Nuova normativa sulle antenne

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi michelewisp » 3 marzo 2012, 20:11

Ragazzi salve a tutti ho sentito dire che c'e' una nuova legge per la dimensione delle antenne ossia un punto di accesso nn deve superare il mezzo metro quadro di diametro, qualcosa sa' se questa legge e vera e dove trovare il decreto legge? grazie a tutti
michelewisp
Advanced
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 giugno 2010, 18:30

Re: Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi thema3x » 4 marzo 2012, 15:44

?

Ciao, dalle mie fonti Amministrative e sulla Gazzetta Ufficiale non ho trovato riscontro su nulla del genere.

Mi sembra anche abbastanza stupida come legge cmq, in quanto mezzo metro quadrato = una omni a stilo larga pochi cm e alta decine di metri . . .

Non credo inoltre che ci si mova a livello nazionale su una normativa del genere, in quanto di solito quello che si va a regolamentare è legato a conusmo energietico ed energia di irraggiamento.

Potrebbe essere eventualmente un decreto locale di qualche sindaco di qualche comune, che in materia di legge urbanistica e decoro urbano ha imposto un limite in dimensione alle antenne.

OK?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi michelewisp » 4 marzo 2012, 23:02

bhe io al dire il vero avevo il foglio con la legge scritta legge nuova di quest'anno , a quanto pare l'arpa per snellire le pratiche di montaggio di ponti radio hiperlan (visto il crescere di ponti come funghi) ha limitato la grandezza dell'antenna ,cmq devo cercare meglio un amico mi aveva dato il foglio con la legge cmq , se per esempio prendiamo una antenna rocketdish 5g34 della ubnt a un guadagno di 35 db ,quindi se in italia il massimo e 30db e cioe' radio piu' antenna ,una rocketdish da 35 db nn la potrei montare giusto?? cmq appena trovo il foglio lo posto volentieri buona sera a tutti
michelewisp
Advanced
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 giugno 2010, 18:30

Re: Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi admin » 5 marzo 2012, 10:34

michelewisp ha scritto:bhe io al dire il vero avevo il foglio con la legge scritta legge nuova di quest'anno , a quanto pare l'arpa per snellire le pratiche di montaggio di ponti radio hiperlan (visto il crescere di ponti come funghi) ha limitato la grandezza dell'antenna ,cmq devo cercare meglio un amico mi aveva dato il foglio con la legge cmq , se per esempio prendiamo una antenna rocketdish 5g34 della ubnt a un guadagno di 35 db ,quindi se in italia il massimo e 30db e cioe' radio piu' antenna ,una rocketdish da 35 db nn la potrei montare giusto?? cmq appena trovo il foglio lo posto volentieri buona sera a tutti

Puoi incollare i riferimenti normativi che trovi su questi documenti dell'ARPA?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi thema3x » 5 marzo 2012, 22:56

Ciao,

l' arpa è un organo a carattere Regionale; quindi è difficile reperire le normative se non sono provenienti come indirizzo dal Governo inteso come sede Centrale.

In Lombardia, le stazioni WISP sono poche e idem per le installazioni radio; per darti un idea siamo gli unici che installiamo ubiquiti su "larga scala" su un raggio certo di 30Km. Inoltre le installazioni sono sempre fatte, nella maggior parte dei casi, ad hoc e in modo decoroso, quindi al momento qui ti potrei confermare quasi con certezza che non ci sono indirizzi di legge in questo senso.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi phased-array » 18 marzo 2012, 23:40

In alcune provincie della Lombardia, le sedi locali ARPA dicono che ogni AP va denunciato a Sindaco ed ARPA con diagrammi di irraggiamenti, piantine etcet.
Praticamente come per ponti radio di telefonia & co.

thema3x, hai qualche dato in più?
phased-array
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 16:27

Re: Nuova normativa sulle antenne

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2012, 20:30

Ciao,

ti rispondo qui anche per il pvt, no problem !

Scusa l' attesa ma è un periodo denso di lavoro :ninja:

Allora,
in linea teorica non esiste alcun obbligo, in quanto la legislatura nazionale ( che descrive l' utilizzo di apparati hyperlan e successivi su bande di frequenza liberalizzate ) non indica nulla del genere nello specifico.

