aiuto scelta prodotti corretti

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

aiuto scelta prodotti corretti

Messaggiodi comelit79 » 2 dicembre 2013, 18:31

cia a tutti
ho la necessità di creare un collegamento per la condivisione dell’adsl e della rete, tra l'ufficio ed il magazzino, distante circa 50mt in linea d’aria, libero da qualsiasi ostacolo. Purtroppo non posso “tirare" un cavo di rete, pertanto sono costretto ad adottare una soluzione wireless. L’unico eventuale “problema” è che l’apparato trasmettente dall’ufficio andrebbe montato sul tetto, ( alto circa 20 mt da terra ), mentre l’apparecchio ricevente darebbe installato su di una facciata del magazzino. Come dicevo non ci sono ostacoli ma in pratica le due antenne anziché “collegarsi” tramite una linea retta orizzontale, si collegherebbero tramite una linea retta obliqua verso il basso. Dal momento in cui sia in ufficio che nel magazzino ho la necessità che più persone contemporanemanente e senza cali di banda si possano connettere sia via cavo che via wifi
è corretta una configurazuione del genere ?? che prodotti e antenne mi consigliate ( bullet rocket,ecc.. ) ?

Ufficio Magazzino
Modem/Router - Cavo -( quale prodotto ?? ) ----wireless----- ( quale prodotto ?? ) --- router

come vedete ho messo nello schema lato magazzino un router ( che ho già e che setterò come access point doppia banda simultanea ) affinchè permetta appunto sia la connessione cablata che via wifi. Non ho invece specificato la frequenza dei prodotti per cui chiedo consiglio in quanto se non erro lavorando solo da "cavo" sia che sia a 2,4ghz o 5 ghz non cambia, proprio perchè ciò che "fornirà" l'accesso wifi sarà il router settato come access point.
infine... è necessario lasciare settati gli ip manuali o posso lasciare in dhcp ?
Il mio dubbio con questa configurazione è che strutturandola così io ottenga due reti wifi separate..
mentre vorrei che fosse tutta un'unica rete sia wifi che cablata, con un'unica connessione ad internet e che anche nel magazzino possa avere punti d'accesso cablati..
sperò di essermi spiegato... ( chiedo scusa ma sono mezzo influenzato.. )
grazie a tutti per l'aiuto.
Fabio
comelit79
User

Re: aiuto scelta prodotti corretti

Messaggiodi thema3x » 2 dicembre 2013, 21:10

Ciao,

tutto chiaro.

Il prodotto + indicato per il tuo caso sono le NanostationM5.

Configurate in Bridge WDS sono equivalenti ad un cavo di rete.

Per l' inclinazione usa le staffe della RF Elements ( nanobracket ) o simili.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi comelit79 » 3 dicembre 2013, 12:37

thema3x ha scritto:Ciao,

tutto chiaro.

Il prodotto + indicato per il tuo caso sono le NanostationM5.

Configurate in Bridge WDS sono equivalenti ad un cavo di rete.

Per l' inclinazione usa le staffe della RF Elements ( nanobracket ) o simili.

Ciao

TheMa3x

ciao,
innanzi tutto ti ringrazio.
Se posso vorrei farti alcune domande per chiarire gli ultimi dubbi.

questa configurazione andrebbe bene ??

Ufficio Magazzino
Modem/Router - Cavo -NanostationM5 ----wireless----- NanostationM5 --- router ??

così facendo l'SSD rimarrebbe uguale o cambia tra ufficio e magazzino ??

se uso la NanostationM a 5 ghz.. una volta entrato nel router del magazzino per connettermi posso usare laconnessione del router ( configurato come access point ) sia a 2,4 che a 5 ghz o solo a 5 ghz essendo la nanostation a 5 ghz ??
se possibile vorrei mantenere lo stesso SSD.. preferibilmente a 2,4 ghz in quanto non tutti i pc ecc.. hanno il 5ghz..! piuttosto cambio access point nel magazzino...

infine, dal momento in cui all'esterno del magazzino vorrei montare una telecamera, leggendo la shceda della nanostation ho visto che è possibile collegarle una teòlecamera ip.
A tal proposito però trovo nulla in merito alle marche supportate.. meglio comprarla della stessa marca ?
grazie,
fabio
comelit79
User

Messaggiodi comelit79 » 3 dicembre 2013, 15:47

dimenticavo..
con questa configurazione posso utilizzare il dhcp oppure devo usare ip statici ?
grazie ancora
comelit79
User

Messaggiodi thema3x » 3 dicembre 2013, 17:39

Ciao,

Ufficio Magazzino
Modem/Router - Cavo -NanostationM5 ----wireless----- NanostationM5 -- CAVO -- router SI*

* il secondo router può essere anche sostituito con un normale AP ( che mi sa che è quello che serve a te ).

così facendo l'SSD rimarrebbe uguale o cambia tra ufficio e magazzino ??

L' SSID della rete wireless ( 2.4Ghz che esce dal tuo modem/ router e ap wifi a questo punto ) può essere mantenuta = o meno, a scelta, cosi come la crittografia di rete.

Il link a 5Ghz è solo punto-punto per le due nano, nessun altro dispositivo usa quel link.

se uso la NanostationM a 5 ghz.. una volta entrato nel router del magazzino per connettermi posso usare laconnessione del router ( configurato come access point ) sia a 2,4 che a 5 ghz o solo a 5 ghz essendo la nanostation a 5 ghz ??

No, li in mezzo ci va un cavo, poi al cavo ci attacchi l' ap a 2.4Ghz con SSID = al resto.

se possibile vorrei mantenere lo stesso SSD.. preferibilmente a 2,4 ghz in quanto non tutti i pc ecc.. hanno il 5ghz..! piuttosto cambio access point nel magazzino...

infine, dal momento in cui all'esterno del magazzino vorrei montare una telecamera, leggendo la shceda della nanostation ho visto che è possibile collegarle una teòlecamera ip.
A tal proposito però trovo nulla in merito alle marche supportate.. meglio comprarla della stessa marca ?

L' apparato ha due lan quindi ci puoi collegare ( alla seconda lan ) qualsiasi telecamera IP ( consiglio di collegarci il suo Poe e di non usare il poe dell' antenna che invece va ben solo con le cam della ubnt ).

Per quanto al DHCP: le antenne e l' ap del magazzino NO, il resto ( i client ) si e se lo prendono dal modem router dell' ufficio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi comelit79 » 3 dicembre 2013, 18:36

thema3x ha scritto:Ciao,

No, li in mezzo ci va un cavo, poi al cavo ci attacchi l' ap a 2.4Ghz con SSID = al resto.

:timido: :timido: avevo formulato male la domanda!! ovvio che li ci va il cavo ;) .. comunque mi hai risposto sopra.. chiedo scusa..

L' apparato ha due lan quindi ci puoi collegare ( alla seconda lan ) qualsiasi telecamera IP ( consiglio di collegarci il suo Poe e di non usare il poe dell' antenna che invece va ben solo con le cam della ubnt ).

ottimo!!! ma come bypasso il poe dell'antena ? mi spiego meglio.. nell'antenna ci son due prese, in una esco per andare all'ap, mentre nell'altra entro con la telecamera.. se però l'antenna è alimentata dal cavo poe in una presa, l'altra non si alimenta automaticamente giusto ?? quindi nell'altra aliemnterò tramite poe della telecamera e via..
nel caso invece usassi una cam ubnt la collego e basta ? prende direttamente l'alimentazione ??

Per quanto al DHCP: le antenne e l' ap del magazzino NO, il resto ( i client ) si e se lo prendono dal modem router dell' ufficio.

e qui arriva la mia ignoranza.. allora.. se nel modem router principale collegato all'adsl setto il dhcp.. non posso connettermi usando l'ip statico.. e viceversa.. in pratica o scelgo un modo o l'altro o sbaglio ?? in questo caso com'è possibile che le antenne ed il magazzino abbiano ip fisso mentre tutto il resto sia in dhcp ?? :timido: :timido:

comelit79
User

Messaggiodi thema3x » 4 dicembre 2013, 1:23

Ciao,

il poe che va da una lan alla seconda lo abilita dalla tenda advanced abilitando a mano la funzione PoE Passthrough. Se non la attivi, il poe non passa tra una porta e l altra.

Modem Router IP 192.168.0.254
con DHCP server che distribuisce un pool dallo 0.100 allo 0.200

Ap uff ip = .253
Ns1 ip = .252
N2 ip = .251
Ap mag = .250

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi comelit79 » 31 dicembre 2013, 13:28

finalmente ho montato tutto!!

EDIT : non so perchè le immagini sembrano tagliate.. se ci cliccate sopra si apre il link e si vedono correttamente.. mi scuso in anticipo

posto gli screen delle due m5 e chiedo conferma di aver configurato tutto correttamente.. ma soprattutto se i livelli sono giusti :

1° antenna che trasmette :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

2° antenna che riceve :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sembra funzionare tutto correttamente, però il mio dubbio riguarda l'airrouter..
io vorrei utilizzarlo come access point in modo tale che nel secondo edificio possano connettersi sia via cavo che wireless.. senza perdita di banda..
avevo problemi di ricezione così ho impostato gli usa come paese.. anche se mi sa che è illegale e quindi imposteerò di nuovo italia e cambierò antenna sul router..
la cosa strana è che in una stanza vicino al router la velocità è normale ossia 29mega di navigazione, mentre se vado nell'altra stanza la navigazioen va a singhiozzo.. passa da 1 mega a 7, poi riscende ecc..
posto gli screen.. ho sbagliato a configurare qualcosa ????

airrouter :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie
Fabio
comelit79
User

Messaggiodi admin » 31 dicembre 2013, 19:16

Grazie per il tuo contributo.
Non è un errore tuo... le immagini si vedono tagliate per motivi di impaginazione.
Per ovviare al problem, meglio mettere delle versioni ridotte (max 560 px di larghezza)
e poi i link alle immagini full size.

viewtopic.php?f=1&t=19
admin
Site Admin

Messaggiodi comelit79 » 2 gennaio 2014, 11:29

colgo l'occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo!!
per le fotografie appena riesco le ridimensiono! mi scuso ma ora sto usando il telefono!!
nessuno sa aiutarmi??
grazie
comelit79
User

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series