Link PTP da 1,1 Km con qualche ostacolo

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link PTP da 1,1 Km con qualche ostacolo

Messaggiodi dencal » 30 aprile 2012, 15:21

Salve Ragazzi,
Vi vorrei chiedere un consiglio su quale apparato ubiquiti acquistare per creare un link da 1,1Km con qualche albero e tetto di mezzo. VEDI ALLEGATO VISIBILIT° TRATTA A>B
Premetto che ho buona esperienza con i Linksys WRT54GL e firmware ddwrt,ne posseggo vari ,e la mia idea inizialmente era quella di comperare 2 gregoriane da 24dbi ed usare 2 AP WRT54GL per creare un PTP.
Ma fra cavi antenna,e costo gregoriane,ho deciso di sperimentare un link con prodotti pronti all'uso tipo Ubiquiti ed avere la comodità del poe e la stabilità di prodotti di alto livello.

Venendo a noi,Il mio link PTP mi serve per condividere la mia connessione ADSL Fastweb in un altro appartamento,ed usare anche il telefono VOIP.

Il punto A si trova a primo piano,ed io potrei mettere un antenna a terrazzo,corrispondente a circa 15 metri.Il punto B è a piano terra,e potrei mettere un antenna a circa 9 metri,senza ricorrere a tralicci aggiuntivi.
A vista non riesco a vedere il punto A perchè da dove guardo io,lo sguardo incontra fogliame di alberi,e forse qualche tetto di casa.
Mi piacerebbe acquistare una soluzione/apparati un pò più sovradimensionata alle mie esigenze,nel caso un domani le vorrei utilizzare per un link più lungo.

Ho visto,fra i tanti prodotti,delle soluzioni in 5Ghz come la nanostation M5 /AirGrid M5 /Nanobridge M5 22,ma ho paura di acquistare un prodotto sbagliato,o troppo sovradimensionato.
Mi serve acquistarne 2 (antenna TX e RX) o basta solo una?
Non ho capito poi l'utilità dei led sugli apparati,se se ne acquista una sola. :surprice:

Grazie anticipatamente :ave:
Allegati
ptp.png
dencal
User

Re: Link PTP da 1,1 Km con qualche ostacolo

Messaggiodi thema3x » 30 aprile 2012, 18:02

Ciao,

direi che con una coppia di NSM5 te la puoi cavare egregiamente.

La nanobridge è = ma ti permette di avere link + immuni al ruomore e per certi versi anche più lontani. Di contro sono un po + difficili da posizionare.

5Ghz e ti svincoli dal rumore delle wi-fi domestiche che stanno in giro.

Direi una coppia, certo. Con una sola puoi solo o fare un AP o fare una STA x ricevere.

X i led ... se ne compri una e la usi come AP i led ti indicano la media dei segnali degli apparati ricevitori STA collegati. Se la usi come STA ti indicano a quanto stai ricevendo.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dencal » 30 aprile 2012, 18:22

Grazie mille Thema3x !
Mi pare tutto abbastanza chiaro.
Eppure credevo che grazie alla parabola,le nanobridge (sempre a 5Ghz) fossero più facili da puntare :)

certo che con le M5,se avrò da creare,un domani, un link più lungo,tipo 10/15 Km dovrò cambiare devices :na:

Ero per le Nanobridge proprio per il fatto che essendo + performanti,me li potevo ritrovare un domani,specie perchè la differenza di prezzo fra le M5 e NanoBridge è esigua.
Credevo anche che avere qualche db in più mi aiutasse a "scavalcare" qualche abitazione/albero che non riesco ad individuare.......ma se sono rognose e portano rumore....lascio l'idea e vado di M5 :wink:
dencal
User

Messaggiodi dencal » 30 aprile 2012, 18:30

Anche la AIRGRID M5 23DBI ha un prezzo ottimo (e prende meno vento della Airbridge :emo_pic_18: ) ma non so se fa per me....
Insomma di prodotti vedo che ce ne sono veramente tanti che si prestano al mio link,ma un vostro consiglio vale un acquisto azzeccato!
dencal
User

Messaggiodi thema3x » 30 aprile 2012, 18:53

Ciao,

alcuni dettagli:

- le nanobridge che hanno la parabola sono + difficili da puntare, vanno + lontano e sono + IMMUNI al rumore rispetto alle NSM5 perchè sono + direttive ( la parabola fa questro ). Consultare i datasheet sul sito ufficiale ubiquiti.

Con le NSM5 a 10Km ci arrivi, ho un link a 12 e rotti e ci arrivi alla grande, a patto che sei in visibilità ottica. Alla tua distanza, qualche dB in MENO mi sa che ti sarà utile, perchè "cosi vicino" a volte si rischia anche di satuare a volte.

Le NSM5 sono certificate al vento ( forza incidente ) in funzione al palo che gli metti: le loro staffe sono particamente a prova di galleria del vento prima di rompersi. Infatti i valori massimi di velocità per il vento incidente sull' antenna ti vengono dati solo per le DISH e per le settoriali + grandi. Le staffe dei pannelli tipo le powerbrige o le NSM non temono il vento, idem le stilo omni e ovviamnete le grid. Non escludo che con la nano ( che ha la parabolina ) potersti avere dei problemi sopra velocità allucinanti del vento, ma a quel punto credo che potrebbe essere uno dei problemi minori.

Air grid potrebbe essere un alternativa, ma è a singola polarizzazione, quindi leggermente più complessa da puntare.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dencal » 30 aprile 2012, 19:07

Grazie...allora sono sempre + direzionato verso la M5 !

Tipica Domanda...
Sito web dove trovarli al miglior prezzo? :eheh:

Giusto per avere un idea del link che andrei a fare ho allegato 3 foto con differenti devices.

Grazie in anticipo .
Allegati
airgrid 23.png
nanostation m5.png
nanobridge22.png
dencal
User

Messaggiodi thema3x » 1 maggio 2012, 11:45

Ciao,

come vedi airlink in qualsiasi caso ad una distanza del genere ti da sempre massimo segnale, quindi lascia un po il tempo che trova nel tuo specifico caso il confronto tra i vari apparati.

Io compro da nventawires e mi trovo bene, sono precisi e disponibili. La gestione dell' RMA non è velocissima, ma non dipende solo da loro..quindi direi che se dovessi consigliare, direi di comprare da loro :king:

k?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks