sistema tre nanostation m5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

sistema tre nanostation m5

Messaggiodi elmachico » 8 novembre 2013, 16:10

salve a tutti,
essendo nuovo del forum spero sia questa la sezione giusta per risolvere il mio problema.Ho installato 3 nanostation M5 con i relativi indirizzi cosi come mostrato nella figura che ho allegato.
Il sistema all'inizio è perfettamente funzionante solo che quando ci sono giornate con pioggia e temporali il giorno dopo non mi funziona più niente,nel senso la connessione ad internet dove è presente il modem è perfetta,mentre nelle altre due postazioni non riesco a collegarmi.Quello che mi chiedo il fatto del cattivo tempo può incidere sul funzionamento delle nanostation o è una casualità??Sbaglio io qualche impostazione??aggiungo che le tre M5 sono perfettamente funzionanti ed il dvr ha indirizzo statico 192.168.1.x
saluti
Allegati
IMG.jpg
elmachico
User

Re: sistema tre nanostation m5

Messaggiodi drego85 » 9 novembre 2013, 2:34

Premesso che le condizioni temporali possono influenzare nettamente la stabilita del segnale, volevo capire come fai una volta andata giù la rete nel punto 2 e 3 a ripristinarla? O si ripristina normalmente come è giusto che sia...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
drego85
Expert

Messaggiodi elmachico » 9 novembre 2013, 9:38

Diciamo che principalmente il problema ce l'ho sull'antenna 1,quindi una volta ripristinata quella le altre due vanno in automatico.Il ripristino a volte avviene in modo automatico senza che io faccia nulla...mentre altre volte mi va in blocco(luce rossa e arancione lampeggiano in modo alternato)e in questo caso c'è bisogno di un reset.Nel secondo caso può essere un problema di sovratensione sull'alimentazione?
elmachico
User

Messaggiodi thema3x » 9 novembre 2013, 12:33

Ciao,

i casi sono 2:

- antenna 2 ( AP ) difettosa ( meno probabile )

- cavo utilizzato tra poe e antenna non schermato o connettori usati non in metallo.

In questo caso l' antenna subisce molto di + le interferenze date dal maltempo.

Che cavo quindi utilizzi tra PoE e antenna ? Se usi già schermato, mi sa che ti conviene cambiare l' antenna AP perchè potrebbe essere difettosa ( perde la memoria delle .cfg ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi elmachico » 9 novembre 2013, 15:24

uso un semplice cavo utp...cmq le antenne sono state provate con un cavo ethernet(di preciso quello presente nella scatola di un router)e funzionano alla perfezione,appena collego l'altro ho l'alternarsi delle luci e quindi il malfunzionamento....secondo me l'unica soluzione è quella di sostituire l'utp con un ftp
elmachico
User

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2013, 13:33

Direi di si ... ci vuole almeno un FTP tipo l' UBNT lev1 con i suoi connettori in metallo.

http://www.ubnt.com/airmax#toughcable

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi elmachico » 10 novembre 2013, 15:50

grazie mille per l'aiuto..davvero gentilissimi!! :okok:
elmachico
User

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2013, 17:50

:king:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi elmachico » 15 novembre 2013, 12:08

salve ragazzi eccomi di nuovo qui..pensavo di aver risolto invece il problema mi si è ripresentato !!!Allora per prima cosa ho testato il cavo che c'era con un tester e non mi dava alcuna interruzione,quindi ho lasciato quello,poi ho cambiato i connettori e magicamente il sistema ha ripreso a funzionare.Dopo due giorni provo ad accedere all'antenna da pc e stranamente non riesco più ad entrare,salgo sul tetto dov'è posizionata e mi accorgo che l'antenna si comporta allo stesso modo di quella fatta vedere nel video in allegato.Da cosa può essere dovuto??Può davvero essere un problema del solo cavo??in questi giorni non c'è stato alcun temporale...

http://www.youtube.com/watch?v=drxslrpX ... e=youtu.be
elmachico
User

Messaggiodi thema3x » 15 novembre 2013, 13:45

Ciao,

diciamo che non è mai una buona idea tirarla fuori dal "guscio" ... cmq detto questo mi sa che un problema della flash dove l' antenna salva firmware e dati. Perde dei dati perchè guasta e quindi al boot l' antenna non riconosce l' integrità e si birkka ...

Mi sa che l' antenna è pronta x la :falce:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks