni per alcuni utilizzi particolari, ecc.;
6) minor disservizio possibile in caso di rottura di un punto di trasmissione;
7) rispetto della Legge per quanto riguarda le potenze di trasmissione (trattandosi di un’attività commerciale potrebbero esserci controlli).

Per iniziare allego uno schema della situazione che ho con le distanze e altezze prese da google earth.

Ovviamente i collegamenti dorsali li realizzerei con prodotti a 5 Ghz, la distribuzione del segnale wi-fi ai clienti con access point a 2,4 Ghz.

Ho pensato a due possibili configurazioni, che trovate sempre nell'allegato. Quale mi consigliate? Soluzione "diretta" point-multipoint o a "cerchio"? Che prodotti posso usare?
Per entrambe le configurazioni ho supposto due antenne trasmittenti dal punto A.
Con la soluzione “diretta” ogni zona è autonoma, ma in caso di rottura di una delle due antenne nella zona A (Internet) rimarrei con almeno 3 dorsali non funzionanti.
Con la soluzione a “cerchio” (so che è fattibile in termini tecnici con lo spanning tree) non avrei il problema di sopra in quanto qualsiasi ap si danneggiasse avrei sempre la connessione su tutti gli altri, ma si può realizzare con i prodotti ubiquiti?

La distribuzione del segnale wifi nelle varie zone pensavo di farla con classici access point a 2,4 Ghz posti dentro a scatole di derivazione a tenuta stagna o in posizione coperta questo per rispettare i limiti di potenza fissati a 20dBm (100mW). E’ corretta come soluzione? Ovviamente tutti gli ap devono avere il client isolation. Anche qui avete qualche consiglio sui prodotti?
Altrimenti, come alternativa, che prodotti posso utilizzare a 2,4 Ghz (“nanostation m2 loco”, “bullet2 con potenza a 12dBm abbinate ad antenna omni da 8dBi")????
Con quale soluzione avrei maggiore copertura di spazio (siamo a 2,4ghz)? Vi chiedo questo perché nella zona piscina dovrei installare altrimenti 3 ap classici.
In sostanza mi da maggiore copertura in termini di spazio un access point a 20dBm (airRouter) o l’ap Bullet2 con antenna omnidirezionale da 8dBi (considerando sempre la potenza massima di trasmissione di 20dBm)?

A proposito del limite dei 100mW ho una domanda. Ho visto prodotti quali l’ariRouter HP, le PicoStation 2 HP, ecc. che hanno potenze di trasmissione sopra i 20dBm (arrivano a 26!), sono legale e quindi installabili tali prodotti?
Tutti gli access point pensavo di installarli in "modalità trasparente" e con il "client isolation".
Dalle vostre esperienze, quanta banda dovrei riservare ad ogni connessione del cliente? E come banda totale di ADSL?

Passiamo ora al servizio di hot-spot (non me ne volete se sono un po' lungo!!!).
Per offrire il servizio di hot-spot (punto 5) ho visto alcuni prodotti hardware/software in commercio, con anche la gestione di piccole stampanti termiche, ecc. dedicati a ciò, qualcuno di voi ha provato mai soluzioni del genere? Quale prodotti mi potreste consigliare? Ovviamente anche un prodotto “software” da installare su pc dedicato mi può andar più che bene.

Perdonatemi per la lunghezza e un grazie a tutti per le vostre risposte!!!
Allegati
Campeggio.pdf
Distanze e schema dorsali wifi 5ghz
(257.21 KiB) Scaricato 278 volte
Lorenzo1985
User

Re: copertura wireless hot-spot camping

Messaggiodi thema3x » 3 marzo 2014, 10:02

Ciao,

diciamo che qui ci si sta chiedendo una questione proprio lavorativa .... quindi di prassi il forum non è che il posto proprio + corretto ... Ci vorrebbe che vi appoggiaste ad una Ditta specializzata della Vs. zona ( se tu che scrivi fai parte dello staff del camping ).

Cmq per i dubbi:

Gli AP non si installano MAI dentro a scatole stagne, sono già prodotti fatti per stare fuori a intemperie e temperature rigide: questo perchè metterli dentro una scatola vuol dire ammazzare il segnale e renderlo indecente causa riflessioni e diffrazioni.

Discorso EIRP, gli apparati arrivano anche a + 30dBm, ma poi sei tu che decidi quanta potenza usare in funzione del limite di Legge e dell' antenna che gli si va a mettere sopra: questo perchè gli apparati non sono fatti solo per lo standard ITA ed in altri paesi i limiti sono maggiori.

Per quanto all' HS ci sono prodotti molto flessibili, che permettono l' iscrizione autonoma mezzo SMS o simili ( anche con i profili di facebook ormai ).

La topologia ad anello, cmq, credo sia eccessiva, piuttosto tieni degli apparati di scorta in casa, visto il ridotto costo, cosi da poterli cambiare subito in caso di guasto.

Per noi la Vs. situazione è lavoro, per cui più di cosi, qui nel forum non possiamo dire.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Lorenzo1985 » 3 marzo 2014, 13:00

Mi scuso da subito per aver posto una questione "lavorativa", capisco che in effetti il forum non è il posto più indicato per pareri del genere. Comunque volevo precisare che non sono del camping. In realtà sono un tecnico del settore, ossia mi occupo come libero professionista, di assistenza hardware e software, reti lan, ecc. Proprio nel camping mi occupo della manutenzione della rete e dei computer che hanno, anche a disposizione dei clienti.
Mi hanno chiesto se potevo estendergli il segnale nel camping, ovviamente visti già i rapporti lavorativi con loro mi piacerebbe potergli fare il lavoro io (di questi tempi....) e soprattutto senza fare figuracce!!! Quindi se potevano esserci dei consigli su cosa utilizzare o meno, ecc. erano ottimi. Un'idea ce l'ho ma un vostro parere che siete più "esperti" nel mondo del wireless e di ubiquiti era veramente gradito.
Tutto, qua.... comunque vi ringrazio già per le info postate e se qualcuno è in grado di darmi qualche dritta in più è sempre ben accetta :-)
Lorenzo1985
User

Messaggiodi thema3x » 3 marzo 2014, 13:18

Trank, no problem !

Non è una regola neh, è solo una prassi :emo_pic_18:

Se poni domande + specifiche, differenti da un progetto, vedrai che qualche user sicuramente ti darà il supporto necessario !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks