Problema con Nanostation loco M2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problema con Nanostation loco M2

Messaggiodi gigainrete_1 » 31 marzo 2013, 3:15

salve a tutti,
vorrei chiedervi aiuto riguarda al settaggio della mia nanostation loco m2.
io ho un router adsl alice voip2.Ho collegato ad una delle uscite ethernet la mia antenna nanostation e la vorrei usare come Access Point per il mio giardino,ed avere la rete in tutto l'esterno.
Sembrava tutto collegato bene fino a quando ha iniziato ad avere variazioni brusche di segnale,si passava da essere connessi con 5 stelle su 5 a essere disconnessi dalla rete.
Ho provato a settare i parametri :
Network Mode:Bridge
Wireless Mode:Access Point
Security:WPA2-TKIP
Version:v5.5.4
Channel/Frequency:5 / 2432 MHz
Channel Width:20 MHz
Distance:0.7 miles (1.1 km)
TX/RX Chains:2X2
Noise Floor:-99 dBm
airMAX:Disabled

cosa ci potrebbe essere che non va?

grazie mille davvero
gigainrete_1
User

Re: Problema con Nanostation loco M2

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2013, 16:25

Ciao,

potresti avere delle forti interferenze sul canale 5 che ti generano quel tipo di problema. Anche se il canale non è visibile come occupato da una "normale" scansione, può essere utilizzato come "extension channel" di qualche altro AP che lavora in N, quindi ecco il disturbo.

Conviene settare la freq. su AUTO e vedere.

Poi conta che la LocoM2 è cmq un antenna direttivo-settoriale e che quindi per coprirti bene il giardino dovrebbe essere posizionata esattamente in modo strategico da "vederlo" tutto dall' alto, disegnando su di esso una sorta di cono; come esci dal suo cono il segnale decade velocemente, perché non è una omni, che di solito è + indicata per il tuo scopo...

Verifica anche questa condizione.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gigainrete_1 » 31 marzo 2013, 18:47

Ciao,
grazie mille per la celere risposta.
il giardino è coperto interamente,per questo ho deiso di prendere un'antenna direzionale tipo locom2.
Vivo in una zona molto isolata quindi non ci sono delle frequenze che disturbano,ho provato varie scansioni e mi risulta tutto libero.
In allegato ho messo la configurazione wireless della nanostation.

Ho provato sperimentando altri tentativi.adesso vedo la rete costante al massimo segnale,ma non riesco a vedere la connessione ad internet.Quindi non posso navigare,mi fa collegare con la chiave di rete,ma mi dice internet non diponibile.
che non riesca ad interfacciarsi con il router gate voip2 di alice?
Ma allora perchè in passato mi andava?
grazie mille.
Buona pasqua
Allegati
Immagine.png
gigainrete_1
User

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2013, 18:54

Ciao,

la conf è molto atipica:

- il wds deve essere attivato
- SSID è meglio specificarlo e mantenerlo in chiaro per ora, i client potrebbero avere dei problemi
- sei fuori dai limiti EIRP, ci potrebbe essere troppo segnale e la rete distorce. Parti con i test da vicino all' AP e metti l' AUTO ADJ to limits; tenersi in casa una M2 a quella potenza vuol dire decidere di uccidersi lentamente... Non sto scherzando.
- MCS --> mettilo su automatic, non ha senso un MCS specificato di quel tipo, in quanto la distanza di connessione con i client cambia, quindi deve essere auto.

- La connessione poteva essere instabile per i settaggi errati di cui sopra, quindi dare risultati non costanti.

Per il fatto che non naviga, è un problema di rete e non radio. Se l' antenna è in bridge, con l' attivazione del WDS come indicato sopra, non dovresti avere + problemi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gigainrete_1 » 31 marzo 2013, 19:03

ciao,
grazie mille,credo di aver capito la via da prendere :eheh:
abuso quindi della tua pazienza per chiedereti se avendo settato managment networks setting in questo modo con ip statico si creano problemi?
e sopratutto chiunque si potra collegare all'indirizzo 192.168.1.20 ed avere la pagina dove inserire le credenziali d'accesso alla mia nanostation?
Grazie mile per il disturbo e di nuovo grazie
Allegati
Immagine.png
gigainrete_1
User

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2013, 23:41

Ciao,

no nessun problema a meno che qualche anche dispositivo abbia già IP .1.20.

Si, in questa config. tutti vi posso accedere da ambo i lati, puoi usare il fw interno ( che funziona anche in bridge ) x fare delle regole ad hoc .

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks