domanda su puntamento ...

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

domanda su puntamento ...

Messaggiodi canotto » 4 aprile 2013, 0:00

Salve a tutti

dopo aver messo il mio primo collegamento con due nanobridge m5 mi sono sorti alcuni dubbi sul puntamento della airgrid m5 hp che il mio provider wisp mi ha dato in comodato e che ho montato io personalmente

vi allego due screenshot :

main.jpg

wireless.jpg

come potete vedere il segnale entra bello forte e anche il ccq è buono

sapendo che sono 2 km reali , forse 3, come valutate i valori di airmax quality e airmax capacity (ps: lo so che la capacity con antenne mimo 1x1 non può essere maggiore del 50%)

mi sto facendo delle seghe mentali contando che lì sopra passa una 7mega down, 0,5 up oppure il puntamento non è ottimale???

ps: dall'altra parte c'è una rocket m5

ciao a tutti !
canotto
Beginner

Re: domanda su puntamento ...

Messaggiodi thema3x » 5 aprile 2013, 9:51

Ciao per me il link è ok, considerando cmq che è in carico e che deve portare una 7M.

Airmax non aumenta le performance di velocità o la stabilità, ma aiuta a fare salire lato AP il n° dei client possibili contemporaneamente attivi sul sistema: quindi il tuo valore di airmax non dipende solo da te, ma anche dagli altri utenti connessi; per me è nella norma.

Onestamente non capisco perchè nelle wireless sei in COMPLIANCE TEST MODE e non in ITALY:

questo ti porta ad uscire con una valanga di gain 20dBm ( 100 mW ) + 23dBi di antenna = circa 20W

Dovresti uscire al massimo a 1W per essere nel rispetto della Legge e delle Normative.

In pratica inquini e diffondi potenzialmente "male" su tutto ciò che ti sta introno.

Onestamente il tuo ISP mi sembra davvero poco poco poco molto poco serio a fare installare le client ai clienti stessi...

Se esce l' ARPA, tu sei multato pesantemente e lui chiude per sempre. Se fossi io il tuo vicino, vi citerei entrambi per tentata strage. E farei anche tanti soldi.

Ragazzi cosi secondo me non va bene.

Questo è il reale problema di vendere apparati cosi potenti a chi non è qualificato: armi le mani delle persone con bombe cancerogene, è inutile raccontarsela.

Quindi, se proprio devi farti delle s. mentali, fattele su questo: torna in country ITALY, e prova a rispettare l' EIRP migliorando il puntamento che sicuramente a 3Km, con quel gain e quel segnale, è fatto male o va a puntare un antenna "marcia" attaccata al rocket.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 5 aprile 2013, 22:19

ciao

le seghe mentali infatti mi sono venute proprio perchè con le due nb-m5 ho messo "italy" e ho abbassato tutto quello che potevo la potenza in uscita fino a che rimaneva stabile ...

anche a me (pur non essendo un esperto) comunque non piace per niente come configurano le antenne ....

penso che finisca così perchè il grande isp mette il nome e poi dà in gestione le zone a personaggi vari che non sono sempre delle cime ....

appena comincia il bel tempo vedo di puntare meglio quest'antenna !

ciao e grazie per le dritte !!

ps: cmq la mia installazione è consistita nel montare sul palo l'antenna preconfigurata da loro: al primo colpo si sono accese 3 spie e con un colpetto all'insù 4 tacche. lì mi sono fermato e ho chiamato loro che sono entrati da remoto e mi hanno poi fatto sapere che era tutto a posto.

ps2: vogliamo parlare poi della password di admin uguale per tutte le antenne in zona e praticamente di dominio pubblico dopo che è stata pubblicata sui facebook nel gruppo "ufficiale" di codesto isp ???

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

senza parole ......

se facevo delle cose così dove lavoravo prima ....
canotto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2013, 13:08

Ciao,

"penso che finisca così perchè il grande isp mette il nome e poi dà in gestione le zone a personaggi vari che non sono sempre delle cime ...."

Sono d' accordo con TE.

Se riesci a allineartela meglio da solo e scendere un po con il gain sarebbe già una gran cosa: non serve essere esperti per fare queste cose: basta aver tempo, pazienza e buon senso civico.

Per i PS, Ah bhè, davvero interessante, sarei curioso di sapere proprio chi è questo iSP ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 8 aprile 2013, 22:53

cmq affinando affinando ecco i risultati : da 25 a 5 db

dici che va meglio??

main2.jpg

wireless2.jpg
canotto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2013, 11:46

Ciao,

direi di si, 20dB in meno sono tanti, quindi il puntamento è stato fatto bene ora!

Sposta solo il parametro da Compliance Test Mode a Italy, non dovrebbe cambiarti nulla.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi admin » 9 aprile 2013, 11:50

thema3x ha scritto:Ciao,

direi di si, 20dB in meno sono tanti, quindi il puntamento è stato fatto bene ora!

Sposta solo il parametro da Compliance Test Mode a Italy, non dovrebbe cambiarti nulla.

Ciao

TheMa3x

Bravi! :okok:
admin
Site Admin

Messaggiodi pippo3709 » 10 dicembre 2013, 23:08

thema3x ha scritto:Ciao per me il link è ok, considerando cmq che è in carico e che deve portare una 7M.

Airmax non aumenta le performance di velocità o la stabilità, ma aiuta a fare salire lato AP il n° dei client possibili contemporaneamente attivi sul sistema: quindi il tuo valore di airmax non dipende solo da te, ma anche dagli altri utenti connessi; per me è nella norma.

Onestamente non capisco perchè nelle wireless sei in COMPLIANCE TEST MODE e non in ITALY:

questo ti porta ad uscire con una valanga di gain 20dBm ( 100 mW ) + 23dBi di antenna = circa 20W

Dovresti uscire al massimo a 1W per essere nel rispetto della Legge e delle Normative.

In pratica inquini e diffondi potenzialmente "male" su tutto ciò che ti sta introno.

Onestamente il tuo ISP mi sembra davvero poco poco poco molto poco serio a fare installare le client ai clienti stessi...

Se esce l' ARPA, tu sei multato pesantemente e lui chiude per sempre. Se fossi io il tuo vicino, vi citerei entrambi per tentata strage. E farei anche tanti soldi.

Questo è il reale problema di vendere apparati cosi potenti a chi non è qualificato: armi le mani delle persone con bombe cancerogene, è inutile raccontarsela.

Quindi, se proprio devi farti delle s. mentali, fattele su questo: torna in country ITALY, e prova a rispettare l' EIRP migliorando il puntamento che sicuramente a 3Km, con quel gain e quel segnale, è fatto male o va a puntare un antenna "marcia" attaccata al rocket.

Ciao

TheMa3x

Perdonate la mia domanda forse banale, ma i dbi dell'antenna si sommano al dbm dell'output power? se cosi fosse nel caso della airgrid messa a manetta in compliance Test (ovvio solo per provare le
impostazioni) avremmo 23 di antenna + 25 di gain = 48 dbm quindi 63 W??? se cosi fosse sarei molto preoccupato...........
pippo3709
User

Messaggiodi drego85 » 11 dicembre 2013, 1:26

pippo3709 ha scritto:
thema3x ha scritto:Ciao per me il link è ok, considerando cmq che è in carico e che deve portare una 7M.

Ciao

TheMa3x

Perdonate la mia domanda forse banale, ma i dbi dell'antenna si sommano al dbm dell'output power? se cosi fosse nel caso della airgrid messa a manetta in compliance Test (ovvio solo per provare le
impostazioni) avremmo 23 di antenna + 25 di gain = 48 dbm quindi 63 W??? se cosi fosse sarei molto preoccupato...........

Eh si, sarei anche io MOLTO preoccupato!
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 11 dicembre 2013, 18:06

Proprio loro...63.050W, 63 volte più del livello consentito ...

Una bella pettinata vero ? Come stare in uno forno a microonde, solo che la cottura dura qualche decennio...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series