connessione pppoe su vlan

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: connessione pppoe su vlan

Messaggiodi ale_canova » 10 luglio 2013, 13:28

Assolutamente d'accordo.
Sarebbe un'ottima idea, soprattutto perché provider tipo linkem offrono almeno 1 mega in upload.
Però da me il digital divide regna sovrano. Eutelia a suo tempo ha vinto il bando regione Toscana ed ora è l'unico WISP a prezzi ragionevoli.
Willy wimax è l'unica alternativa ma è una 6 mega (512 in upload) e costa 25 al mese, contro la 7 mega (sempre 512 in upload) di clouditalia.
I titolari di wifi communication (che vendono willy) sono persone in gamba. Sono stati i primi a portare internet veloce nelle nostre zone (all'epoca pagavo 45 al mese per una 2 mega) però purtroppo non possono tenere i prezzi clouditalia in quanto parte del costo di clouditalia è finanziato per tutti dalla regione Toscana. Solo così si riesce ad avere un buon prezzo ed internet veloce in un posto che non penso vedrà un'ADSL cablata o in fibra per almeno i prossimi 50 milioni di anni.
E già stiamo tornando in zona digital divide perché di questi tempi, almeno per l'uso che ne faccio io, il minimo richiesto sarebbe almeno una 20 mega con (non dico 10 mega in upload) ma almeno 2 o 4 mega. :hurted:
ale_canova
Beginner

Messaggiodi ale_canova » 10 luglio 2013, 19:53

Scrivo questo messaggio navigando con la airgrid :ave:
Grazie mille per l'aiuto.
Ora devo solo testare la velocità. Al momento un pochino lenta. Devo vedere se è un problema di puntamento o se è proprio eutelia che in questo momento ha qualche problema visto che, con il crescere degli utenti, ultimamente sta capitando piuttosto spesso.

Rimango ovviamente a disposizione per chiunque abbia problemi di collegamento con eutelia.
Sarò ben lieto di inviare il mio file cfg (privo dei dati sensibili) in modo da facilitare la configurazione...
Alla fine il problema era proprio il NAT. Domenica non ho avuto pazienza di attendere il collegamento del pppoe. Mi ingannava il fatto che, senza il NAT selezionato, la connessione al pppoe era questione di poche decine di secondi. Stasera ho atteso circa un minuto e tutto è partito. :)
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2013, 19:55

:king:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 10 luglio 2013, 20:57

thema3x ha scritto::king:

Sei stato un grande thema3x, grazie per l'infinita pazienza.
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 11 luglio 2013, 9:23

Siamo qui apposta !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 27 luglio 2013, 16:23

Salve ragazzi, dovrei chiedere un'ulteriore chiarimento. Ormai sono collegato con la Airgrid da qualche settimana.
Ho sempre verificato un'estrema lentezza di upload (già i 512 sono pochi, qua si parla della metà), tutti i vari test: speedtest, ngi ecc ci mettono troppi secondi ad iniziare il test di upload, mentre con il download vanno benissimo.
Ho provato a seguire parecchie discussioni ma non propongono soluzioni al mio problema.
Ho fatto dei test con le mikrotik di amici: tutto nella norma (ora non rimonto la mia sul tetto per mancanza di tempo e voglia).
Comunque, quando si tratta di caricare file: su gdrive, dropbox ecc, impiego molto più tempo rispetto alla mikrotik, mentre tutti i miei amici con le loro mikrotik e la mia stessa connessione hanno una velocità di upload normale, pari a quella che avevo anch'io con la mirkrotik.
Potrei avere sbagliato qualcosa in fase di impostazione della connessione?
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 luglio 2013, 16:23

Ciao,

se non ci sono limiti impostati di velocità o firewall strani attivi, in teoria non dovrebbe esserci niente che ti blocchi / rallenti cosi. potrebbe anche dipendere dall' AP alla quale ti connetti che in up mal-digerisce qualcosa, siamo cmq al limite della complessità: ripeto vlan, su client pppoe, mi sembra davvero un po eccessivo, specie se non ti fai carico ( wisp ) di fornire tu apparati e supporto tecnico all' utente finale.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 28 luglio 2013, 16:31

thema3x ha scritto:Ciao,

se non ci sono limiti impostati di velocità o firewall strani attivi, in teoria non dovrebbe esserci niente che ti blocchi / rallenti cosi. potrebbe anche dipendere dall' AP alla quale ti connetti che in up mal-digerisce qualcosa, siamo cmq al limite della complessità: ripeto vlan, su client pppoe, mi sembra davvero un po eccessivo, specie se non ti fai carico ( wisp ) di fornire tu apparati e supporto tecnico all' utente finale.

Ciao

TheMa3x

Diciamo che loro forniscono tutto, il problema è che bloccano alcune cose nelle loro antenne e non ti lasciano quindi libertà totale. Potevo prendere una mikrotik ma preferivo orientarmi verso AirOS.
Comunque vedo 3 loro AP e con tutti e 3 si presenta il solito problema. Comunque leggo di fornitori di connettività che utilizzano ubiquity ed hanno problemi simili con l'upload. Sembra si siano presentati dalla versione successiva al 5.3 di AirOS :emo_pic_18:
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 luglio 2013, 16:47

Ciao,

non mi risulta, anche se dalla 5.X. in poi qualcosa è sfuggito di sicuro, specie con l' ultima 5.5.6...

Andando a logica, non è un problema radio,in quanto se no lo avresti anche in download.

Quindi se il problema è "logico" ( cioè non radio ) bisogna capire cosa c'è di differente a livello di pacchetti in up che escono e vanno fuori.

Per gli AP: sono gli stessi a cui fai riferimento che vedono gli altri utenti che non hanno il problema ?

Se si, ok, se no potrebbe essere che gli AP che vedi fanno tutti capo ad unico uplink con problemi di up.

Infine: quali sono le cose bloccate da loro ? Potrebbe essere che il problema stia anche li..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 28 luglio 2013, 19:07

thema3x ha scritto:Ciao,

non mi risulta, anche se dalla 5.X. in poi qualcosa è sfuggito di sicuro, specie con l' ultima 5.5.6...

Andando a logica, non è un problema radio,in quanto se no lo avresti anche in download.

Quindi se il problema è "logico" ( cioè non radio ) bisogna capire cosa c'è di differente a livello di pacchetti in up che escono e vanno fuori.

Per gli AP: sono gli stessi a cui fai riferimento che vedono gli altri utenti che non hanno il problema ?

Se si, ok, se no potrebbe essere che gli AP che vedi fanno tutti capo ad unico uplink con problemi di up.

Infine: quali sono le cose bloccate da loro ? Potrebbe essere che il problema stia anche li..

Ciao

TheMa3x

Si si, gli AP sono gli stessi. Per quanto riguarda le cose bloccate da loro sono sicuramente l'accesso e la gestione dell'antenna da remoto. Per ogni cosa (tipo ip statico che ho acquistato) dovresti farti configurare il tutto da loro perché da remoto hanno cambiato anche le password delle antenne ultimamente.
Essendo che all'attivazione ho pagato l'apparato ed è quindi di mia proprietà, non accetto interventi esterni fatti arbitrariamente dal mio WISP.
Non potevo nemmeno accedere con dyndns.
A parte questo, non ricordo com'era impostato di preciso il firewall.
Incollo qua la parte dello script della mikrotik che riguardava il firewall:

# Firewall #

/ip firewall nat
add chain=srcnat out-interface=pppoe-wrt action=masquerade

/ip firewall address-list
add address=62.94.0.192/26 list=mngt
add address=62.94.209.4/31 list=mngt
add address=195.62.226.202 list=mngt
add address=195.62.230.65 list=mngt

/ip firewall filter
add chain=input action=accept dst-port=22,23 protocol=tcp src-address-list=mngt
add chain=input action=drop dst-port=22,23 protocol=tcp