di dadosuper » 7 marzo 2012, 23:20
allora scusate il ritardo,... vi aggiorno l'evolversi degli eventi, non l'ho fatto per mancanza materiale di tempo...
ero riuscito a far funzionare il tutto, praticamente ho posto un altro router tra l'hag di fastweb e le antenne... le ho configurate come è indicato in questo post e tutto funzionava.
Ho assegnato al router le configurazioni di rete di un client, e ho fatto in modo che nessun altro si collegasse all'hag ma sfruttassero la rete wifi del nuovo router (router A)... ho collegato l'antenna access point alla lan del router A ... ho poi collegato l'antenna station al mio router (router B) assegnando a quest'ultimo i parametri di ip statico dell'altro router, praticamente il primo router era 192.168.1.1 mentre questo 192.168.0.1, ma come indirizzo wan 192.168.1.2 ... tutto funzionava a meraviglia, ho tagliato la pianta che stava in mezzo.. insomma problema risolto... ma... c'è un ma.
L'altro ieri la connessione era saltata, da tutte le parti, solo collegandosi all'hag di fastweb si navigava... ho fatto molte prove e alla fine ho verificato che, staccata l'antenna ap dal router A, da mia suocera, funzionava la rete da lei, come attaccavo l'antenna il router non rendeva più possibile la navigazione nel suo menu (192.168.1.1) e la connettività ad internet non c'era più. Staccando l'antenna tutto rifunzionava. Sono entrato nel menù dell'antenna e tutto era configurato correttamente, il segnale del bridge era buono... bo?!? (comunque per entrare nel menù dell'antenna bisogna sempre staccare il poe e poi ricollegarlo...)
alla fine ho collegato direttamente l'antenna all'hag di fastweb e tutto è ripreso a funzionare... stasera di nuovo il problema. Ho provato a cambiare parametri al mio router(fastweb assegna come ip 10.94.0.201 ho assegnato 202) ma nulla... in questo modo non riesco a capire se il problema è l'antenna o è il router...??? chi ha questo tipo di esperienza??? fastweb si è accorta? ho un'amico che sono 3 anni che collega 15 apparati al suo router in cascata a fastweb e tutto va...
grazie mille in anticipo