Nanostation M5 e problema Spanning Tree

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanostation M5 e problema Spanning Tree

Messaggiodi flaviob » 25 settembre 2013, 16:15

Ciao a tutti, sto configurando un anello tra 4 sedi, tutto con nanobridge M5.

Sono tutte settate in bridge e con WDS. 4 Vlan di cui una per la gestione e le altre per il traffico.

Tutto funziona correttamente se collego solo un capo dell'anello, quando chiudo l'anello la rete mi va in loop nonostante tutti gli switch, sia il core che gli intermedi sono configurati con lo spanning tree attivo, lo stesso dicasi per i bridge di tutte le vlan su tutte le nanobridge.

Ho notato che gli switch delle sedi remote non riescono a dialogare col protocollo STP e quindi si credono tutti root switch e temo che possa essere questo il problema. Non riesco però a capire perchè l'STP non passi i bridge wireless come dovrebbe. Qualche idea ? :)
flaviob
Beginner

Re: Nanostation M5 e problema Spanning Tree

Messaggiodi thema3x » 25 settembre 2013, 19:09

Ciao, non capita spesso di lavorare con infrastrutture ad anello...posso chiedere il motivo della scelta dell' anello ?

Detto questo, proverei a disattivare l STP dai bridge, perchè è possibile ( per test effettuati sul campo ) che conflitti con l STP degli switch.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi flaviob » 26 settembre 2013, 0:10

Ciao, l'anello l'ho usato per assicurarmi la ridondanza del collegamento in caso di caduta di uno dei link... Mi pareva la soluzione migliore anche perchè non tutte le sedi hanno visibilità ottica tra loro.

Ho provato anche con gli STP disattivati sui vari apparati tranne gli switch che si comportano come se non riuscissero a scambiarsi dati relativi al protocollo.

Ciao!
Flavio
flaviob
Beginner

Messaggiodi thema3x » 26 settembre 2013, 11:16

Ciao,

per la ridondanza non è la soluzione migliore, proprio per il problema della collisione dei pacchetti.

Interrompi l' anello creando due punti ( A/B ): nel punto di interruzione metti un apparato gateway che gestisca il wan fail-over ( pf sense - zentyal sono distro linux che vanno benissimo, poi ci sono anche degli apparati hw dedicati di varie marche che vanno altrettanto bene ).

La lan sarà "l' ingresso" dati alla sede, le due wan i due capi dell' anello che vanno verso le altre sedi.

Tieni una delle due wan in standy, cosi fai ridondanza.

Nel momento in cui uno dei due punti di connessione all' anello cade, va su l' altro, e quindi risolverà cmq a cerchio verso tt le destinazioni in linea.

Con alcuni hw puoi farlo anche a livello basso, quindi lan e wan potranno avere stessa classe, quindi non ti servirà nemmeno fare i nat.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: Nanobridge M5 e problema Spanning Tree

Messaggiodi flaviob » 26 settembre 2013, 11:47

Ciao e grazie per la risposta :)

Non avevo considerato la soluzione che mi proponi che però valuterò di sicuro, intanto son riuscito a venire a capo del problema dello spanning tree :)

Metto qui la soluzione sperando che possa tornare utile ad altri, in pratica avendo diverse vlan e non necessitando del bridge sulla LAN0 untagged lo avevo disabilitato, questa configurazione non lasciava transitare sull'interfaccia radio i pacchetti BDPU e quindi gli switch non sapevano l'un l'altro della loro presenza. Rimesso il bridge ora tutto funziona perfettamente, uno degli switch intermedi ha bloccato il forwarding su un lato dell'anello e tutto funziona alla perfezione :)
flaviob
Beginner

Messaggiodi thema3x » 26 settembre 2013, 13:15

:okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series