C'è da contare xò che queste leggi sono obsolete di base, adeguate alle normative europee alla buona poi, e successivamente pasticciate alla carlona per agevolare il discorso hotspot wifi pubblico. Inoltre tutto ciò che non è esplicitamente specificato e permesso per un buon avvocato può essere o implicitamente negato o permesso a prescindere..quindi..dimpende solo dalla potenza dell' avvocato..

In genere cmq, questo vale per le frequenze 2.4Ghz e 5.2Ghz-5.8Ghz le quali bande sono state settorializzate secondo lo standrad italiano in sotto canali da 20Mhz.

In funzione di questo ( il rispetto di questi range di frequeze secondo la suddivisione in sottocanali italiana ) si ricava poi il limite EIRP.

Questo limite cambia in funzione della frequeza specifica del sottocanale selezionato ed in funzione della banda specifica ( es 40Mhz ) utilizzata per il link.

Secondo lo stadard di cui sopra ( 20Mhz ) --> outdoor@2.4Ghz = 20dBm - @5Ghz range = 30dBm
indoor sono minori ( @5Ghz = 20dbm )
Viene previsto inoltre l' uso del DFS con rilevamento dei radar.

Gli apparati Ubiquiti, per fortuna, settando lo stato ( italia ) ed il rispetto del limite, si auto adeguano EIRP ok in funzione del modello specifico ( dbi antenna ), della frequenza scelta e della larghezza di banda.

Oltre a questo nulla verrebe previsto.

Esiste poi, una precedente normativa xo, che onestamnete non si capisce se sia abrogata, valida o "armonizzata" come dicono loro allo standard europeo e quindi attiva ma non in vigore, nella quale invece viene prescritto che per l' utilizzo su FONDO PUBBLICO, sia necessario presentare domanda ad ARPA e pagare le concessioni al Ministero delle Telecomunicazioni e ai SUAP di competenza.

Siamo in Italia e come al solito, dal punto di vista legislativo come vedi, non si capisce un ca**o,
in sostanza va a sentimento delle varie aree nel senso, regioni, provincie, ARPA locali e Uffici attività Produttive ( SUAP ) dei Comuni o dei distretti.

E qui le cose si complicano all' infinito: noi, alla fine, usiamo questo metro e dormiamo tranquilli:

1- Rispetto limite EIRP e DFS sempre

2- Dato che lavoriamo per la maggiore con Enti, P.A. ed affini e forze dell' ordine non abbiamo problemi di sorta, in quanto nessuno controlla cosa fa la Legge, tutte le proprietà ( aree, siti installativi, strutture e apparati radio ) una volta venduti e certificati sono di loro controllo, possesso, proprietà ed onere verso terzi in generale. Questo avviene mezzo cessione di documentazione completa dell' installazione che include: certifiche opere elettriche ( isolamento elettrico cabine, controllo AMT + Diff della forza motirce e scarico a terra in primis ) e di carpenteria secondo norme e leggi vigenti ( tutte, anche quelle per la sospensione aerea degli apparati e delle strutture e della loro resistenza all' esposizione a forze agenti (vento) nei limiti previsti dalla legge e a terra e sui pali e incidenti sugli apparati, ecc ), certifiche apparati radio secondo norme e leggi vigenti ( CE e locali ), certifica rispetto EIRP mezzo autocertificazione firmata della ns. configurazione che viene allegata in screenshot stampato ed in file digitale a prova dello stato degli apparati a termine collaudi, tabella masterlink con IP TABLE, password, chiavi di rete, canali e settaggi specifici nel dettaglio e quant altro. E con loro siamo aposto. Ove necessario ( infine ) tutte le convenzioni con terzi proprietari di aree e siti di installazione, tralicci ( es H3G ) per installazione condivisa e varie del genere ( tetti di condomini ponte dove fare campo base, ecc ) sono di loro comptenza, onere e responsabilità.

