Ciao a tutti,
oggi ho fatto la mia prima installazione di test con mFi.
Una mPort, un sensore di temp e uno di movimento.
Lo scopo è stato controllare movimento e temp in un garage, con notifiche di troppo freddo, troppo caldo, movimento.
Non male, anzi superiore direi.
Il sistema è pensato bene e funziona molto bene: nel mio caso il software sta su una classe,in una struttura remoto collegata radio e la m-port sta in un altra classe, nattata da una NS5.
Il sistema si autoconfigura ( si passa la conf ) tra sw e hw, una volta config il sw e detto all' hw dove sta il sw ..
Notifiche precise e puntuali, cosi come le rilevazioni.
Il software funziona senza problemi con sulla stessa macchina host aircontrol in quanto i due usano porte diverse. Nel mio caso ok quindi, macchina server di controllo centrale ben fatta; con unifi andrebbe provato perché credo usino le stesse porte.
L' unico problema con Java, dove ho dovuto installare la last 7.17, in quanto con la 7.16 nn si avviava il software, ma qui è un problema di java...hanno rilasciato 8 versioni in meno di 6 mesi...qualcosa deve essere sfuggito anche a loro ( visti i buchi voraginosi che alcune versioni avevano )
Considerando che ho speso nulla praticamente, ho realizzato un controllo che prima non avevo su un sito remoto, in modo professionale e soprattutto funzionante.
Anche questo, in futuro, potrebbe essere un servizio che daremo a i ns. clienti, sia quelli locali in radio che quelli remoti via web, dato che il sistema una volta aperte le porte se la viaggia anche via web in cloud ( da noi non testato in questo scenario ).
Controllo di movimento e temperatura sono un servizio integrativo / complementare alla videosorveglianza e con questi strumenti in + è possibile migliore la rilevazione di infrazioni domestiche / aziendali e anche degli incendi / guasti ai sistemi di aria forzata nei ced e nelle sale dati ad esempio.
TANTA ROBA !
Completeremo prossimamente installando una Mpower presso una terza sede radio ( manco a dirlo in classe diversa, questa dietro a firewall e due nat diversi ) a fine di accendere una sirena luminosa quando il movimento viene rilevato.
In questo modo andiamo a triggerare un allarme diretto presso una sede di controllo con agenti consorziati alle f.d.o. che ricevendo l' "allarme silenzioso" si recheranno sul posto per verificare la possibile intrusione catturando il malintenzionato sul fatto senza che si renda conto che l' allarme è stato attivato diverso tempo prima.
Se ci sono domande, sono a disposizione.
Ciao a tutti
TheMa3x