Un saluto a tutta la community e grazie per avermi permesso di farne parte.
Avrei bisogno di un sano confronto con la vostra esperienza e competenza riguardo un evento fieristico che devo curare.
Si tratta di coprire una piccola area (indoor) con diversi Access Point e creare un ponte radio tra la zona da coprire e lo stabile che fornisce la connessione dati da e verso l'ISP.
Premetto che prima di scrivere ho letto molti (non tutti, ma molti) post in questo forum che trattavano parzialmente i miei problemi e devo dire cha per certi versi mi hanno chiarito alcuni dubbi sulla tipologia di HW da usare (e soprattutto il perche'), ma ovviamente alcune domande restano senza risposta;
Comincio con l'elenco:
1) Il carico previsto di utenti connessi al giorno e' di circa 180, ho letto che UniFi AP regge un carico utenza attiva massimo di 30 (ho letto 100, ma di attivi 30), senza patire e per questo la mia idea era quella di utilizzare 7 dispositivi per distribuire il carico, ma l'area e' molto ristretta (circa 100 mq.) e penso che ci possano essere accavallamenti di segnale; ho letto che la cosa migliore da fare e' di assegnare ad AP vicini tra loro, canali che siano "abbastanza" distanti (es. 1 6 11), ma vorrei una conferma.
2) per il gruppo di UniFi AP, pensavo di utilizzare 1 toughswitch 8-Port connesso direttamente al ponte radio, sia per non dover stendere doppi cavi (dato che alimenta pure), sia per testarlo come prodotto.
3) Il ponte radio (distante PtP = 460 metri e senza occlusione) lo vorrei fare con 2 NanoBridge 5 GHz (so che sono sovradimensionate per la distanza, ma sono anche molto direttive e poco dispersive e conto di farne uso anche successivamente su distanze maggiori).
3) Il tutto arriverebbe direttamente ad un server che si occuperebbe di autenticare gli utenti e fare packet filtering (anche se mi piacerebbe una soluzione FireWall di tipo Hardware, che ne pensate di "WatchGuard"?).
Vi chiedo un parere, critiche, suggerimenti.
Ciao a tutti