3- Ove installiamo per Ditte, agenzie, ecc se siamo nel loro fondo ( terreno ) spesso non facciamo nulla se non le certifiche elettriche e di carpenteria e la masterlink; se passiamo sul suolo pubblico ( sempre in rispetto di norme d' irraggiamento ) ce ne battiamo e non diciamo nulla a nessuno.


Da qui usiamo una seconda misura; nel senso finchè facciamo punto-punto tra siti che crossano il suolo piubblico idem come sopra; se per caso dovessimo assumere per il ruolo di un ISP ( non nostro interesse, quindi è una pura supposizione ) sarebbe tutto diverso perchè:

1. Non si va a fare del punto-punto hyperlan o hyperlan2; ma con le BTS tecnicamente si va ad irraggiare al suolo su una ampia porzione ( ampissima ) di pubblico fondo. La cosa del punto-punto sta in piedi in quanto, in teoria, un albero, un palazzo, un ostacolo insomma, ti sega le connessione, quindi in pratica non c'è irraggiamento esteso, ma puntiforme ( la legge prevede questo, poi è molto discutibile in quanto con una powerbridge p2p che apre 6°, a 5 chilometri faccio quasi 30°...cmq ). Diverso è per l' irraggiamento settoriale al suolo. Quindi in sostanza una BTS da 90 o 120 gradi viene considerata diversa da una p2p pur a parità di frequenze e qui l' ARPA potrebbe chiederti i progetti ed i rillievi, al limite. Se i rilievi non sono ok, potrebbero negarti il permesso di operare mezzo ingiunzione e successivamente lo sgombero forzato delle opere. E certo perchè se passa il progetto puoi installare, ma se poi i rilievi radio non vanno bene, devi smontare tutto! :emo_pic_105: Inoltre, seppur non prendo nemmeno in considerazione la tassa al Ministero delle Telecom in quanto sono frequenze liberalizzate ( no wimax ovviamente, lì è diverso ) e come tali sono di LIBERO USO e non ci scassate la ...., è possibile che dovendo fare una BTS di una certa altezza e dimensione, ogni comune ti chieda poi una tassa come attività produttiva sul suolo cittadino ( al pari di una fabbrica artigina per capirci, ma più cara perchè di settore terziario avanzato e quindi non tutelato dalle associazioni di categoria ) e il Sindaco intimi il decoro urbano..

Certo, tante nostre installazioni quasi manco si vedono se non le vai a cercare con gli occhi...diverso è picchiare lì un traliccio da 40mt, rasarlo di antenne appese amminkia e poi vendere a piacimento la connnessione ai privati sfruttando il suolo pubblico.

Capisci ?

C'è da considerare poi, e qui te lo dico per certo, che finchè fai aziende p2p, qualche hotspot pubblico di competenza comunale e videocontrollo territoriale, a meno che non installi in siti non di proprietà diretta o rompi le scatole a qualcuno che palesemente ti fa causa o fai danni vari ed eventuali grossi, nessuno mai ti verrà a rompere chiedendoti documenti e soldi. Se giochi al rialzo a fare il WISP, le compagnie telefoniche sono le prime che ti alzano le acque contro e avvisano i soci dell' ARPA e i loro contatti di riferimento presso gli Enti ( noi ad esempio ), poi arrivano i SUAP a chiederti altri soldi e se poi esageri arriva ancho lo stato a tirarti via la pelle di dosso. Questo in Lombardia. Welcome BROH direi ...

A questo punto, ogni Regione in teoria va per i fatti suoi, ma in pratica se usi il metro di cui sopra sai come comportarti a seconda di cosa devi o vuoi fare.

Esiste infine, visto che siamo Italia, sempre il metodo bustarella o mazzetta, come preferisci, che a volte può essere molto più risolutivo di quanto si possa immaginare, basta sempre solo sapere con chi parlare per fare cosa. Della serie se vuoi essere WISP devi pagare e tanto sia a norma di Legge che a norma di contanti se vuoi essere tranquillo di notte...

Se hai altri dubbi, sono qui: nel forum, da qualche parte, trovi uno zip mio con tutti gli articoli di legge tirati in ballo qui.


Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron