Salve Ragazzi,
Vi vorrei chiedere un consiglio su quale apparato ubiquiti acquistare per creare un link da 1,1Km con qualche albero e tetto di mezzo. VEDI ALLEGATO VISIBILIT° TRATTA A>B
Premetto che ho buona esperienza con i Linksys WRT54GL e firmware ddwrt,ne posseggo vari ,e la mia idea inizialmente era quella di comperare 2 gregoriane da 24dbi ed usare 2 AP WRT54GL per creare un PTP.
Ma fra cavi antenna,e costo gregoriane,ho deciso di sperimentare un link con prodotti pronti all'uso tipo Ubiquiti ed avere la comodità del poe e la stabilità di prodotti di alto livello.
Venendo a noi,Il mio link PTP mi serve per condividere la mia connessione ADSL Fastweb in un altro appartamento,ed usare anche il telefono VOIP.
Il punto A si trova a primo piano,ed io potrei mettere un antenna a terrazzo,corrispondente a circa 15 metri.Il punto B è a piano terra,e potrei mettere un antenna a circa 9 metri,senza ricorrere a tralicci aggiuntivi.
A vista non riesco a vedere il punto A perchè da dove guardo io,lo sguardo incontra fogliame di alberi,e forse qualche tetto di casa.
Mi piacerebbe acquistare una soluzione/apparati un pò più sovradimensionata alle mie esigenze,nel caso un domani le vorrei utilizzare per un link più lungo.
Ho visto,fra i tanti prodotti,delle soluzioni in 5Ghz come la nanostation M5 /AirGrid M5 /Nanobridge M5 22,ma ho paura di acquistare un prodotto sbagliato,o troppo sovradimensionato.
Mi serve acquistarne 2 (antenna TX e RX) o basta solo una?
Non ho capito poi l'utilità dei led sugli apparati,se se ne acquista una sola.
Grazie anticipatamente