WISP

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: WISP

Messaggiodi giammen » 25 agosto 2010, 12:31

ciao

michelewisp...si, anche per attaccare il palo dell'antenna, della parabola, anche la targa che mettono fuori la porta i professionisti, il citofono, anche il motore del condizionatore d'aria, tutto quello che tu fai il comune deve essere informato e deve darti parere positivo o negativo.
ma ovviamnete poichè la cosa è degenerata e i controlli sono impossibili siamo tutti illegali e va bene così.
non ti dico stupidate vai allo sportello unico del tuo comune è informati, vedrai quante carte e versamente dovrai riempire e fare per avere solo il parere e la liberatoria per poter operare.

un saluto da lipari, giornata fantastica e mare eccezziunale; sono su un punto punto con rocketM5 con due J&J Jiorus a 54mb tra messina e lipari alla bellezza di 62km con un eirp purtrooppo a 34dbm non ho potuto fare di meglio, però almeno sono riuscito a scendere così basso senza difficoltà tenendo una velocità ragionevole. Alla grande navigo a 10mb come se fossi sotto il router...mi sento un dio.

saluti.
c'è caldo caldo caldooooooo, oggi starò a mollo tutto il pomeriggio.
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: WISP

Messaggiodi admin » 25 agosto 2010, 14:13

Complimenti per l'OT vacanziero ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: WISP

Messaggiodi telcoba » 29 settembre 2010, 15:46

salve a tutti ragazzi... sono nuovo da queste parti.
Avrei un quesito da porvi. io ho la necessita di collegare due edifici distanti in linea d'aria circa 1km con le antenne della ubiquiti, è necessario chiedere autorizzazioni o altro per ciò? Se la risposta è si, a chi mi dovrei rivolegere e quanto mi costano queste autorizzazioni.
grazie
telcoba
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 settembre 2010, 10:51

Re: WISP

Messaggiodi admin » 29 settembre 2010, 15:55

telcoba ha scritto:salve a tutti ragazzi... sono nuovo da queste parti.
Avrei un quesito da porvi. io ho la necessita di collegare due edifici distanti in linea d'aria circa 1km con le antenne della ubiquiti, è necessario chiedere autorizzazioni o altro per ciò? Se la risposta è si, a chi mi dovrei rivolegere e quanto mi costano queste autorizzazioni.
grazie

Intanto, benevenuto!
Ti consiglio di aprire un post apposito ;)

Trovi tutto sul codice delle telecomunicazioni... se necessario, questo tipo di autorizzazioni, non sono a titolo oneroso.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: WISP

Messaggiodi aquila » 21 febbraio 2013, 0:48

Salve mi è piaciuta la sua guida su come diventare wisp. ora mi spiego come hanno fatto ad aprirsi un wisp molti ragazzi che conosco che non avevano una lira! usano una comune adsl magari anche più di una... e meno di 1000 euro per qualche nanostation e un pc con zeroshell, che autentichi i clienti e tenga un log, poi il resto è uguale ad uno che deve aprirsi un negozio, autorizzazioni, partita Iva ed il resto è fatto, alla fine l unico rischio e se telecom si accorge che rivendi, ma alla fine chi gli è lo va a dire!!! giusto?
aquila
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 settembre 2012, 10:20

Re: WISP

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2013, 12:22

Non è propriamente cosi...

Inanzi tutto le contrattualistica con il cliente ( vedi tempi di SLA, garanzie di banda minime, ecc ) non è cosi semplice da evadere nella maniera corretta prevista dalla legge.

Poi, in merito a Telecom, si chiama FRODE quella che questi ragazzi fanno, in quanto rivendono un servizio che non si può rivendere ... è come se rivendo l' acqua o la corrente elettrica: è penale. :na:

Certo, va distinto chi lo fa per portare la connettività dove non ce, ammirevole scopo...ma la connettività alla fine c'è sempre ovunque: Tooway la porta via SAT ( come Sky ) con bande esagerate ( 20 down / 6 up ) e a costi ragionevoli. La copertura è ovunque praticamente.

Ora tooway ha investito milioni e milioni per fare ciò, se io fossi il Sig. Tooway e scoprissi una cosa del genere mi ***** parecchio ...

Poi, un conto è buttare su 4 antenne con il gain a bomba, aggregare 2 adsl di Telecom in qualche modo, autenticare gli utenti con metodi universitari di primo livello e pronunciarsi WISP della zona e un conto è avere un NOC come dio comanda, capace di portare in continuità e sicurezza la connettività al pubblico con criteri onesti e di corretta politica di mercato concorrenziale...

