Malfunzionamento Loco M2

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Malfunzionamento Loco M2

Messaggiodi Tarch » 16 febbraio 2012, 11:50

Ciao a tutti,
mi sto informando per fare un ponte wireless tra due case le case hanno visibilita' ottica e in linea d'aria disteranno circa 100m.
Un amico mi ha suggerito il Loco M2 e me lo ha gentilmente prestato per provare se fa al caso mio.
Il problema e' che ad intervalli casuali il LM2 diventa irraggiungibile via ethernet e di conseguenza anche la connessione salta.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e sa dirmi una possibile causa?
Alcune informazioni:
- il cavo ethernet che porta alimentazione e rete al LM2 e' cat 5e cross ed e' lungo circa una ventina di metri;
- l'ho testato con un tester per cavi anche muovendolo ma sembra tutto a posto;
- nel log dell'M2 non c'e' segno di riavvii o altri fatti strani;
- la versione del firmware e' la 5.3
- provero' a fare un test con un cavo piu' corto.
Puo' essere il LM2 difettoso?

Vi chiedo un altro paio di cose sapendo di essere off-topic ma al limite fatemelo sapere e faccio un'altro topic o altri 2.
Nella soluzione temporanea che e' usata al momento ci sono un router/ap wifi netgear da un lato e il LM2 dall'altro.
L'idea sarebbe quella di avere 2 LM2 per fare il ponte.
- puo' andare?
- qualche consiglio a riguardo o qualche differente souzione?

Ultima cosa: mi sapere indicare qualche rivenditore nelle provincie di:
- Trento
- Verona
- Bolzano?

Grazie mille!
Tarch.
Tarch
User

Re: Malfunzionamento Loco M2

Messaggiodi Tarch » 16 febbraio 2012, 14:57

Ciao a tutti,
ho provato a collegare un cavo piu' corto e il problema di stabilita' sembra sparito. Probabilmente la lunghezza del cavo abbassa troppo la tensione.

Ciao,
Tarch.
Tarch
User

Messaggiodi admin » 16 febbraio 2012, 15:55

Tarch ha scritto:Ciao a tutti,
ho provato a collegare un cavo piu' corto e il problema di stabilita' sembra sparito. Probabilmente la lunghezza del cavo abbassa troppo la tensione.

Ciao,
Tarch.

E' una possibilità, si.
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2012, 13:10

Ciao,

userei un cavo dritto rispetto al cross, empiricamente ho visto che danno meno problemi con l' uso del POE su distanze superiori ai 10mt; non so esattamente perchè, presumo per come siano distribuite le trecce di segnali data e corrente lungo il cavo; suppongo che la tensione per via capacitiva possa indurre delle interfernze e quindi degli errori sulla trasmissione dati di rete.

Userei cmq in genere un cavo schermato con i connettori in metallo, se no non porti a terra lo shield dell' antenna e tutte le interfernze elettrostatiche ti rimangono sul dispositovo, esponendolo a richio di shock dei componenti elettronici interni.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series