Non è propriamente cosi...
Inanzi tutto le contrattualistica con il cliente ( vedi tempi di SLA, garanzie di banda minime, ecc ) non è cosi semplice da evadere nella maniera corretta prevista dalla legge.
Poi, in merito a Telecom, si chiama FRODE quella che questi ragazzi fanno, in quanto rivendono un servizio che non si può rivendere ... è come se rivendo l' acqua o la corrente elettrica: è penale.
Certo, va distinto chi lo fa per portare la connettività dove non ce, ammirevole scopo...ma la connettività alla fine c'è sempre ovunque: Tooway la porta via SAT ( come Sky ) con bande esagerate ( 20 down / 6 up ) e a costi ragionevoli. La copertura è ovunque praticamente.
Ora tooway ha investito milioni e milioni per fare ciò, se io fossi il Sig. Tooway e scoprissi una cosa del genere mi ***** parecchio ...
Poi, un conto è buttare su 4 antenne con il gain a bomba, aggregare 2 adsl di Telecom in qualche modo, autenticare gli utenti con metodi universitari di primo livello e pronunciarsi WISP della zona e un conto è avere un NOC come dio comanda, capace di portare in continuità e sicurezza la connettività al pubblico con criteri onesti e di corretta politica di mercato concorrenziale...
Purtroppo siamo in Italia, il paesi dei furbetti, il paese dei balordi ... il problema è che ci stiamo rompendo di essere presi per il **** da noi stessi .... c'è un etica professionale che dovrebbe evitare di fare cose del genere in nome del vile denaro...andrebbero fatte nel nome del progresso e del benessere comune, ma manco a dirlo, di solito chi lo fa non è un professionista, ma uno smanettone.
Di questo colpevolizzo anche molti rivenditori italiani che hanno mirato a portare un prodotto altamente professionale come Ubiquiti ( riservato ai professionisti ) nelle case di tutti, dando in mando bombe radio da 30W al pannello a perfetti ignoranti che spero diventino malati dello stesso male che loro buttano nell' aria.
L' ho gia detto una volta: la linea che trasforma un nerd in un pirata è molto sottile ... ma anche la linea che separa una brava persona da una cattiva lo è.
Quindi WISPI e WISPETTI, io non dormire tranquillo se fossi in voi a meno che non lo siate sul serio: ci sono delgi albi
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... om_content che sono fatti apposta per evitare ciò e anche se sono fatti dal nemico ( lo stato ) a volte a qualocosa servono...servono appunto a definire chi può fare e chi no per merito, competenze e capacità avvalorate.
Spegnete le antenne finchè siete in tempo, perchè poi basta la ca**ata di uno per fo**ervi tutti.
K?
Ciao
TheMa3x