Purtroppo siamo in Italia, il paesi dei furbetti, il paese dei balordi ... il problema è che ci stiamo rompendo di essere presi per il **** da noi stessi .... c'è un etica professionale che dovrebbe evitare di fare cose del genere in nome del vile denaro...andrebbero fatte nel nome del progresso e del benessere comune, ma manco a dirlo, di solito chi lo fa non è un professionista, ma uno smanettone.

Di questo colpevolizzo anche molti rivenditori italiani che hanno mirato a portare un prodotto altamente professionale come Ubiquiti ( riservato ai professionisti ) nelle case di tutti, dando in mando bombe radio da 30W al pannello a perfetti ignoranti che spero diventino malati dello stesso male che loro buttano nell' aria.

L' ho gia detto una volta: la linea che trasforma un nerd in un pirata è molto sottile ... ma anche la linea che separa una brava persona da una cattiva lo è.

Quindi WISPI e WISPETTI, io non dormire tranquillo se fossi in voi a meno che non lo siate sul serio: ci sono delgi albi http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... om_content che sono fatti apposta per evitare ciò e anche se sono fatti dal nemico ( lo stato ) a volte a qualocosa servono...servono appunto a definire chi può fare e chi no per merito, competenze e capacità avvalorate.

Spegnete le antenne finchè siete in tempo, perchè poi basta la ca**ata di uno per fo**ervi tutti.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: WISP

Messaggiodi elettrovox » 22 febbraio 2013, 21:53

Condivido thema al 100% visto che il discorso che sostengo dal primo giorno che ho scritto a su questo forum, siamo tutti dei professionisti, ma ci lamentiamo che lo stato va male che i politici sono cattivi, ci lamentiamo che prendono tanti soldi ???? È quelli che non pagano le tasse e poi fanno gli wisp, finalmente che per mia etica non ho seguitito il branco se no mi sentirei l, anima inquinata per (. ADSL a soli 9'90 al mese ) grazie ciao :hide:
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: WISP

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2013, 13:45

:mha:

Grazie EVox del supporto; ci troviamo perfettamente in linea come un perfetto link p2p.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: WISP

Messaggiodi aquila » 26 febbraio 2013, 13:37

Salve, ieri ho avuto modo di informarmi con qualche commercialista, su un eventuale apertura di servizio WISP legale ed in regola, ed in pratica mi ha detto che le uniche cose che necessitano sono una partita IVA, inscrizione al ROC, autorizzazioni per wisp ed autocertificazioni relative, sopralluogo per il controllo delle apparecchiature a norma (rimanere entro i limiti consentiti dalla legge), sistema con server radius di autenticazione protezione e log (richiesto dalla polizia postale per le leggi antimafia) ed infine una fornitura di banda wholesale rivendibile in base alla grandezza del progetto, (quindi non telecom) mi sono informato per controllare le aziende che forniscono banda rivendibile e ce ne sono tante, con alcune ho avuto modo di parlare telefonicamente e devo dire che mi hanno incoraggiato nel progetto, e non solo, i prezzi non sono elevati come mi avevano detto in molti, non devo farmi delle line mie in fibra ottica, eseguire scavi sulle strade ecc, rivendo in subappalto una banda acquistata all'ingrosso, è come il macellaio che acquista un vitello intero all'ingrosso ed aggiunge il servizio del taglio e la lavorazione per guadagnarci su, facendo salsiccia ed hamburger, oppure come un distributore di benzina che ne compra un autobotte e la rivende in piccole parti per guadagnarci, e di volta in volta se il business diventa più grande in base alle utenze è possibile ampliare la fornitura contrattuale ed ovviamente pagare di più. Mi hanno rassicurato che il loro servizio è tranquillamente rivendibile ed utilizzabile per il business al 100%. Quindi tutto legale, tutto consentito dalla legge, tutto controllato e consentito. A questo punto non mi resta che avviare tutte le procedure burocratica con la collaborazione del mio commercialista, e l'unico sforzo da fare è trovarsi dei clienti che non dovrebbero mancare.
Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi fornendovi le procedure che ho seguito, grazie.
aquila
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 settembre 2012, 10:20

Re: WISP

Messaggiodi thema3x » 26 febbraio 2013, 23:05

Ciao,

grazie per aver postato la tua esperienza. Tutto quanto da te indicato è corretto; credo forse hai solo omesso le richieste all' ARPA di competenza e la pratica edilizia che va fatta con il Comune dove si installano gli apparati, appunto per dichiarare ed autorizzare l' installazione degli apparati stessi, a norma di prescrizione di Legge.

Non ci resta che dire... in bocca al Lupo e facci saxe se utilizzerai UBNT Networks per le tue infrastrutture!!!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron