cia a tutti
ho la necessità di creare un collegamento per la condivisione dell’adsl e della rete, tra l'ufficio ed il magazzino, distante circa 50mt in linea d’aria, libero da qualsiasi ostacolo. Purtroppo non posso “tirare" un cavo di rete, pertanto sono costretto ad adottare una soluzione wireless. L’unico eventuale “problema” è che l’apparato trasmettente dall’ufficio andrebbe montato sul tetto, ( alto circa 20 mt da terra ), mentre l’apparecchio ricevente darebbe installato su di una facciata del magazzino. Come dicevo non ci sono ostacoli ma in pratica le due antenne anziché “collegarsi” tramite una linea retta orizzontale, si collegherebbero tramite una linea retta obliqua verso il basso. Dal momento in cui sia in ufficio che nel magazzino ho la necessità che più persone contemporanemanente e senza cali di banda si possano connettere sia via cavo che via wifi
è corretta una configurazuione del genere ?? che prodotti e antenne mi consigliate ( bullet rocket,ecc.. ) ?
Ufficio Magazzino
Modem/Router - Cavo -( quale prodotto ?? ) ----wireless----- ( quale prodotto ?? ) --- router
come vedete ho messo nello schema lato magazzino un router ( che ho già e che setterò come access point doppia banda simultanea ) affinchè permetta appunto sia la connessione cablata che via wifi. Non ho invece specificato la frequenza dei prodotti per cui chiedo consiglio in quanto se non erro lavorando solo da "cavo" sia che sia a 2,4ghz o 5 ghz non cambia, proprio perchè ciò che "fornirà" l'accesso wifi sarà il router settato come access point.
infine... è necessario lasciare settati gli ip manuali o posso lasciare in dhcp ?
Il mio dubbio con questa configurazione è che strutturandola così io ottenga due reti wifi separate..
mentre vorrei che fosse tutta un'unica rete sia wifi che cablata, con un'unica connessione ad internet e che anche nel magazzino possa avere punti d'accesso cablati..
sperò di essermi spiegato... ( chiedo scusa ma sono mezzo influenzato.. )
grazie a tutti per l'aiuto.
Fabio