Richiesta consigli configurazione NanoStationM5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Richiesta consigli configurazione NanoStationM5

Messaggiodi gokunzolo » 10 ottobre 2013, 20:59

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su come ottimizzare le prestazioni della mia NanoStationM5.

Ho da poco stipulato un contratto di connessione adsl+voip(7mbit download - 0.7 upload) con un gestore locale il quale mi ha appunto installato questa NanoStationM5, fin da subito ho riscontrato gravi problemi di lentezza(nonostante affacciandomi dal balcone in linea daria io veda il loro ripetitore), contattando il loro tecnico mi ha effettuato dei cambiamenti,a detta sua, alla configurazione lato ripetitore loro che sulla mia M5.
Effettivamente questa mattina la connessione andava bene, riuscivo a vedere un video youtube fullhd e a scaricare con torrente un file(velocità media 400-500kb/s) anche se ogni tanto youtube si inceppava(faccio presente che pioveva abbastanza forte fuori).
Cercando un pò nel forum sono incappato in un test per determinare se perdo pacchetti oppure no, cosi ho lanciato un bel "ping" verso un sito esterno e l'ho lascaito andare per circa 11 ore, alla fine il risultato è stato il seguente:

--- http://www.google.it ping statistics ---
39320 packets transmitted, 39277 received, +6 errors, 0% packet loss, time 39785780ms
rtt min/avg/max/mdev = 14.217/19.824/263.922/7.177 ms, pipe 4

Vi riporto le configuzioni impostate dal tecnico:

- Situazione MAIN: vedi allegato NanoStationM5_MAIN.jpg
- Sitauzione WIRELESS: vedi allegato NanoStationM5_WIRELESS.jpg
- Situazione ADVANCED: vedi allegato NanoStationM5_ADVANCED.jpg

Attendo un Vs riscontro in merito.

Grazie in anticipo per il supporto :scrolleye:
Allegati
NanoStationM5_ADVANCED.jpg
NanoStationM5_WIRELESS.jpg
NanoStationM5_MAIN.jpg
gokunzolo
User

Re: Richiesta consigli configurazione NanoStationM5

Messaggiodi thema3x » 10 ottobre 2013, 21:32

Ciao,

sappi innanzi tutto che il tuo WISP è fuori legge, in quanto la tua antenna ha un gain di uscita altissimo ... quindi già partiamo molto male.

Se esce l' ARPA spegne e sequestra tutto.

Davvero inrispettoso della salute altrui ...

Detto ciò il link va bene visto cosi, non perdi pacchi vai veloce 500Kb/s = circa 4Mbits / s

L' unica cosa che noto è che nonostante il segnale sia buono, la tx rate ( upload ) è molto bassa, probabilmente perchè il canale è già occupato da altro e hai interferenza. Questo problema può aumentare la latenza, ma non è detto che stia li il problema, potrebbero anche non avere loro un infrastruttura a monte capace di gestire la rete a pieno carico.

Contatta il tuo WISP e - oltre a notificargli una grave inadempienza normativa - poi se ti viene il tumore non te la prendere con il mondo, prima prenditela con lui visto che il loro ripetitore ti stà addosso - chiedigli eventualmente altre info sul link, specialmente sulla sua tx rate negoziata che è molto bassa ( cmq ampiamente sufficiente a gestire il tuo upload contrattuale ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gokunzolo » 10 ottobre 2013, 23:37

Ciao thema3x, innanzitutto grazie per la celere risposta.

Lunedi contatterò il mio WISP e gli faccio presente quello che mi hai detto per quanto riguarda la legge in vigore.
Per migliorare il TX perché adesso è a 108 ma non aumenta più di tanto e fuori ora c'è molto vento, come posso ridurre il rumore?
Il loro ponte ripetitore sarà ad un 4km da me in linea d'aria ed è più in alto rispetto a me(su una collina) potrei provare mettendo un palo da 2m sul tetto a spostare l'antenna in una posizione più elevata in maniera da migliorare la qualità?
Inoltre l'output power impostato a 27dbm potrei diminuirlo? E se si a che valore dovrei portarlo senza perdere in prestazioni e rimanendo nelle norme di legge?

Grazie.
gokunzolo
User

Messaggiodi thema3x » 11 ottobre 2013, 12:46

Ciao,

dovresti spuntare la casella con AUTO ADJUST TO EIRP. Vedrai che il massimo della barretta, va giù di brutto.

Con questa operazione potresti perdere ( anzi perderai sicuro ) qualche dBm nel signal ...ma non è detto che magari il link rimanga tale nelle sue performance o aumenti anche di qualità, in quanto a una distanza cosi ridotta potrebbe essere anche che ci sia troppo gain e che quindi tu vada a catturare anche troppo di "altro" che non interessa ( altre freq di altre link ).

Non potendo tu variare la freq ( che sta sull ap ) sei hai interfernza purtroppo quella rimane.

Prima di spostare l' apparato cmq, farei delle prove con il gain ridotto e farei una scansione a pieno spettro con airview per vedere se effettivamente ci sono interferenze.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gokunzolo » 12 ottobre 2013, 0:24

Ciao thema3x,

allora ho diminuito il gain inizialmente settato dal mio WISP abilitando,come mi avevi suggerito, l'automatico e poi dopo varie prove l'ho tolto dando un +2db e aggiungendo un 100m(2.7miles mentre prima era 2.6miles) sulla distanza tra me e il ponte ripetitore(vedi advanced2.jpg).

Poi ho fatto l'analisi di spettro come da te consigliato e riguardo a questo ti riporto gli AP che mi trova l'antenna,relativamente al mio WISP, quando faccio la scansione dall'apposito menu "WIRELESS":

- AP attuale:
- Signal: -65
- Noise: -88
- Frequency: 5.62
- Channel: 124

Un'altro AP che mi scansiona posizionato più a nord-est rispetto a me, ma che secondo me forse visto il canale ha meno interferenze nonostante in line d'aria non lo vedo direttamente come l'attuale AP al quale sono agganciato:

- Altro AP:
- Signal: -68
- Noise: -90
- Frequency: 5.22
- Channel: 44

In base ai dati sopra ti allego l'analisi fatta con airview con la quale magari sai dirmi su quali canali devo orientarmi per avere minor rumore, tenendo ad esempio in considerazione gli AP che ti ho riportato sopra.
Inoltre riporto anche gli screenshot fatti dopo aver diminuito il gain cosi puoi fare un raffronto con quelli che avevo già messo in precedenza.

Grazie ovviamente per tutto il supporto :eheh:
Allegati
SpectrumAnalyzer_ChannelUsage.jpg
SpectrumAnalyzer_Waterfall.jpg
Wireless2.jpg
Advanced2.jpg
Main2.jpg
gokunzolo
User

Messaggiodi gokunzolo » 12 ottobre 2013, 0:43

In aggiunta a quanto già ho postato precedentemente aggiungo qualche altra analisi di spettro mirata sulle frequenze degli AP che secondo me risultano essermi più vicini(e quindi quello attuale e l'altro che ho citato nel precedente post) in linea d'aria.

Grazie ancora. :ave:
Allegati
SpectrumAnalyzer_ChannelUsage-Mhz_5100-5300.jpg
SpectrumAnalyzer_Waterfall-Mhz_5100-5300.jpg
SpectrumAnalyzer_ChannelUsage-Mhz_5300-5550.jpg
SpectrumAnalyzer_Waterfall-Mhz_5300-5550.jpg
gokunzolo
User

Messaggiodi thema3x » 12 ottobre 2013, 11:44

Ciao,

il secondo AP è fuori normativa, in quanto usa un canale indoor e non outdoor ... altra cosa che segnalerei al tuo WISP ...

Visto cosi non ci tiri fuori meglio ... lascerei cosi com' è comunicando al tuo WISP che hai provveduto a ridurre il gain. La distanza, cmq , sempre, meglio in auto, cosi eviti lagg e latenza dovuta da eventuali cali di connettività che primariamente la sta cerca di gestire variando la distanza presunta dall' ap e quindi aumentando i suoi tempi di attesa di ritorno dei pacchi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gokunzolo » 13 ottobre 2013, 15:59

Ciao thema3x,

intanto grazie x le celeri risposte, ho comunque provato ieri ad orientare diversamente l'antenna solo che ora che l'ho puntata sull'altro AP il segne è sempre al massimo ma con valori differenti.
Inoltre il signal strenght e horizontal/vertical piú hanno valori alti e meglio é oppure è il contrario? Ti allego gli artuali screen della nuova confugurazione. :eheh:
Allegati
image.jpg
image.jpg
gokunzolo
User

Messaggiodi totosapori » 13 ottobre 2013, 21:58

scusami se mi intrometti, ma mi chiedo cosa vuoi migliorare + di quanto hai, hai un segnale che fa paura, un data rate altrettanto, io non capisco se allora cio' che ho visto fino a ora e' giusto o no? io sono con un wisp e il mio segnale quando mi va bene e' 80db e il rate e al massimo a 19mg , mi chiedo e il mio wisp che fa cacare o 6 tu che pretendi chi sa cosa ? poi mi chiedo quanta banda ti danno questi perche se si parla di pochi mega, credo che il rate anche se sia a 100mg stai gia' da dio, perfavore mi fate capire ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi gokunzolo » 13 ottobre 2013, 22:57

Se magari avessi letto quanto ho scritto nell'ultimo post, stavo appunto chiedendo come vanno letti i valori.
Inoltre a parità di linea che avevo nella vecchia casa(e ok adsl via cavo 7mbit sempre) potevo esempio aprire due video(qualità HD) navigare e lasciare torrent acceso senza subire un drastico calo di performance.
Con questa non riesco,almeno con il settaggio che ho ora, e quindi vorrei capire da cosa possa dipendere...o se devo mettermi l'anima in pace xkè le adsl wifi hanno tutte questa resa.
gokunzolo
User

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series