Impostazione potenza uscita antenna

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Impostazione potenza uscita antenna

Messaggiodi cicgius » 16 ottobre 2013, 11:11

Salve, sono appena iscritto e ho molti dubbi in merito, mi hanno istallato (un tecnico abilitato, 2 nanostation loco M5, per mettere in comunicazione internet due mie abitazioni perfettamente visibili a una distanza di circa 1 miglio (secondo le antenne), siccome tale tecnico non si è minimamente occupato di gestire la potenza del segnale di uscita antenna e lasciandolo al mex cioè 23 dbm, vorrei occuparmene io pensando di essere fuori legge (e questo non è giusto ne per me ne per gli altri), quindi chiedo lumi su quanto potrei regolare tale potenza per tale distanza rimanendo nei limiti consentiti dalla normativa.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrebbe aiutarmi
cicgius
User

Re: Impostazione potenza uscita antenna

Messaggiodi thema3x » 16 ottobre 2013, 18:03

Ciao,

aggiorna il firmware all' ultima versione 5.5.6 e poi spunta da ambo i lati AUTO ADJUST TO EIRP LIMIT,fine.

Meglio farlo prima da un lato, poi dall' altro e sempre via LAN ( cioè dalle due case ).

A quella distanza dovresti cmq linkare senza problemi. Poi se ci dici il signal -dBm a quanto te lo da sulla STA vediamo se si può ridurre ancora, nel rispetto dello scopo e dell' ambiente.

Poi dovresti dirci su che canali sei e con che larghezza di banda, e se ti ha attivato il DFS o meno.
questo perchè il DFS è previsto in normativa e i canali alcuni sono indoor altri outdoor, non si dovrebbero usare nelle destinazioni non appropriate ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cicgius » 16 ottobre 2013, 21:12

Allora, innanzi tutto grazie per la risposta caro TheMa3x, io già di mio oggi ho ridotto la potenza, dal max di 23 dBm a 13, senza aver notato nessuna anomalia (ne in peggio, ne in meglio), ora non essendo tanto esperto come detto, preferisco postare le schede di configurazione lato station
NSLM5_STATIO.zip
(312.19 KiB) Scaricato 529 volte
per come sono adesso, così da darti una visione chiara, per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware, leggendo nel forum oggi che per quel tipo di antenna era meglio il 5.5.4 avevo fatto downgrade dal 5.5.6, ma posso sempre tornare indietro se mi dai conferma, se ti serve pure la configurazione lato Access Point fammelo sapere. :okok:
cicgius
User

Messaggiodi thema3x » 17 ottobre 2013, 10:04

Ciao per quanto a firmware meglio il 5.5.4, si, il 5.5.6 ha dei problemi a 5Ghz su diversi canali con largh di banda diverse dal 20Mhz.

Sulla sta dovresti cmq mettere la spunta al discorso EIRP.

Sull' AP invece - di cui per verificare il DFS ci servirebbe avere lo screenshot della wireless - dovresti cambiare canale perchè ne stai usando uno per interno ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cicgius » 17 ottobre 2013, 11:10

Ho mantenuto il 5.5.4, ho messo la spunta come mi hai detto su EIRP, ho notato i valori un pò cambiati, ma eseguendo un test di velocità (che allego) i valori sono come sempre. ti allego gli screenshot ambo i lati per vedere anche quale canale impostare. Sono d'accordissimo con te quando dici che questo materiale dovrebbero venderlo solo a gente competente, ma se tale gente se ne frega più degli utenti di far si che tale apparecchiatura non nuoci a nessuno, siamo punto e accapo (tipico degli Italiani). :sig:
Allegati
screenshot.zip
(607.95 KiB) Scaricato 485 volte
cicgius
User

Messaggiodi cicgius » 17 ottobre 2013, 11:26

Ho dimenticato il test
Allegati
speedtest.PNG
cicgius
User

Messaggiodi thema3x » 17 ottobre 2013, 17:41

Lato AP, ti manca solo da sistemare il canale: outdoor puoi scegliere di lavorare su 11 canali ( la metà se usi la largh di banda a 40Mhz ) che sono nel range 5.470-5.725 GHz : quindi 100, 104, 108, 112, 116, 120, 124, 128, 132, 136, 140.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cicgius » 18 ottobre 2013, 8:00

Ok, grazie 1000 ancora.
cicgius
User

Messaggiodi cicgius » 28 giugno 2014, 8:06

Mi allaccio di nuovo al mio 3d per avere un cortese riscontro da thema 3x, da quando ho completato la configurazione delle antenne come sopra descritto non ho riscontrato nessun problema, ora da circa un mese, ho di tanto in tanto una fastidiosa perdita di connessione internet dovuta alla perdita di segnale (verificato) tra le due antenne e non ne capisco il motivo sinceramente visto che sino a prima tutto funzionava a dovere.
Volevo provare a disabilitare (per provare) la funzione EIRP per vedere se aumentando di poco la potenza di uscita si risolve qualcosa, ma non riesco a farlo perchè la spunta da togliere risulta disabilitata e non riesco a toglierla, sicuramente la procedura è un'altra che io da ignorante non conosco, quindi caro thema 3x ti vengo a chiedere di nuovo aiuto con gentile cortesia :eheh:
cicgius
User

Messaggiodi thema3x » 30 giugno 2014, 15:16

Ciao,

per deflaggare quella casella li, prima dalle advanced bisogna dirgli di sbloccarla, mettendo una spunta ad un altra casella ( vedi voce EIRP control ).

Quanto segnale hai ambo lati in media ?

Difficile che sia una questione legata alla potenza...penso sia il DFS che interviene per qualche motivo ( magari una scansione di terze parti ). provato a cambiare canale? lo shift lo stai usando ?

I log cosa dicono ambo lati ?

Il link torna su da solo poi ? dopo quanto in media ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks