Portare adsl da una casa all'altra

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Portare adsl da una casa all'altra

Messaggiodi Simoneandrea » 28 luglio 2013, 15:18

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, avrei bisogno di alcune indicazioni per valutare l'acquisto di un prodotto Ubiquiti

Premetto che non sono un esperto in questa materia, ho bisogno di qualche consiglio

Devo portare l'adsl da una casa all'altra pensavo di usare 2 NanoStation

La casa l'access-point dove e presente adsl 7mega con un rooter, il NanoStation potrei metterlo ad un altezza di 5 7 metri da terra

L'altra casa potrei mettere il NanoStation ad un'altezza di 5 6 metri

Tra una casa e l'altra, avra una distanza di 200 250mt in linea d'area, e presente un edificio e qualche albero

Volevo sapere che tipo di NanoStation dovrei acquistare??

E possibile eseguire questo lavoro dato la presenza di ostacoli??

Devo acquistare altro per collegare il NanoStation nella casa dove non e presente adsl "es rooter o altro"??
Simoneandrea
User

Re: Portare adsl da una casa all'altra

Messaggiodi thema3x » 28 luglio 2013, 16:42

Ciao,

ci sono diversi e diversi post in merito, dagli un occhio perchè la risposta può essere influenza da una marea di fattori.

Cmq:

Volevo sapere che tipo di NanoStation dovrei acquistare??

Nanostation M di sicuro, 2 o 5 a scelta tua. Io di solito preferisco il 5 per motivi di minore traffico nell' aria, ma con ostacoli la 2 va meglio.

E possibile eseguire questo lavoro dato la presenza di ostacoli??

Se sono in tratta NO, il link non starà in piedi e se ci starà sarà scarso cmq.

Devo acquistare altro per collegare il NanoStation nella casa dove non e presente adsl "es rooter o altro"??

No, la STA lato casa da collegare sarà STA-ROUTER e in LAN ci metterai la subnet della nuova casa. ( di fatto la funzionalità di router è già dentro all' antenna ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Simoneandrea » 28 luglio 2013, 19:29

Grazie o le idei + chiare
unico problema e questa cazz. di casa che mi blocca in settimana provo a andare sul tetto per vedere se si riesce a vedere qualcosa
Simoneandrea
User

Messaggiodi thema3x » 29 luglio 2013, 8:53

EH EH :eheh:

Problema di tutti gli ostacoli in mezzo ai link ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi The_wlf » 11 settembre 2013, 14:08

Buongiorno,
va da se che ogni caso è a se stante ... ma qualcuno ha esperienze positive con due punti che non si trovano in vista ottica?
Nel mio caso dovrei collegare due punti sulla stessa strada distanti 316mt, stesso lato strada, la via è quasi diritta, ma una parte ha il marciapiede e pista pedonale (davanti le abitazioni), e da metà in poi gli edifici sono rasenti alla strada perché c'è un porticato storico; dall'abitazione e neppure dalla cancellata che circonda il giardino del punto A non vedo la facciata dell'edificio B.
La mia idea sarebbe quella di riuscire a "rimbalzare" il segnale sulla facciata degli edifici dell'altro lato strada. E' possibile giocare di sponda in questo modo?

Usanto una Loco M2 con 316mt di distanza quanto è il raggio dell'ellisse della zona di Fresnel? Se non erro è di circa 6,27mt, decisamente troppo, spero di aver toppato i calcoli!
Dovendo giocare di sponda è insignificativo il calcolo della zona di Fresnel?

Grazie a chiunque avrà la cortesia di rispondere.
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 11 settembre 2013, 15:45

Ciao,

la wifi non rimbalza ... quindi zero sponda.

La zona di Fresnel vale solo per i link in visibilità ottica fra loro e lungo una retta.

No way ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi The_wlf » 11 settembre 2013, 19:58

Innanzi tutto ti ringrazio della solerte risposta.

thema3x ha scritto:la wifi non rimbalza ... quindi zero sponda.

Ok; ho già fatto una provina e le antenne (Nano LOCO M2) si sono allineate anche se con un solo led acceso dei quattro che indicano la potenza del segnale. Non ho controllato dall'interfaccia http per vedere i db del segnale effettivo. Da questo fatto avevo presunto che il wifi in qualche modo rimbalzasse ...
Anche il fatto che all'interno della casa se metto le due antenne una in un piano e una nell'altro che manco si guardano, una appoggiata al tavolo posso assicurarti che riesco ad ottenere un link stable tra le stesse; per questo avevo supposto che il wifi rimbalzasse. ;)

La zona di Fresnel vale solo per i link in visibilità ottica fra loro e lungo una retta.

Ok; comunque per informazione ho sbagliato il calcolo?

No way ...

Dal test volante che ho fatto sembra esserci una possibilità; stringendo la larghezza del canale a 20MHz cercherò di migliorare il link, idem se metto l'antenna su un palo invece che tenerla in mano ad una altezza di soli 2mt circa.
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 12 settembre 2013, 12:42

Ciao,

da un piano all' altro passa per i muri e le solette, con questo ovviamente sostengo il fatto che non rimbalza sulla sponda tipo carambola :)

Il led rosso acceso lo ottieni xkè cmq la wi-fi va in giro, quindi è possibile che a distanze ridotte i due apparati si vedano.

Con un led cmq poco ci fai ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi The_wlf » 12 settembre 2013, 13:16

Ciao,
thema3x ha scritto:da un piano all' altro passa per i muri e le solette, con questo ovviamente sostengo il fatto che non rimbalza sulla sponda tipo carambola :)

Sarà come dici tu ma allora non mi spiego perché semplicemente lasciare le porte delle stanze aperte aumenta il segnale considerando che non sono sulla retta tra le due antenne. ;)

Il led rosso acceso lo ottieni xkè cmq la wi-fi va in giro, quindi è possibile che a distanze ridotte i due apparati si vedano.

A mio avviso i due apparati si vedono solamente perché il segnale, pur se in modo molto attenuato, in piccola parte riesce a rimbalzare.

Con un led cmq poco ci fai ...

Non ho ancora testato con 20MHz di larghezza del canale. Considera che sarebbero sufficienti 2Mb, non ho la necessità di arrivare a velocità superiori. ;)
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 12 settembre 2013, 16:30

Ciao,

discorso porte probabilmente perchè il segnale si degrada meno perchè si generano meno interferenze distruttive ( che di solito si creano appunto quanto il seganle sbatte e in minima parte "rimablaza" ovvero subisce della diffrazione ).

Non lo dico io nèh, lo dice la teoria dei segnali radio ...

Si sono d' accordo cmq che in minima parte viene ricevuto per "rimbalzo", anche se + che rimbalzare, ricevi appunto la diffrazione, cioè parti del segnale che vagano in giro ( primo led rosso ).

Ci fai ben poco, non solo per il discorso velocità secondo me, ma soprattutto perchè in queste situazioni hai perdite di pacchetti e latenza altissima, quindi ogni richiesta di navigazione scade in time out.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series