bridge PtP con 2 nano loco2M

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: bridge PtP con 2 nano loco2M

Messaggiodi ghemon67 » 9 dicembre 2011, 9:42

:aureola: :ave: -RISOLTO -
allora per i posteri che magari incontrano i miei stessi problemi:
- la configurazione è punto-punto trasparente (quindi tutti gli indirizzi IP degli utilizzatori vengono assegnati dall'unico router nella sede master )
- se avete fastweb ad eccezione dgli indirizzi statici (per default) dei 2 nano è necessario che tutte le macchine siano configurate con IP/DNS dinamico;
- se avete qualsiasi altro provider potete anche utilizzare 8sopratutto per la sede slave anche indirizzi statici);
- ovviamente l'ip statico del nano configurato come station deve essere diverso dal ap;
configurazione ap:
- non inserite il mac address nella lista delle station wds dell'AP ma spuntate l'auto
- non inserite l'acl
- se non usate airmax e configurate la sicurezza (in questa configurazione - bridge- funziona solo con scambio chiave wep) sappiate che una chiave esa da 128b pesa nel troughput circa 1 Mb di banda; consiglio abilitare airmax giocate quindi con qualche sw di testing di rete (e controllate sopratutto la latenza se avete remotizzazioni di fonia o giochi)
- potenza: non esagerare...se và mettete il controllo dell'eirp in automatico o comunque fate delle prove a scalare aumentando dalla nano master (la slave mettete comunque l'eirp in automatico) 1 db alla volta....diffidare dell'indicatore qualità del nano utilizzare invece un test esterno per troughput effettivo e latenza.
comunque funziona e và una scheggia...
ghemon67
User

Messaggiodi dadosuper » 14 febbraio 2012, 15:44

Salve, è la prima volta che scrivo sul forum, ed ho un problema "simile". Devo condividere una connessione fastweb da una punto ad un A punto B (senza adsl) distanti circa 2 km, ed ho acquistato due Airgrid M2 da Variastore, ho visto che i firmware hanno impostazioni quasi uguali ai loco2m... solo che mi hanno mandato una Aigrid M2 ed una Aigrid M2 HP, ma non penso influisca sul funzionamento. Stro cercando da due giorni di "farle vedere" ma non ci riesco, ho aggiornato il firmware a tutte e 2 (che poi è lo stesso) ed infatti sembra lo stesso apparato, ma quando vado ad impostare quella collegata al router come AP wds mi costringe a compilare tutti e 6 i campi nella sezione Wireless, e i led della barra non si illuminano, solo quello dello stato on, e nel campo main non vedo nessun segnale, inoltre facendo una ricerca per ssd (ho lasciato ubnt di default) non lo trovo. Ora so che queste due antenne fanno 30 km e a 2 non penso ci siano preoblemi, poi il campo visivo è abbastanza pulito... sembra quasi che i router non trasmettono, o è una mia impressione... mi potete dare qualche dritta?
Grazie
PS appena posso posto le configurazioni...
dadosuper
User

Messaggiodi admin » 14 febbraio 2012, 17:20

dadosuper ha scritto:Salve, è la prima volta che scrivo sul forum, ed ho un problema "simile". Devo condividere una connessione fastweb da una punto ad un A punto B (senza adsl) distanti circa 2 km, ed ho acquistato due Airgrid M2 da Variastore, ho visto che i firmware hanno impostazioni quasi uguali ai loco2m... solo che mi hanno mandato una Aigrid M2 ed una Aigrid M2 HP, ma non penso influisca sul funzionamento. Stro cercando da due giorni di "farle vedere" ma non ci riesco, ho aggiornato il firmware a tutte e 2 (che poi è lo stesso) ed infatti sembra lo stesso apparato, ma quando vado ad impostare quella collegata al router come AP wds mi costringe a compilare tutti e 6 i campi nella sezione Wireless, e i led della barra non si illuminano, solo quello dello stato on, e nel campo main non vedo nessun segnale, inoltre facendo una ricerca per ssd (ho lasciato ubnt di default) non lo trovo. Ora so che queste due antenne fanno 30 km e a 2 non penso ci siano preoblemi, poi il campo visivo è abbastanza pulito... sembra quasi che i router non trasmettono, o è una mia impressione... mi potete dare qualche dritta?
Grazie
PS appena posso posto le configurazioni...

Hai letto la guida?
Prova a resettare tutto e configurare secondo la guida.
Inizia con una configurazione semplice, SENZA settare security e SENZA WDS, intanto vedi se i due apparati si linkano.
admin
Site Admin

Messaggiodi dadosuper » 14 febbraio 2012, 17:30

si ho letto la guida e non sto usando alcuna protezione; ma come faccio ad essere sicuro, dato che ad occhio nudo da 2km è un po difficile accertarsi che alcun albero sfiori con la punta il raggio delle antenne, solo con i grafici nella sezione main? mi spiego meglio, dovrebbe comparire un grafico se aggancia, ma se non trovo l'ssd dell'altra antenna quando faccio la scansione, vuol dire che non si vedono, giusto? il router trasmette subito appena configurato?
grazie di nuovo.
dadosuper
User

Messaggiodi admin » 14 febbraio 2012, 17:44

dadosuper ha scritto:si ho letto la guida e non sto usando alcuna protezione; ma come faccio ad essere sicuro, dato che ad occhio nudo da 2km è un po difficile accertarsi che alcun albero sfiori con la punta il raggio delle antenne, solo con i grafici nella sezione main? mi spiego meglio, dovrebbe comparire un grafico se aggancia, ma se non trovo l'ssd dell'altra antenna quando faccio la scansione, vuol dire che non si vedono, giusto? il router trasmette subito appena configurato?
grazie di nuovo.

Se fai la scansione e non vedi l'SSID, non si vedono oppure c'è un errore di configurazione.
Sarebbe stato più prudente, se non si ha dimistichezza, configurarli e linkarli in loco e poi montarli...
admin
Site Admin

Messaggiodi dadosuper » 14 febbraio 2012, 17:59

gia... pensavo fosse più facile la configurazione... farò altre prove... grazie
dadosuper
User

Messaggiodi admin » 14 febbraio 2012, 18:06

dadosuper ha scritto:gia... pensavo fosse più facile la configurazione... farò altre prove... grazie

La configurazione è semplicissima. Ma il buonsenso prima di ogni cosa, se non si è mai usato un prodotto e non si ha dimistichezza... in ogni caso, nessuno configura mai gli apparati sul posto se non c'è un motivo valido... ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 14 febbraio 2012, 21:33

Ciao,

per i rilievi su breve-media distanza, da fare prima di installare gli apparati, ti consiglio di utilizzare prima Airlink Calculator ( teoria ) e poi o un binocolo o un puntatore laser professionale ( pratica ).

Puoi fare una scansione delle frequenze con Airview per vedere inoltre lo stato di occupazione della banda sia da un lato che dall' altro.

Se tutto è OK si procede POI con l'installazione di test "volante" e dopo alcuni giorni di operatività perfetta, con la definitiva.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dadosuper » 15 febbraio 2012, 19:50

vi ringrazio... cmq adesso sto facendo altre prove, poi vi farò sapere...
grazie
ps. sabato devo "potare" una pianta... :eheh:
dadosuper
User

Messaggiodi dadosuper » 15 febbraio 2012, 23:43

allora... le due antenne si vedono e per 2 volte mi sono collegato a fastweb dal mio portatile... solo che le altre volte non mi ha fatto collegare, come se l'hag di fastweb non mi assegnasse un'indirizzo ip (dall'altra parte c'era solo un pc colegato... :emo_pic_105: )... forse metterò un router tra l'hag e l'antenna ap wds.. inoltre non cè verso di collegare io mio router all'antenna station... poi volevo sapere come posso accedere alle antenne una voltra che il bridge è andato in funzione?
grazie di nuovo
ciao
dadosuper
User

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series