Ciao, salute a tutta la community.
Mi sono iscritto da poco e ho letto subito questo post. Provvederò quanto prima a scrivere due parole per la mia presentazione nella sezione dedicata.
Voglio darti una mano per la richiesta che hai fatto; ho letto le risposte che nella community ti hanno già dato, inizio subito a dirti che il Wisp "hobby" non esiste: non puoi dire di iniziare per hobby, anche se hai 1 cliente o 20 clienti, perchè così dicendo ai tuoi presunti "clienti" non dovresti far pagare nulla (e già è un groooossso dilemma), poi considera che per trasmettere devi necessariamente comunicare al ministero delle comunicazioni l'inizio della tua attività, l'ubicazione dei ponti radio ecc..., in quanto attività deve essere una ditta (individuale, società)... e così di seguito, insomma è tutto un intreccio, non esiste un WISP hobby, sei illegare e se ti beccano passi sul penale non civile, considera l'antiterrorismo la penopornografia i file di log, insomma basta che accendi la tv e ascolti un tg scientifico e ti dicono cosa accade.
Oggi non credo sia fattibile un business plan per quanto riguarda le telecomunicazioni soprattutto per il wireless, inizi, tutto a norma, e vedi cosa accade, se son fiori fioriranno. Per fare un Business Plan sul campo delle telecomunicazioni non puoi iniziare con meno di un milione di euro.
Iniziamo per gradi.
Premetto che:
un Wisp, per quanto mi riguarda, è a tutti gli effetti un operatore di telecomunicazioni, tu crei una struttura di rete, praticamente una telecom una fastweb in minuatura che se funziona diventa piano piano grande, te ne accorgerai nel momento in cui parlando con qualcuno, che si crede bravo, ti guarderà a bocca aperta per l'abizione che hai e per cosa stai creando. Tu non ti appoggi a una rete già esistente, vedi le compagnie di telecomunicazione che pubblicizzano in tv che alla fine viene sempre il signor Telecom a passarti il filo, ma ne crei una nuova (capito il concetto?) è qualcosa di grande, utopico fino a 6 anni fa, praticamente sei un diretto concorrente dei colossi, non devi aspetare nessuno che ti dia il collegamento, fai tu il bello e il brutto tempo.(Waw che bello.)
Autorizzazioni:
Prima di tutto devi aprire una ditta commerciale, vedi tu se individuale o società, fatti consigliare da un commercialista, scegliti un commercialista bravo soprattutto sul piano delle nuove riforme del digitale, devi avere come codice di commercio il Wisp che l'hanno inserito da poco mi pare, devi iscriverti alla camera di commercio ed avere tutto in regola per l'inizio attività.
Collegati al sito del ministero delle comunicazioni (
http://www.comunicazioni.it) nel menu a sinistra clicca su: COME DOVE QUANDO e poi su: Autorizzazioni e licenze.
Leggiti tutto quello che riguarda le reti e i servizi di comunicazoni elettroniche soprattutto la normativa che è il decreto del 23 maggio 2003, lo trovi a fine pagina, ti consiglio di leggere anche tutto il codice delle comunicazioni elettriche, lo trovi facilmente sul google, per farti un'idea delle normative delle comunicazioni. Ti consiglio anche ti telefonare all'URP, trovi il numero sul sito, del ministero che sono molto gentili preparati e sanno dare una risposta a tutte le tue domande.
Nota Bene:
Il ministero delle comunicazio è a Roma e non c'entra assolutamente nulla con l'ispettorato territoriale della tua regione, soprattutto per quanto riguarda il Wisp, il tuo punto di riferimento è solo Roma e nessun'altro ufficio, infatti dopo che avrai inviato tutta la domcuntazione, a Roma, ti verrà indicato il nome della persona, all'interno del ministero, che ti seguirà durante il corso della tua attività.
Documentazione da inviare a Roma:
Sempre sul sito del ministero nella sezione Autorizzazioni e Licenza:
Scarica l'Allegato 9, l'Allegato A; alla dichiarazione va acclusa,in originale, la seguente documentazione:
-certificato originale di iscrizione della Camera di Commercio comprensivo di nullaosta antimafia;
-casellario giudiziale del titolare dell'Impresa o di tutti i componenti del C.D.A. o Autocertificazione del legale rappresentante con allegata fotocopia del documento di identità
Trascorsi 60 gg. dalla presentazione della comunicazione d'inizio attività al Ministero delle
Comunicazioni, in mancanza di rilievo da parte dello stesso, i titolari dell'autorizzazione generale
dovranno procedere all'iscrizione al R.O.C. (Registro degli Operatori di Comunicazione) .Dal sito
http://www.agcom.it dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tenutaria del registro, sarà
possibile scaricare la modulistica occorrente Per i contributi da versare consulta l'Allegato10.
Costi:
Autorizzazione Generale 600,00 euro l'anno al ministero delle comunicazioni.
R.O.C. Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sono circa 250,00 euro.
Consigli utili:
Rispatte i pagamento al minisetero e chiama abitualmente il tuo contatto.
Non sottovalutare il ROC, le sanzioni non sono inferiori a 10.000,00 euro.
Link verso la rete:
la connessioen ad internet che devi richiedere, questo lo devi vedere tu in base ai tuoi clienti: ora ti svelo un segreto che dovrebbere conoscere tutti i wisp, tu non puoi richiedere, come hai detto, una adsl o hdsl perchè se stipuli il contratto e lo leggi bene c'è scritto che non puoi rivendere a terzi la connettività, perciò sei illegale.
Orbene in quato wisp devi stipulare un contratto Wholesale con un operatore di telecomunicazioni che ti dia banda sufficiente per gestire i tuoi clienti, il problema è che il collegamento wholesale costa abbastanza e per ovviare a questo muro molti wisp sono illegati perchè usano hdsl o adsl finchè qualcuno non se ne accorge.
I prodotti da usare:
Il mio personale consiglio è di usare prodotti differenti, il multibrand, che qualcuno sconsiglia perchè pigro, ma che io caldeggio poichè ogni prodotto ha delle caratteristiche assai differenti l'uno dall'altro, sistemi di gestione con differenze abissali, per esempio con uno prodotto di una marca puoi fare cose che con un prodotto di un'altra marca non puoi fare e viceversa.
Ti faccio un sempio pratico:
Comincia a parlare di marca e prodotti:
Io ti consiglio di usare Ubiquiti per i collegamenti punto punto, praticamente per portare il segnale da una parte all'altra, e Mikrotik per la distribuzione al cliente finale.
Questo perchè:
Ubiquiti ha un'invidiabile performance sul trasferimento punto punto che non ha paragoni, molti qui nella community possono documentartelo con le prove sul campo.
Mikrotik invece ha un'accellente corredo software per la gestione del client , puoi fare molti esperimenti e conoscere infomazioni utili che ti aiutano alla gestione del singolo o dei molti contemporaneamente in real-time, utilizzo di Virtaul ap, utilizzo delle vlan, gestione di hotspot ecc...ecc...ecc... cosa improponibile con ubiquiti.
Ovviamente questo è solo un esempio che richiede alla base una centrale che sia ingrado di gestire tutto quello che ti ho appena scritto, non basta attaccare il cat5 al router e lui fa tutto.
Scusami se sono stato lungo e in alcuni punti noioso, ma credo sia il minimo per essere definiti wisp.
se hai altre quetini chiedi pure sarò felice di aiutarti.
Saluti