Salve a tutti.
Sono di nuovo a chiedere aiuto su questo ottimo forum.
Per collegare 3 case ho creato due collegamenti ptp.
Il primo collegamento è dalla casa a alla casa b e uso 2 nanobridge m5 mentre nel secondo collegamento dalla casa b alla casa c uso due nanostation m5.
Non ho potuto fare altrimenti per via di problemi di visibilità ottica tra le case.
Il problema che riscontro è che il primo collegamento è operativo a 300 mbps (max per mimo 2x2) sia in ricezione che in trasmissione mentre il secondo collegamento si aggancia in automatico a 180 mbps.
Tutte e 4 le antenne montano a bordo il firmware 5.5.4 ma anche provando il 5.5.6 la situazione non cambia.
Come lato wireless i due collegamenti sono impostati identici a parte ovviamente il ssid e la frequenza .
Come velocità max di collegamento ho messo mcs 15 - 300 con la spunta su "automatic" e la larghezza del canale è 40 mhz.
Da quello che ne so io anche le ns m5 dovrebbero supportare i 300/300 oppure mi sbaglio io ?
Cosa posso controllare??
Può essere un problema l'eccessiva vicinanza in linea d'aria tra le due ns m5?? L'antenna mi calcola in automatico 200 mt ma sono in realtà circa 600 e i valori rilevati sono:
Segnale : -61dbm
Noise floor : -89 dbm
Ccq : 97,5 %
Airmax quality : 85 %
Airmax capacity : 55 %
Grazie a tutti!!